COLLETTIVO NOSMET

Il collettivo NOSMET è presente nella Facoltà di Scienze della Formazione così come lo era a Magistero dal 1991 il collettivo è stato fondato da ROBERTO SERRAI, ma si è costituito come lista di rappresentanza a partire dal 1993, anno in cui è uscito anche il primo MAGISTERIKO. Il collettivo ha fatto parte per molti anni del coordinamento studenti di sinistra, ma dal 2001 ha contribuito a fondare l'associazione sinistra universitaria, entrambe esperienze fondanti per lo sviluppo della nostra politica universitaria. Le idee a cui restiamo fedeli e che cerchiamo di affermare anche negli organi di autogoverno dell'università sono quelle di una maggior democrazia nei Consigli di Facoltà e dei Consigli di Corso Laurea, una valorizzazione maggiore dei contenuti culturali degli insegnamenti, un controllo più efficace sulla didattica e innanzi tutto una Facoltà in cui tutti hanno gli stessi diritti; sosteniamo che il pieno diritto allo studio per tutti è ancora oggi una garanzia costituzionale e inalienabile. Lavoriamo per la socializzazione e l’informazione, e per vivere un po’ più intensamente l’esperienza universitaria.

In questi anni si è fatto questo:

- abbiamo fatto aprire nuove aule di lettura per gli studenti
- l'abbattimento delle barrire architettoniche in via del Parione 7
- l'introduzione degli appelli straordinari di Dicembre e di Aprile
- abbiamo fatto abbassare le tasse universitarie di 52.00 euro dal 99/00
- abbiamo fatto convergere 2/3 del fondo di riequilibrio dell'ateneo sulla nostra facoltà per arginare le deficienze strutturali nel 2002
- una guida snella e più comprensibile
-abbiamo ottenuto lo snellimento delle pratiche burocratiche per l’immatricolazione, la consegna del libretto al momento stesso dell’iscrizione
-abbiamo fatto attivare dei pre-corsi propedeutici agli insegnamenti
-siamo intervenuti su quei corsi i cui programmi non risultavano consoni ai nostri corsi di laurea

LAVORIAMO PER:
Ampliamento della sezione deposito della biblioteca;
Incentivare la possibilità di riciclare libri usati tra studenti; accordarsi con i professori affinché non cambino sempre tutti i libri del programma.
Facilitare il reperimento degli stampati e dei certificati universitari; facilitazione nella compilazione e nei tempi del modulo del reddito.
Aumento dei fondi per il progetto Erasmus, affinché possano usufruirne soprattutto gli studenti che non hanno i soldi per andare all'estero.
Controllo effettivo dei carichi didattici sulla base dei crediti formativi.
Tenere veramente presente la valutazione da parte degli studenti in riferimento ai corsi.
E' ingiusto che ci siano Facoltà che sperperano le risorse dell'Ateneo (Medicina), e, nella nostra Facoltà manchino aule e insegnanti quando noi paghiamo le tasse uguali a loro.
Necessità di orari idonei alle esigenze degli studenti, non è giusto rendere impossibile la frequenza e poi penalizzare gli studenti non frequentanti sobbarcandoli di lavoro in più;
Rispetto dei diritti degli studenti lavoratori, precari, atipici, Co.Co.Co., altro.
Garantire sempre più spazi di confronto per gli studenti sia a carattere culturale sia sociale, non vogliamo che l'università diventi un esaminificio.
Rendere il Diritto allo Studio reale, e non solo sulla carta; rendere chiaro come si ottiene la borsa di studio e come si accede alle 150 ore; rendere i servizi collettivi come mense, alloggi, luoghi di studio realmente adeguati alle esigenze degli studenti.
Chiedere che tutti i luoghi dove si prendono le decisioni importanti sulle nostre teste, quali Consigli di Facoltà, Corsi di Laurea, Senati Accademici e Consigli di Amministrazione siano resi pubblici e pubblici i loro verbali, perché ogni studente ha il diritto di sapere da solo (senza filtraggi da terzi) ciò che succede nella sua Università.
Impegnarsi perché le tasse universitarie non siano così alte da scoraggiare a proseguire gli studi, per non parlare di chi già oggi è costretto a lavorare per studiare. Crediamo che gli Atenei, patrimonio di tutto lo stato italiano, dovrebbero ricevere i fondi dalla Fiscalità Generale dello Stato e non dalle Tasse dei singoli.

Il Collettivo promuove ogni anno incontri, assemblee, conferenze, rassegne cinematografiche e teatrali. Il nostro impegno nei consigli e non solo, si misura tramite i nostri volantini, banchini informativi e le nostre bacheche, ma anche con la produzione di un periodico il "Magisteriko", in cui tutti gli studenti hanno l'opportunità di contribuire attraverso scritti o immagini, inviandoci tali elaborati o a collettivonosmet@yahoo.it o tramite la cassetta della posta nella bacheca del collettivo di via Parione. Se tutto questo ti interessa puoi trovarci in via di Parione 23 e 27 rosso a canto all'ingresso principale della tua Facoltà.

Molti sono stati gli studenti che hanno fatto la storia del collettivo qui ne ricordiamo solo alcuni fino al 2005: Bernardo Croci, Francesco Lazzeri, Francesca Niccheri, Roberto Serrai, Massimo De Micco, Alberto Marrasini(Lupo), Andrea Bagni, Anna Pandolfini, Carolina Boddi, Cecilia Elena e Francesca Ermini(le sorelle Ermini), Silvia Saccardi, Simona Sciarra, Marcella Favata, Cecilia Bonetti, Dario Iozzelli, Bernardo Marasco, Bianchi Giada, Giuliano Fresi, Patrizia Favaron, Laura Meini, Ilaria Manni, Bertoli Annalisa, Giuseppe Spina, Roberto Menichetti, Donatella, Beppe e Monica, Bobo e Dagmar, Cleopatra, Elena Daveri, Gabriele Morandi e Fabiana, Micol Bellini, Cecilia Bonetti, Giovanni Bini, Rita Chemeri, Malerbi Mariasole, Mineo Valentina, Luca Miletta, Luca Tamani, Paolo, le zie Simona e Tina, Manuela, Francesca Mauceri, Emiliano Mazzetti, Serena Perfetti, Silvia Leoni, Giulia e Alice, Andrea Terreni, Marco e Sara, Laura Bennatti, Francesco, Lucia, Giuseppe, Claudia, Manuela Ceccarelli, Alessadra e Lara, e tutti i compagni che ci hanno aiutato in questi 15 anni. Compresi quelli che ora sono lì a continuare questa esperienza stupenda. Per sempre nei nostri cuori...

Collettivo NOSMET

Ps. esiste una mail per chi vuole conoscere i sopra scritti personaggi o inviarli materiale, è collettivonosmet1991@yahoo.it (la mail è gestita da Croci Bernardo 3391263685 3287772745 e cberny78@yahoo.it). Ovviamente nessun dato personale può essere richiesto senza consenso esplicito.

 

 

 

Foto del

Collettivo