LA RIVISTA - LEGGI ONLINE ORA          
Formule di abbonamento
Come abbonarsi
Dove si compra
Sipario Edizioni
Assegni Teatro
Monografici
Indice Annate

SIPARIO DANZA - LIBRI FRESCHI DI STAMPA...
Maria Pia D'Orazi
KAZUO ONO
L'Epos, 2001
E. 10.08, pp. 186
Francesca Pedroni
ALWIN NIKOLAIS
L'Epos, 2001
E. 18.08, pp. 195
Elsa Guzzo Vaccarino
JIRI KYLIAN
L'Epos, 2001
E. 18.08, pp. 190
Si tratta di tre volumi distinti che appartengono all'interessante collezione Danzad'Autore, diretta da Eugenia Casini Ropa e Roberto Giambrone per la casa editrice palermitana.
Il primo testo è dedicato al maestro dell'arte buto, al confine tra danza e teatro che vede l'attore perdersi nella vita in una ricerca esistenziale che incontra l'arte ela esalta. L'autrice, una rigorosa specialista del settore, tratteggia un ritratto di Kazuo Ono e amplia la sua analisi alla danza giapponese e al linguaggio specifico del maestro che ha influenzato diverse generazioni, grazie alla sua longevità. Preziosi l'apparato iconografico e una appendice di spettacoli e film.

Il secondo volume è dedicato alla figura del coreografo, compositore e pedagogo Alwin Nikolais che ha rinnovato il panorama della danza americana degli anni Cinquanta con la teoria della danza come visual art of motion, che fa un largo impiego del teatro astratto, metaforico e multimediale. Ma l'apporto di Nikolais non si limita solo a una filosofia coreutica, divenendo metodo e tecnica. Il libro offre l'occasione di ripercorrere la storia della danza americana pur se filtrata attraverso l'opera del maestro. Oltre a una ricca documentazione fotografica, le appendici riguardano biografia e cronologia delle opere.

Jiri Kylian, nato a Praga nel 1947, è il coreografo oggetto del terzo studio, di cui vengono analizzate le tappe di un percorso che lo ha portato ad essere uno dei maggiori coreografi della scena mondiale contemporanea, dalla fase della musica est-europea, a quella di impronta teatrale, a quella in bianco e nero. Nel volume interessanti le Conversazioni con Kylian e con membri della Compagnia, le Biografie, Compagnie e Attività, la Ballettografia e la Videografia scelta dei balletti.
INCONTRO CON LA DANZA
Guida alle scuole, ai concorsi, alle compagnie, alle associazioni di Catania e provincia. Provincia Regionale di Catania -
Rotary International - Distretto 2110 Pp. 80
A testimoniare come la danza sia diventata una disciplina che ha un largo seguito, la Provincia di Catania ha pubblicato nel corso del 2000 un manualetto di agevole consultazione volto a fare una ricognizione completa di tutto ciò che anima la danza nei luoghi siciliani. Ne emerge una mappa molto mossa , caratterizzata da un notevole impegno e sostenuta da un diffuso interesse per l'arte coreutica soprattutto presso le nuove generazioni.
La Guida è in distribuzione gratuita presso lo Sportello Informazioni Turistiche dell'Azienda Provinciale per il Turismo, via Cimarosa 10, Catania, oppure può essere richiesta ai seguenti numeri telefonici 368-3254231, 095-533643, e.mail Piazza/Polizzi@mail.tau.it
Fabio Mòllica
TRE SECOLI DI DANZA IN UN COLLEGIO ITALIANO
Il Collegio San Carlo di Modena 1626-1921. I Libri della Società di Danza, 2000 €12.91, Pp. 136
" La cultura della danza vive anche nella ricerca e nella scrittura del proprio passato. Ridare corpo ai fantasmi svaniti nel tempo è per la danza una necessità, per dare spessore al suo poter essere soggetto culturale primario. Il Collegio San Carlo si offre, con il suo ricco archivio, ad una lettura a tutto tondo, che aiuta ad orientarsi nell'universo della cultura della danza, e più in generale dello spettacolo, prodotta nei collegi italiani tra il XVII e il XIX secolo. Dalle antiche carte del collegio si scopre che la danza è una presenza costante per tre secoli: la sua evoluzione, nel rapporto con le materie di insegnamento, nella funzione pedagogica, nella figura dei maestri di danza e nella dimensione spettacolare, compone il corpo di questo saggio". Così introduce in modo chiaro il volume l'autore Fabio Mòllica, ricercatore presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna, che correda l'esaustiva analisi con diverse Appendici, Maestri di ballo al Collegio San Carlo e alla corte di Modena - Gli spettacoli delle accademia - Gli spettacoli di Carnevale - Contratti dei maestri - La Volubilité. La Società di Danza, associazione culturale fondata a Bologna nel 1991, svolge un'ampia attività di studio e divulgativa nel campo della danza storica. Ha pubblicato i volumi La danza di società nell'Italia dell'800, Bologna e la cultura europea di danza nel 700.
Elettra Morini
BALLERINA
La mia vita in punta di piedi. Mondadori, 2001. €14.98, pp. 213
La storia di Elettra Morini è la storia delle occasioni esistenziali, delle scelte, un po' casuali un po' magiche, un po' sofferte con impegno e rigore, che modificano il percorso di una vita. Ecco perché una autobiografia, per la necessità di offrire lo stimolo a quanti non osano sfidare e sfidarsi, per raccontare un percorso ricco di gioia, per confessare la viscerale energia che lega Elettra Morini al mondo incantato della danza e dello spettacolo. Nel dopoguerra, a soli nove anni, la Morini viene ammessa alla Scuola della Scala di Milano. Lavora duramente e, dopo otto anni, comincia una carriera ricca di successi, di incontri importanti, fra cui Antonio Gades, Rudolf Nureyev, Carla Fracci, Luchino Visconti, Franco Zeffirelli. Ma altri affascinanti incontri le avrebbe riservato un'altra grande occasione della sua vita, il matrimonio con Tony Renis, con il quale ha inizio un sodalizio sentimentale e artistico, che le apre un mondo nuovo, come quello della commedia musicale. Il testo, raccolto da Olga De Luca Guantini, segue un andamento cronologico, che intreccia la vita pubblica del personaggio a quella privata, con uno stile chiaro e acceso da una passione che, pur essendo oggi memoria, si alimenta ancora di quei frutti che la professione ha dato. Chiude il volume una Cronologia dei balletti e delle opere cui ha preso parte Elettra Morini.