MITI & LEGGENDE

La chiesa di San Giorgio si pensa  abbia  più di 300 anni quindi  la leggenda   che  ora  vi   raccontiamo  è  stata tramandata di generazione  in generazione  fino a noi.  Un giorno di  tanti  anni fa,  alcuni  cittadini  di  Baressa, trovarono nelle campagne di Albagiara una statuetta di  “San Giorgio che  uccide  il  Drago” dentro due contenitori di pietra. Sorsero discussioni su chi dovesse tenerla, allora, per evitare incomprensioni e per risolvere la disputa sul possesso, la sua sorte venne affidata ad un giogo di buoi senza guida. Il luogo in cui si fosse fermato il carro era destinato a diventare luogo sacro, sarebbe sorta la chiesa in onore del Santo.


particolare statua S. Giorgio

Successe così che, nonostante i vani tentativi di ostacolare i buoi, questi arrivarono a Sini, inizialmente si fermarono dentro il paese, in  un luogo che oggi viene chiamato “Su Pausu”, poi proseguirono fino ad arrivare nel punto in cui oggi sorge la chiesa. Del simulacro che pare fosse in marmo, alto una trentina di centimetri, non c’è più traccia da circa 60 anni, mentre restano nella chiesa i contenitori in pietra. E tutti gli anni il 22 Aprile il Santo portato a spalla dai suoi fedeli ripercorre le strade del paese, per tornare poi alla sua collina, alla sua chiesa, dove tanti anni fa una mano del destino guidò il giogo dei buoi.

        
 Fin da quando eravamo piccoli abbiamo sentito raccontare questa storia, ma le versioni sono diverse, sappiamo solo che Chicca Poddi per il paese e soprattutto per i bambini rappresentava una sorta di uomo nero dei giorni nostri. Pare che Chicca Poddi fosse un’anziana signora,  se non addirittura una strega,  che abitava nelle campagne del paese presso Mobinu, e che scendesse a rubare i bambini che non si comportavano bene e dicevano le bugie.

 La leggenda dice ancora che la vecchia possedeva un grande tesoro  seppellito sotto tonnellate di pietre basaltiche e che,  chiunque avesse cercato di portarglielo via,  avrebbe dovuto “fare  i conti con lei”, Chicca Poddi.

 

            torna indietro - home