torna a basi bibliografiche


Libri anni Novanta

FORMAZIONE


 

 

 

ALESSANDRINI G., FORMAZIONE E TECNOLOGIA NELL'IMPRESA, MONDADORI 1991, pag.

ALESSANDRINI GIUDITTA, MANUALE PER L'ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI, CAROCCI

ROMA 1998, pag. 320

AMADORI A., PIEPOLI N., CREATIVITA' IN AZIONE. COME APPLICARE L'IMMAGINAZIONE ALLA

VITA DI TUTTI I GIORNI, SPERLING & KUPFER 1997, pag. 206

AMADORI A., PIEPOLI N., COME ESSERE CREATIVI. MANUALE DI CREATIVITA' AD USO

PERSONALE E AZIENDALE, SPERLING & KUPFER 1997, pag. 206

ANDREONI B., FAR DA SE' LA FORMAZIONE, ISEDI TORINO 1992, pag. 215

ANFOSSI LORENZA, FIORENTINO BUSNELLI ELDA, PIAZZA GIANFRANCO, LA SUPERVISIONE

RITROVATA materiali per la formazione, FONDAZIONE EMANUELA ZANCAN PADOVA 1997, pag.

112

ANTONIETTI A., IL PENSIERO EFFICACE Metodi e tecniche per la soluzione creativa dei problemi,

FRANCOANGELI MILANO 1994, pag. 128

BARALDI E., PEDAGOGIA E METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE INFANTILE DALLE ORIGINI AI

NUOVI ORIENTAMENTI, CENTRO PROGRAMMAZIONE EDITORIALE S. PROSPERO (MO) 1994, pag.

254

BELLAMIO D., DE BENEDETTI M., CIGADA F.,PASQUALI, ORIENTAMENTO E FORMAZIONE,

UNICOPLI MILANO 1990, pag. 132

BELLOTTO M., TRENTINI G.C. (cur.), CULTURE ORGANIZZATIVE E FORMAZIONE, FRANCOANGELI

MILANO 1990, pag. 140

BENADUSI L., SERPIERI R., ORGANIZZARE LA SCUOLA DELL'AUTONOMIA, CAROCCI EDITORE

2001, pag.

BESEMER CHRISTOPH, GESTIONE DI CONFLITTI E MEDIAZIONE, EDIZIONI GRUPPO ABELE

1999, pag. 140

BRAMANTI DONATELLA, PROGETTAZIONE FORMATIVA E VALUTAZIONE, CAROCCI EDITORE

1998, pag. 212

BRUSCAGLIONI MASSIMO, GESTIONE DEI PROCESSI NELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI (LA),

FRANCOANGELI MILANO 1991, pag. 280

CABALLER VICENTE, LA ROSA MICHELE (cur.), INNOVAZIONE E FORMAZIONE NEL SETTORE

SOCIO-SANITARIO Le nuove professionalità per l'economie sociale il caso dell'Italia e della Spagna,

FRANCOANGELI MILANO 1995, pag. 230

CALCERANO L., CRISTANINI D., NERI S., ROMEI P., VAIRETTI U., VERTECCHI B.,

ORGANIZZAZIONE E QUALITA' DELLA SCUOLA profilo del nuovo dirigente scolastico, LA NUOVA

ITALIA 1995, pag. 135

CANEVARO A. (cur.), LA FORMAZIONE DELL'EDUCATORE PROFESSIONALE percorsi teorici e pratici

per l'operatore pedagogico, LA NUOVA ITALIA SCIENTIFICA ROMA 1991, pag. 216

CAPANO GILIBERTO, L' UNIVERSITA' IN ITALIA, IL MULINO 2000, pag. 125

CAPECCHI VITTORIO (cur.), FORMAZIONE PROFESSIONALE, OCCUPAZIONE,

IMPRENDITORIALITA', INCHIESTA N. 112, DEDALO 1996, pag. 80

CAPRANICO SERGIO, ROLE PLAYING Manuale a uso di formatori e insegnanti, RAFFAELLO

CORTINA MILANO 1997, pag. 116

CASTAGNA M., PROGETTARE LA FORMAZIONE, FRANCOANGELI MILANO 1993, pag.

