CONCORSO A PREMI

 

Nel 2000 ho ricevuto per posta il catalogo di una mostra che si svolgeva nelle sale espositive della Banca Popolare di Milano in P.le Flaminio a Roma, con il patrocinio del Comune di Roma, della Regione Lazio e della Provincia di Roma.
La mostra, a cura di Massimo Muciaccia, recava una presentazione di Maria Claudia Simotti.
Ho guardato con la mia innata curiosità le fotografie delle opere dei due artisti “estensionisti” presentati e mi sono poi ingenuamente inoltrato nella lettura della presentazione critica della dott.ssa Maria Claudia Simotti.
Io mi chiamo Guido Moretti, sono laureato in Fisica e sono uno scultore, Arte Programmata. Dichiaro subito che non sono riuscito a decifrare un solo concetto espresso dalla suddetta Simotti, così ho iniziato a chiedere lumi a conoscenti ed amici. Non avendo trovato risposte mi sono rivolto al direttore della Galleria Sincron di Brescia, sig. Armando Nizzi, con il quale collaboro da anni, che dopo avere letto poche righe del testo in questione ha dichiarato che il suo medico gli ha vietato, per non affaticare il cuore, di leggere testi enigmatici. Abbiamo pensato allora di estendere la ricerca sul “senso” della presentazione servendoci di INTERNET e della relativa potenzialità.

Al fine di documentare adeguatamente e correttamente le ricerche mettiamo a disposizione di chi fosse interessato il seguente materiale:

La copertina del catalogo  guarda la copertina

La terza pagina del catalogo con le prestigiose sponsorizzazioni (sotto la forma del patrocinio!) guarda la pagina

Il “testo critico oggetto del “concorso leggi il testo critico

 


CHIUNQUE RIUSCIRA’ A
“TRADURRE IN MODO “COMPRENSIBILE” ANCHE “UNA SOLA” DELLE QUATTRO PARTI DI CUI SI COMPONE LA PRESENTAZIONE ALLA MOSTRA IN QUESTIONE, POTRA’ INVIARE UN BREVE SCRITTO ED AUTOMATICAMENTE PARTECIPERA’

“ALLA RICERCA DEL SENSO PERDUTO”

 

La giuria, composta dallo scultore Guido Moretti, dal  direttore della Sincron  Sig. Armando Nizzi e da altri audaci del Gruppo Sincron stilerà una graduatoria tra i migliori elaborati  pervenuti ed assegnerà a suo insindacabile giudizio ai primi classificati i seguenti premi:

 

1)     Una scultura dello scultore Moretti Guido - per il testo più semplice

2)     Un quadro del pittore Riccardo Pezzoli - per il testo più romantico

3)     Una scultura dello scultore Remo Franzoni - per la traduzione più ingenua

4)     Una pittura dell’artista Marco Pignatti  - per la traduzione più allegra

5)   Una serigrafia di Bruno Munari, tiratura 90, anno 1986, dal titolo: “Scrittura illeggibile di un popolo sconosciuto” offerta dalla Sincron  - per la traduzione più emozionante

Una serigrafia offerta dal Sig. Nizzi Armando - per la traduzione più breve

Il libro "FRASI STORICHE ED ALTRE CHE..." ed. Sincron 1995 - fuori commercio, alla Dottoressa Maria Claudia Simotti se spiritosamente ci invierà una sua elaborazione più adatta alle nostre possibilità. Grazie.

 


Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è il 31/12/2003.

Gli elaborati possono essere inviati a:

Galleria Sincron –

Via Agostino Gallo n°3-

25121 BRESCIA

 

O via E-mail a   modiug@libero.it

 Gli scritti premiati saranno pubblicati sul sito http://www.guidomoretti.it/ (la terza via alla scultura) e sarà stilato un elenco NOME/COGNOME di tutti gli altri partecipanti.

IMPORTANTE: Non saranno prese in considerazione “traduzioni” volgari od offensive nei confronti di chiunque.