Arte Contemporanea Italiana

Arti Visive - Scultura

Antonio Sirtori

 

Tema principale della produzione scultorea è la donna e in particolare il nudo femminile del quale,Sirtori, molto sensibile all' idea di bellezza e femminilità subisce il fascino profondo.

 

"... ginnaste proiettate in pose artistiche di grande contenuto tecnico ed espressivo..."                         cliccare qui per l'indice delle sculture

cliccare per l'indice delle sculture

 

    "...Nudi di fanciulle esuberanti, serene, fiduciose verso una vita che si presenta ricca di promesse e di futuro..."

"...Poi sono nudi racchiusi su se stessi, lisci, levigati e forti, in posture accovacciate, ispiratrici di rifiuto e di difesa al tempo stesso, quasi a volersi proteggere dalle insidie del mondo esterno e dalle negatività proprie di una cosciente realtà..." cliccare qui per l'indice delle sculture
    

   cliccare qui per l'indice delle sculture

 

"...Sono anche nudi di donne provate dalla vita, con volti e corpi scavati, plasmati in modo discontinuo, in una rappresentazione di femminilità sofferta, senza avvenenza nè bellezza canonica. Donne che non sono state risparmiate dagli accadimenti quotidiani. Donne così tanto comuni da apparire poeticamente grandi e uniche nella loro normalità..."

"...in contrapposizione, l'artista elabora soggetti femminili opulenti, pensosi ed enigmatici, con il viso ben delineato e proteso verso la luce nell'esternazione di un desiderio di vita serena e duratura ..."

          cliccare qui per l'indice delle sculture

 

                                                     cliccare qui per l'indice delle sculture

"...Ed ancora il nudo espresso attraverso la crocefissione; più uomo che Cristo, il soggetto crocefisso è la rappresentazione fedele e spietata di un genere umano che ha accantonato i nobili ideali per arruolarsi al servizio di un'esistenza crudele e violenta, dove la sofferenza è un tema ricorrente della vita..."
"...sculture in argento e oro. Pezzi unici di piccole figure maschili e femminili....oppure volti,crocefissi e figure in bassorilievo..."  

cliccare qui per l'indice delle sculture

 

                                                                                          

Maristella Pastura 

<< Indietro                                           


Counter

by bCentral