CASTAGNA MAURIZIO, LA LEZIONE NELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI, FRANCOANGELI

MILANO 1998, pag. 133

CASTELLUCCI A., PIETRANTONIO G., SIMONI S., FORMAZIONE E LAVORO DELL'EDUCATORE

PROFESSIONALE: UN PERCORSO TRA RIGORE E IMMAGINAZIONE, MAGGIOLI RIMINI 1995, pag.

184

CASTOLDI MARIO, SEGNALI DI QUALITA' valutare con gli indicatori nella scuola, EDITRICE LA

SCUOLA 1998, pag. 160

CERIANI ANDREA, LA SIMULAZIONE NEI PROCESSI FORMATIVI, FRANCOANGELI MILANO 1996,

pag. 190

CGIL, FORMAZIONE PER TUTTO L'ARCO DELLA VITA, INCHIESTA N. 116 1997, pag. 80

CIAMPOLINI F. (cur.), LA DIDATTICA BREVE, IL MULINO BOLOGNA 1993, pag. 261

CNEL, PERCORSI PROFESSIONALI EMERGENTI PER LE DONNE Rapporto di auditing, CNEL

ROMA 1994, pag. 110

CODARA LINO (cur.), LE MAPPE COGNITIVE uno strumento di analisi per la ricerca sociale e per

l'intervento organizzativo, CAROCCI ROMA 1998, pag. 211

COLOMBO MADDALENA, SCUOLA E COMUNITA' LOCALI. UN'INTRODUZIONE SOCIOLOGICA,

CAROCCI EDITORE 2001, pag.

COORDINAMENTO NAZIONALE POLITICHE DELL'INFANZIA E DELLA SCUOLA, A CINQUE … MA

NON DA CINQUE Oltre Ascanio: l'autonomia per una scuola dell'infanzia di qualità, EDIZIONI JUNIOR

2000, pag. 134

CORINO U., NAPOLETANO L., LA FORMAZIONE ORIENTATA SUL GRUPPO DI LAVORO,

FRANCOANGELI MILANO 1990, pag. 172

COSTA MASSIMILIANO, DIRIGERE LA SCUOLA DELL'AUTONOMIA, ISEDI 1999, pag. 248

COZZI S., LADERCHI S., SIRONI R., LE PROFESSIONI DEL NO PROFIT DEL SOCIALE E DELLA

FORMAZIONE, ALPHA TEST HOEPLI 1999, pag. 190

DE BONO EDWARD, SEI SCARPE PER OGNI OCCASIONE, BALDINI & CASTOLDI MILANO 1994,

pag. 188

DE BONO EDWARD, ESSERE CREATIVI Come far nascere nuove idee con le tecniche del pensero

laterale, IL SOLE 24 ORE 1996, pag. 390

DE BONO EDWARD, IMPARA A PENSARE il software per la mente, SPERLING & KUPFER 1997,

pag. 244

DE MAURO T., GUIDA ALLA SCELTA DELLA FACOLTA' UNIVERSITARIA, IL MULINO BOLOGNA

2000, pag. 244

DEI MARCELLO, LA SCUOLA IN ITALIA, IL MULINO 2000, pag. 127

DI GREGORIO RENATO, LA FORMAZIONE - INTERVENTO NELLE ORGANIZZAZIONI Esperienze e

strumenti, GUERINI E ASSOCIATI MILANO 1994, pag. 290

DI PACE L., FABROCINI F., TECNOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO tecniche e prospettive

dell'apprendimento automatico, FRANCOANGELI MILANO 1990, pag. 160

DOMENICI GAETANO (cur.), PROGETTARE E GOVERNARE L'AUTONOMIA SCOLASTICA,

TECNODID 1999, pag. 206

DRAPEAU CH., IMPARIAMO AD IMPARARE Come apprendere e memorizzare velocemente,

EDIZIONI DEDALO 1998, pag. 190

D'URSO LIGRESTI L., FAMIGLIETTI SECCHI M., APPRENDERE PER GIOCO E VALUTARE, EDIZIONI

SIMONE 2000, pag. 144

EHLERS HENDRICK, IMPARARE AD IMPARARE, RUSCONI 1998, pag. 190

ENAIP LOMBARDIA - ENAIP NAZIONALE, ITINERARI DI FORMAZIONE E RIABILITAZIONE,

FRANCOANGELI MILANO 1992, pag.

