Cavallino della giara

L’area individuata come La Giara di Gesturi si estende per una superficie territoriale di 45 Kmq.I comuni interessati dal Parco sono 14, divisi in tre province, OR, CA, NU.
La Giara di Gesturi è un esteso altopiano quasi tabulare ( quota media di altitudine circa 580 m s.l.m.), dalla forma grossolanamente ellissoidale, ubicato nella parte centro meridionale dell’isola, al confine con Sarcidano e la bassa Marmilla.

L’area del Parco è facilmente raggiungibile dai quattro centri capoluogo di Provincia tramite la SS.131, lungo questa arteria si innestano la S.S. 197 e la S.S.  442. In tal modo viene a svilupparsi una vera e propria circonvallazione intorno alle pendici della Giara di Gesturi, su cui converge tutta la viabilità fondamentale di accesso al Parco.

La natura litologica del suolo determina la formazione, dall’inverno alla primavera, di varie paludi: i due ristagni più estesi si chiamano entrambi Pauli Maiori. Lungo le pendici della Giara si trovano  resti di foresta con lecci, olivastri e roverelle; nell’altopiano vegetano invece, in estese formazioni, le sughere.
La fauna della zona, un tempo ricchissima, annovera ancora la volpe, il riccio, la martora, la poiana, il picchio e la ghiandaia.

La specie più interessante è senza dubbio il cavallino della Giara, l’unico cavallo veramente selvaggio d’Europa.


Cuili sulla giara

http://www.camperclublagranda.it/GIARA.htm

 

                   torna indietro - home