Pinne retrattili per maxialianti

Nel mondo del volo a vela aeromodellistico, siamo abituati a vedere quasi sempre alianti puri, ovviamente senza motorizzazione, ma dobbiamo ricordarci che esistono molti motoalianti full-size che si possono riprodurre e quindi far volare autonomamente senza ricorrere ai trainatori, soprattutto durante i freddi mesi invernali. L'idea di costruire una pinna fatta in casa, efficiente e funzionale, è nata circa sei, sette anni fa. Si è appunto, costruita una pinna in struttura tubolare in alluminio, basandosi su quella della Robbe, montata e usata ampiamente sull'ASW 24E, (dove potrete trovare le caratteristiche del modello e della pinna). Circa tre anni fa, mio padre ne ha costruita un'altra con struttura in carbonio e alluminio....

Recentemente siamo venuti in possesso di una interamente in carbonio ispirata a quella della JK con motore che spinge....

E, l'ultima è la pinna, completamente in alluminio della JK modelltechnik, veramente molto bella, funzionale e.......costosa! Con questa pinna (in questo caso il motore tira),si può fare parecchio, ad esempio con un motore brushless potente, si può portare in volo un aliante da 16-20 Kg.

 

Negli alianti full-size, le prime pinne erano con motori tradizionali due tempi esterni alle fusoliera. La tendenza attuale, è quella di tenere i motori all'interno della fusoliera, con l'elica supportata da un pilone e trascinata nel movimento da una cinghia dentata, per cui meno sforzo nell'uscita dell'elica, in quanto il motore rimane nella parte bassa della struttura. In più, i motori, sono diventati del tipo "Wankell", in quanto generano pochissime vibrazioni, al contrario di quelli a pistone , che all'interno della fusoliera creano fastidiose risonanze che inficiano il confort durante la salita sotto motore. Vibrazioni che possono causare problemi tecnici al motore, infatti nel DG 800b carbonfibre del nostro amico Marcello, le vibrazioni sono riuscite a mandare in tilt una delle due bobine di accensione del motore. Bisogna ricordare che negli pesanti alianti biposto, es. Nimbus 4DM, ASH 25, la potenza del motore non è sufficiciente per un decollo autonomo, ma bensì per riattaccate a bassa quota evitando atterraggi fuori campo.

 

Questa, è una serie di links, dove potrete trovare informazioni, foto e video sulla pinna e sulla sua applicazione in vari alianti....

http://www.rcsegelflug.de/marktneuheiten/n36.htm

http://www.msc-erwitte.de/videos/ventus2cm.htm

http://rsonst.bei.t-online.de/jk_modelltechnik.html

http://www.mfg-suro.de/modelle/duodiscus/

 

Ritorna alla home page