FAGGELLA MARIO, TUTTI I CORSI DI LAUREA BREVE, EDIZIONI SIMONE NAPOLI 1996, pag. 462

FONDAZIONE EMANUELA ZANCAN, GRUPPI DI LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI SERVIZIO

ALLE PERSONE, SERVIZI SOCIALI N. 4 1995, pag. 83

FONDAZIONE EMANUELA ZANCAN, IL GRUPPO DI LAVORO SUL PROBLEMA, SERVIZI SOCIALI N.

4 1995, pag. 76

FORMEZ, EHMA, FORMAZIONE AL MANAGEMENT SANITARIO, FRANCOANGELI MILANO 1992,

pag.

FORTI DARIO (cur.), ORIZZONTE FORMAZIONE l'apprendere nelle organizzazioni degli anni '90,

FRANCOANGELI MILANO 1991, pag. 660

FRABBONI FRANCO, GUERRA LUIGI, LODINI EUGENIA, IL TIROCINIO NELLA FORMAZIONE

DELL'OPERATORE SOCIOEDUCATIVO, LA NUOVA ITALIA SCIENTIFICA 1995, pag. 164

FRANCHINI ROBERTO (cur.), PROGETTO EDUCATIVO E QUALITA' DELL'ASSISTENZA,

FRANCOANGELI MILANO 1998, pag. 189

FRANZA ANGELO M., MOTTANA PAOLO, DISSOLVENZE Le immagini della formazione, CLUEB

BOLOGNA 1997, pag. 170

FROIO FELICE, LE MANI SULL' UNIVERSITA', EDITORI RIUNITI 1996, pag. 228

GASPERONI GIANCARLO, IL RENDIMENTO SCOLASTICO, IL MULINO BOLOGNA 1997, pag. 127

GHIRELLI G., SIGNANI F., A SCUOLA DI QUALITA' Metodi e strumenti per insegnanti, dirigenti,

operatori, CAROCCI ROMA 1998, pag. 182

GOGUELIN P., LA FORMAZIONE ANIMAZIONE strategie tecniche modelli, ISEDI TORINO 1991,

pag. 373

GOLEMAN DANIEL, MENZOGNA AUTOINGANNO ILLUSIONE, RIZZOLI 1998, pag. 330

GRANOVETTER MARK, LA FORZA DEI LEGAMI DEBOLI e altri saggi, LIGUORI NAPOLI 1998, pag.

334

HART LOIS B., METODI DI FORMAZIONE INNOVATIVI DI SUCCESSO Un manuale per formatori,

ANGELI MILANO 1995, pag. 107

ISFOL, VALUTARE L'INVESTIMENTO FORMAZIONE, FRANCOANGELI MILANO 1990, pag. 120

ISFOL, FORMATORI, FRANCOANGELI MILANO 1992, pag.

ISFOL, MODELLO DI VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE, OSSERVATORIO

ISFOL N.2 1992 ROMA 1992, pag. 232

IUVONE M.T., PERUCCI M.B., SIMONI S., FORMAZIONE E ORGANIZZAZIONE contenimento e

sviluppo nel lavoro educativo con l'handicap, FRANCOANGELI MILANO 1990, pag. 230

KEMP JANA M., ORGANIZZARE RIUNIONI DI SUCCESSO, NC GRAW HILL 1998, pag. 110

KNOWLES M., QUANDO L'ADULTO IMPARA, FRANCOANGELI MILANO 1993, pag.

LABORATORIO PER L'INNOVAZIONE, CRESCERE IMPRENDITORI SOCIALI Un'esperienza di

formazione, EDIZIONI GRUPPO ABELE SUPPL.. N. 7/7 DI ANIMAZIONE SOCIALE TORINO 1998, pag.

96

LEPRI C., MONTOBBIO E., LAVORO E FASCE DEBOLI strategie e metodi per l'inserimento lavorativo

di persone con difficoltà cliniche o sociali, FRANCOANGELI MILANO 1993, pag. 180

LIPARI DOMENICO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NEI PROCESSI FORMATIVI, EDIZIONI

LAVORO ROMA 1995, pag. 206

LISS J.K., LA COMUNICAZIONE ECOLOGICA manuale di gestione dei gruppi di cambiamento sociale,

LA MERIDIANA BARI 1992, pag. 135

LONGONI B., PERUCCI G., NOI CI SIAMO. Guida per gli operatori dell'assistenza, CASA EDITRICE

AMBROSIANA MILANO 1997, pag. 488

MAGGI B. (cur.), FORMAZIONE: CONCEZIONI A CONFRONTO, ETASLIBRI MILANO 1991, pag.

