LA RIVISTA - LEGGI ONLINE ORA          
Formule di abbonamento
Come abbonarsi
Dove si compra
Sipario Edizioni
Assegni Teatro
Monografici
Indice Annate

MARIO MATTIA GIORGETTI - CENNI BIOGRAFICI
Mario Mattia GiorgettiMario Mattia Giorgetti, pratese, collabora a La Nazione di Firenze negli anni '50.

Nel 1961, si diploma al Piccolo Teatro di Milano come attore-regista. Per due anni lavora con Giorgio Strehler, poi con Orazio Costa Giovangigli e Mario Missiroli.Nel 1965, fonda la Compagnia Informativa '65 con il drammaturgo Massimo Binazzi e l'attrice Delia Bartolucci: ricevono il premio "Noci d'Oro 1967" per la migliore Compagnia dell'anno.

Nel 1967, scioglie l'Informativa '65 e fonda La Contemporanea del Centro Attori di Milano, tuttora attiva. Ne è direttore artistico, regista e attore.

Mette in scena Aspettando Godot, Finale di partita di S.Beckett;

La cantatrice calva di E.Ionesco; I giusti di A.Camus; Ricorda con rabbia di J.Osborne; Storie allo zoo di E.Albee. Propone nuovi autori quali Murray Schisgal con I dattilografi e La tigre; David Halliwell con Il piccolo Malcolm e la sua lotta contro gli eunuchi; F. Arrabal con Pic-nic in campagna e Orazione; Slawomir Mrozek con In altro mare e Strip-tease; Joe Orton con Mister Sloane.

Rivisita classici come La mandragola di Machiavelli e L'avaro di Molière.

Mette in scena, nel 1995, Edipo Re con Franca Nuti, Mario Scaccia, Roberto Herlitzka, Moni Ovadia; costumi di Danilo Donati, per il Teatro Olimpico di Vicenza, di cui è stato per quattro anni direttore artistico. Da 1981 fino al 1984 è stato direttore artistico del Festival di Taormina, Festival dei Confronti Internazionali dello Spettacolo a Kamarina, Festival delle Isole Eolie; inoltre ha diretto e gestito per due anni il Teatro dell'Arte di Milano; per quattro anni il Teatro Litta di Milano.

In totale ha firmato più di sessanta regie per il teatro.

E' stato presidente di giuria del BITEF, Festival Internazionale di Belgrado.

E' socio nella sezione Autori Teatrali della S.I.A.E.

Da oltre quindici anni collabora con la RAI-TV come regista e attore. Ha girato lungometraggi per la Rete 2 (Cinquant'anni fa: Sacco e Vanzetti, Per i diritti dell'uomo).

Nel cinema ha lavorato con Carlo Lizzani: Mussolini, ultimo atto; S.Babila, ore 20; Storie di vita e malavita.

Per tre anni, ha tenuto, insieme a Fabio Doplicher, la rubrica radiofonica per Rai-Uno: La poesia nel mondo.

È stato docente presso l'Istituto del Dramma Antico di Siracusa, dove ha insegnato "Arte e scienza nei linguaggi dell'attore".

Dal 1984 è direttore della rivista "SIPARIO".

Per due anni è stato chiamato a curare le regie al Sylvia & Danny Kaye Playhouse di Broadway per le opere Le Erinni e "Oedipus the Man" di Uberto Paolo Quintavalle.

Per tre anni è stato direttore artistico del "Milano-New York Festival".

direzione@sipario.it

Torna all'inizio...