INGREDIENTI BASE  

 

Mandorle 

Farina 

Uva passa

*sapa

 


Lavorazione pani saba

 

 la preparazione

 la preparazione del pane sapato è sempre stata avvolta da una sorta di mistero, c’è chi parla d’ingredienti segreti che non sono stati svelati, questo non si sa se è vero, ma in questo modo si vuole dare una sorta di marchio DOC al nostro dolce.
In realtà la preparazione richiede diverso tempo e soprattutto bisogna prestare molta cura agli ingredienti utilizzati che sono preparati durante l’anno. Una volta uniti gli ingredienti si disegna una *croce sull’impasto ottenuto e si lascia riposare.

Il suo aspetto è a forma di ciambella e in superficie viene decorato con mandorle, la *tragea, e tanta sapa.
 

LA STORIA

 il Pane Sapato è un antico dolce che si usava portare in dono a San Giorgio in occasione dei suoi festeggiamenti.Durante la festa, il dolce veniva poi venduto e il ricavato andava Al mantenimento della chiesa. Quest’usanza è rimasta tuttora, ma ormai da qualche anno ogni 25 Aprile la pro loco con l’aiuto degli abitanti del paese organizza la SAGRA del Pane Sapato.

LA SAGRA

La sagra de Su Pani Saba è un evento importante per il nostro paese e siamo ormai arrivati all’ottava edizione.  Infatti, i preparativi fervono molti giorni prima dell’avvenimento.

La mattina del 25 aprile s’inizia presto. Si vedono i ragazzi e le ragazze nelle piazze e nelle vie affaccendati a preparare gli stand per la degustazione e per la vendita dei prodotti locali e naturalmente del dolce. Durante tutto il giorno ci sono le massaie che effettuano la dimostrazione della preparazione del pane saba.


esposizione del pani saba

Sparsi nelle due piazze al centro del paese, potete ammirare gli artigiani del luogo e delle località vicine che lavorano le pietre, il legno, gli scanni (sedie sarde) e altri lavori artigianali. Nelle vie del paese trovate inoltre diverse mostre d’utensili utilizzati nei tempi passati. Ci sono mostre fotografiche, di pittura, diversi collezionisti di foto e carte telefoniche; inoltre abbiamo l’esposizione dei prodotti locali, Sini fa buona mostra di se con prodotti biologici, frutto del lavoro di una cooperativa che si attiva anche nell’agriturismo per dare ospitalità al turista con pernottamento e punto di ristoro. Durante il pomeriggio ha luogo la sfilata per le vie del paese, un giogo di buoi con un carro che porta in mostra del pane sapato apre il corteo, seguono i trombettieri di Oristano, i cavalieri a cavallo, le macchine d’epoca seguite dai gruppi in costume provenienti dai diversi paesi della Sardegna, a testimonianza di una cultura che affonda le radici nella storia del popolo sardo e del nostro paese. La sfilata ha termine nella chiesetta di San Giorgio. Tutto ciò ha luogo grazie all’organizzazione della Pro loco. I festeggiamenti si concludono intorno alle 20.00 con un ultimo assaggio e magari qualche acquisto.
Sperando di avervi incuriosito, vi aspettiamo per il prossimo anno.

Per qualsiasi informazione rivolgersi a
sinisito@tiscalinet.it

            torna indietro - home