204

MANES SABINA (cur.), 83 GIOCHI PSICOLOGICI PER LA CONDUZIONE DEI GRUPPI, ANGELI

MILANO 1997, pag. 151

MANESSI COSTANZA, PROFESSIONALITA' E PERCORSI LAVORATIVI: EDUCATORI E ANIMATORI

NELLA RETE DEI SERVIZI, PROVINCIA DI BRESCIA ASSESSORATO SERVIZI SOCIALI 1999, pag.

170

MANTOVANI SUSANNA (cur.), LA RICERCA SUL CAMPO IN EDUCAZIONE. I METODI QUALITATIVI,

BRUNO MONDADORI 1998, pag. 260

MARAGLIANO ROBERTO, MANUALE DI DIDATTICA MULTIMEDIALE, LATERZA BARI 1994, pag.

244

MARCON GIULIO, CAMBIAMENTO E FORMAZIONE Il processo di innovazione nei servizi sanitari,

ARMANDO ROMA 1992, pag. 224

MATTIOLI FRANCESCO, INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEI GRUPPI, SEAM ROMA 1998,

pag. 320

MOLINO A., ARTE DELL'APPRENDERE, TECNICHE NUOVE 1992, pag.

MONASTA ATTILIO, LE COMPETENZE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO, CAROCCI EDITORE 2000,

pag. 180

MORELLI U., EDUCAZIONE MANAGERIALE, FRANCOANGELI MILANO 1992, pag. 120

MORGAGNI ENZO, PEPA LUCIANA (cur.), ETA' ADULTA: IL SAPERE COME NECESSITA'

Cambiamenti e dinamiche della formazione, GUERINI MILANO 1993, pag. 262

MUNARI ALBERTO, IL SAPERE RITROVATO Conoscenza, apprendimento, formazione, GUERINI E

ASSOCIATI 1993, pag. 126

MUTI PIER LUIGI, ORGANIZZAZIONE E FORMAZIONE, FRANCOANGELI MILANO 1990, pag. 160

NARDI A., FORMAZIONE & LAVORO, L'EDITORE TRENTO 1991, pag. 172

NEGLIA GIORGIO (cur.), LA VALUTAZIONE DELLA QUALITA' DELLA FORMAZIONE: ESPERIENZE A

CONFRONTO, LUPETTI 1999, pag. 220

NICHOLLS A. e H., GUIDA PRATICA ALLA ELABORAZIONE DI UN CURRICOLO, FELTRINELLI

MILANO 1991, pag. 150

NUTI SABINA, LA SCUOLA SI VALUTA Strumenti e metodi per l'autoanalisi di istituto, GIUNTI 2000,

pag. 160

OLIVERIO ALBERTO, L' ARTE DI RICORDARE la memoria e i suoi segreti, RIZZOLI 1998, pag. 230

OLIVERIO ALBERTO, L' ARTE DI IMPARARE A SCUOLA E DOPO, RIZZOLI 1999, pag. 262

ONOFRI SANDRO, REGISTRO DI CLASSE, EINAUDI 2000, pag. 100

PALERMO M.T., SILVESTRO N., LEGISLAZIONE UNIVERSITARIA, EDIZIONI GIURIDICHE SIMONE

2000, pag. 320

PANTO' E., PETRUCCO C., INTERNET PER LA DIDATTICA, APOGEO 1998, pag. 366

PAPAVERO NICOLA, LA SCUOLA TRA PROGETTO E SERVIZIO La carta dei servizi pubblici scolastici

e il progetto educativo di istituto: modelli operativi, strumenti, esempi, JUVENILIA MILANO 1996, pag.

260

POMBENI M.L., E LA SCUOLA, IL MULINO BOLOGNA 1993, pag.

