"La sua scultura č dedicata quasi
esclusivamente all'uomo ed alle sue molteplici manifestazioni: si tratta di figure aperte
al mondo esterno, protese verso lo spazio, nel desiderio di trasmettere agli altri la loro
gioia di vivere, o di figure rannicchiate, in atteggiamento di difesa e rinuncia a
comunicare con l'esterno, intrise di angoscia e tormento. Nel nudo femminile I'artista
esprime infinite possibilitą dialettiche di situazioni psicologiche, secondo una logica
che non preclude visioni metafisiche e non crea confini ai diversi stati d'animo."
Arte Italiana per il mondo - Antonio Oberti
"Il nudo femminile, interpretato come un gioco ritmico
di armonie plastiche e lineari, sta alla base della concezione scultorea di Antonio
Sirtori. Dotato di una solida preparazione accademica, egli non rifugge dall'esaltare
l'immagine nella sua oggettiva bellezza ma non esita,talora, a tradurne il ritmo in pure
scansioni che astraggono dalla realtą fisica, pur implicandone l'ideale presenza. Una
notevole tendenza alla sintesi gli permette di modulare le superfici con una particolare
sensibilitą alla luce, mentre il volume acquista una sua cristallizzazione da cui
traspare l'intensa spiritualitą dell'artista."
Catalogo Monteverdi delle Arti Visive Ed. 1975 Prof. Mario Monteverdi
"Nell'orditura estetica e psicologica delle figure
femminili di Antonio Sirtori, su apparenti sottofondi drammatici esistenziali si leva
l'imperiosa ideologia di incidere nelle modanature, nei piegamenti, nei volti, nelle mani,
sollecitazioni affettive che colpiscono per la loro incan tevole sobrietą."
Giuseppe Nasillo
" ... nudi di donna che sono un grido aperto e
confidente: corpi raccolti in un movimento misurato e quasi pudico, piedi leggeri sulla
base e spalle piegate in avanti... Dato I'eclettismo del suo rapporto con la materia,
Sirtori con una forza d'urto allinea - fra queste figure dal sentore di antica classicitą
- delle teste veramente interessanti che sono di un modernismo impressionante, quasi
un'evocazione fantastica della sofferente indifferenza dell'uomo del nostro tempo e che la
sua scultura fermissima esprime senza incertezze."
Regione Express - Arte 1974 - Maddalena Scalfi
"Leit-motiv delle opere č la donna, interpretata in
una serie di nudi, quasi sempre a tutto tondo e a figura intera, che partono
dall'esperienza estetica di Francesco Messina per staccarsene a mano a mano, conquistando
una propria espressivitą e propri ritmi. Anche la materia č diversa: bronzo e terracotta
ma anche interessanti proposte con nuovi materiali. Alla ricerca della linea e del ritmo
(ora č la figura che si racchiude in un ovale, ora che si innalza quasi a spirale oppure
come una cariatide) si accompagna una ricerca di espressivitą, evidente soprattutto nei
visi e nei ritratti..."
II Calligramma Marco Cattaneo
"... bisogna forzare, entrare quasi di prepotenza nel
suo animo, in un'interioritą che si awerte matura per capire i segreti del suo operare
quotidiano che peraltro č costante, senza cedimenti di sorta.Tutta la scultura di Antonio
Sirtori non č avulsa dal reale, ma ben contraddistingue l'epoca in cui viviamo. Artista
attento, ha il raro privilegio di imprimere alle sue creature i suoi stati emotivi e
artistici, non solo, ma di donare loro vita, intelligenza, eterna giovinezza."
Anna Peracchio |