Arte Contemporanea Italiana

Arti Visive - Scultura

Antonio Sirtori

 
La materia come elemento vitale nelle sculture di Sirtori. Il bronzo, la terracotta, la pietra, l'argento e l'oro.

 

La scelta del materiale condiziona molto il risultato di una scultura.

Il bronzo, con la fusione a cera persa, permette la massima libertà nell' esecuzione di una scultura. In questo caso bisognerebbe parlare, più che di scolpire statue, di modellare figure. Si possono realizzare figure in movimento, dinamiche e slanciate non vincolate dalla gravità.

La terracotta permette una buona libertà nell 'esecuzione di una statua. In genere, contrariamente alla fusione in bronzo che richiede lunghi lavori di fomatura e di fusione che portano inevitabilmente ad un peggioramento nella freschezza di una statua, non ci sono altri interventi manuali oltre allo scultore con notevoli vantaggi per la freschezza del lavoro. La terracotta si adatta molto a posizioni statiche, dato il peso e la bassa resistenza della terra è quasi impossibile   eseguire figure in piedi .

La pietra, in questo caso è appropiato parlare di scolpire statue, si adatta poco a sculture moderne.Richiede tempi lunghi, la necessità di eseguire bozzetti preliminari, non permette errori e variazioni nell'idea iniziale e non si adatta a figure vive e dinamiche.

L'argento e ancor più la preziosità dell'oro per minisculture da indossare.

<< Indietro