QUADERNI CARITAS, OLTRE LA SCUOLA Disagio, prevenzione, volontariato, OLTRE IN DIALOGO

MILANO 1997, pag. 206

QUAGLINO G. P., CASAGRANDE S., CASTELLANO A., GRUPPO DI LAVORO LAVORO DI

GRUPPO Un modello di lettura della dinamica di gruppo Una proposta di intervento nelle organizzazioni,

RAFFAELLO CORTINA MILANO 1992, pag. 205

QUARESMINI D., COLOMBINI R. (cur.), IL GRUPPO DI LAVORO DI CIRCOLO E D'ISTITUTO: UNA

RISORSA PER L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA, PROVINCIA DI BRESCIA - ASSESSORATO AI

SERVIZI SOCIALI BRESCIA 1999, pag. 156

RICCI ALDO, TOTAL QUALITY MANAGEMENT NELLA SCUOLA. GUIDA ALL'INTRODUZIONE DEL

MANAGEMENT DI QUALITA' NEL SISTEMA EDUCATIVO NAZIONALE, ARMANDO 2000, pag. 170

ROMEI PIERO, SCUOLA COME ORGANIZZAZIONE Testo e casi, FRANCOANGELI MILANO 1990,

pag. 330

ROMEI PIERO, AUTONOMIA E PROGETTUALITA' La scuola come laboratorio di gestione della

complessità sociale, LA NUOVA ITALIA 1995, pag. 201

ROMEI PIERO, GUARIRE DAL "MAL DI SCUOLA" Motivazione e costruzione di senso nella scuola

dell'autonomia, LA NUOVA ITALIA 1999, pag. 287

ROTONDI MARCO, FACILITARE L'APPRENDERE, FRANCO ANGELI 2000, pag. 264

RUGGIU LUIGI (cur.), DIZIONARIO CRITICO DELL'AUTONOMIA SCOLASTICA, CAROCCI EDITORE

2000, pag. 292

SABBADINI RODOLFO, PROFESSIONISTATTORE, CENTRO SCIENTIFICO TORINESE TORINO

1993, pag. 144

SCHIZZEROTTO A., BUZZI C., BISON I. (cur.), I DESTINI PROFESSIONALI DELLE ASSISTENTI

SOCIALI Indagine sui diplomati presso la Scuola di Servizio sociale di Trento, GUERINI SCIENTIFICA -

ISTITUTO REGIONALE DI STUDI E RICERCA SOCIALE MLANO 1995, pag. 100

SCHON D. A., IL PROFESSIONISTA RIFLESSIVO per una nuova epistemologia della pratica

professionale, DEDALO BARI 1993, pag. 367

SHERMAN J. R., COME FARE DEI PIANI DI LAVORO O DI STUDIO, PERSONALI O AZIENDALI,

FRANCOANGELI MILANO 1995, pag. 102

SIMONE R., L' UNIVERSITA' DEI TRE TRADIMENTI, LATERZA BARI 1993, pag. 152

SIMONE RAFFAELE, LA TERZA FASE Forme del sapere che stiamo perdendo, LATERZA 2000,

pag. 152

SIMONI SIMONETTA (cur.), LA FORMAZIONE DEGLI EDUCATORI COORDINATORI, REGIONE

EMILIA-ROMAGNA ASSESSORATO AL LAVORO 1998, pag. 114

STEINBACH BOB, IMPARARE DA ADULTI, FRANCOANGELI MILANO 1995, pag. 107

STOREY RICHARD, L' ARTE DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE E PERSUASIVA Le parole, le frasi,

i concetti che convincono, DE VECCHI 1998, pag. 190

TESSARO FIORINO, LA VALUTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI, ARMANDO ROMA 1997, pag.

TODOROFF CINDY, LA COMUNICAZIONE EFFICACE IN MEDICINA scritta, orale, visiva, elettronica,

ARMANDO ROMA 1998, pag. 144

VACCANI R., PROFESSIONALITA', ATTITUDINE E CARRIERA, ETASLIBRI MILANO 1992, pag. 130

VALLEGA SERGIO, COMUNICAZIONE PER LA SALUTE Forme, modi, tecniche per operatori sanitari e

per aziende, MASSON 1998, pag. 224

VECCHIATO TIZIANO (cur.), AZIENDE, LEGGENDE E STRATEGIE Gruppi di lavoro e servizi alle

persone, FONDAZIONE EMANUELA ZANCAN 1997, pag. 267

ZAGHI PIERO, L' EDUCATORE PROFESSIONALE dalla programmazione al progetto, ARMANDO

ROMA 1995, pag. 127


torna a basi bibliografiche