Libri anni Novanta
FORMAZIONE
ALESSANDRINI G., FORMAZIONE E TECNOLOGIA NELL'IMPRESA, MONDADORI 1991, pag.
ALESSANDRINI GIUDITTA, MANUALE PER L'ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI, CAROCCI
ROMA 1998, pag. 320
AMADORI A., PIEPOLI N., CREATIVITA' IN AZIONE. COME APPLICARE L'IMMAGINAZIONE ALLA
VITA DI TUTTI I GIORNI, SPERLING & KUPFER 1997, pag. 206
AMADORI A., PIEPOLI N., COME ESSERE CREATIVI. MANUALE DI CREATIVITA' AD USO
PERSONALE E AZIENDALE, SPERLING & KUPFER 1997, pag. 206
ANDREONI B., FAR DA SE' LA FORMAZIONE, ISEDI TORINO 1992, pag. 215
ANFOSSI LORENZA, FIORENTINO BUSNELLI ELDA, PIAZZA GIANFRANCO, LA SUPERVISIONE
RITROVATA materiali per la formazione, FONDAZIONE EMANUELA ZANCAN PADOVA 1997, pag.
112
ANTONIETTI A., IL PENSIERO EFFICACE Metodi e tecniche per la soluzione creativa dei problemi,
FRANCOANGELI MILANO 1994, pag. 128
BARALDI E., PEDAGOGIA E METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE INFANTILE DALLE ORIGINI AI
NUOVI ORIENTAMENTI, CENTRO PROGRAMMAZIONE EDITORIALE S. PROSPERO (MO) 1994, pag.
254
BELLAMIO D., DE BENEDETTI M., CIGADA F.,PASQUALI, ORIENTAMENTO E FORMAZIONE,
UNICOPLI MILANO 1990, pag. 132
BELLOTTO M., TRENTINI G.C. (cur.), CULTURE ORGANIZZATIVE E FORMAZIONE, FRANCOANGELI
MILANO 1990, pag. 140
BENADUSI L., SERPIERI R., ORGANIZZARE LA SCUOLA DELL'AUTONOMIA, CAROCCI EDITORE
2001, pag.
BESEMER CHRISTOPH, GESTIONE DI CONFLITTI E MEDIAZIONE, EDIZIONI GRUPPO ABELE
1999, pag. 140
BRAMANTI DONATELLA, PROGETTAZIONE FORMATIVA E VALUTAZIONE, CAROCCI EDITORE
1998, pag. 212
BRUSCAGLIONI MASSIMO, GESTIONE DEI PROCESSI NELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI (LA),
FRANCOANGELI MILANO 1991, pag. 280
CABALLER VICENTE, LA ROSA MICHELE (cur.), INNOVAZIONE E FORMAZIONE NEL SETTORE
SOCIO-SANITARIO Le nuove professionalità per l'economie sociale il caso dell'Italia e della Spagna,
FRANCOANGELI MILANO 1995, pag. 230
CALCERANO L., CRISTANINI D., NERI S., ROMEI P., VAIRETTI U., VERTECCHI B.,
ORGANIZZAZIONE E QUALITA' DELLA SCUOLA profilo del nuovo dirigente scolastico, LA NUOVA
ITALIA 1995, pag. 135
CANEVARO A. (cur.), LA FORMAZIONE DELL'EDUCATORE PROFESSIONALE percorsi teorici e pratici
per l'operatore pedagogico, LA NUOVA ITALIA SCIENTIFICA ROMA 1991, pag. 216
CAPANO GILIBERTO, L' UNIVERSITA' IN ITALIA, IL MULINO 2000, pag. 125
CAPECCHI VITTORIO (cur.), FORMAZIONE PROFESSIONALE, OCCUPAZIONE,
IMPRENDITORIALITA', INCHIESTA N. 112, DEDALO 1996, pag. 80
CAPRANICO SERGIO, ROLE PLAYING Manuale a uso di formatori e insegnanti, RAFFAELLO
CORTINA MILANO 1997, pag. 116
CASTAGNA M., PROGETTARE LA FORMAZIONE, FRANCOANGELI MILANO 1993, pag.
CASTAGNA MAURIZIO, LA LEZIONE NELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI, FRANCOANGELI
MILANO 1998, pag. 133
CASTELLUCCI A., PIETRANTONIO G., SIMONI S., FORMAZIONE E LAVORO DELL'EDUCATORE
PROFESSIONALE: UN PERCORSO TRA RIGORE E IMMAGINAZIONE, MAGGIOLI RIMINI 1995, pag.
184
CASTOLDI MARIO, SEGNALI DI QUALITA' valutare con gli indicatori nella scuola, EDITRICE LA
SCUOLA 1998, pag. 160
CERIANI ANDREA, LA SIMULAZIONE NEI PROCESSI FORMATIVI, FRANCOANGELI MILANO 1996,
pag. 190
CGIL, FORMAZIONE PER TUTTO L'ARCO DELLA VITA, INCHIESTA N. 116 1997, pag. 80
CIAMPOLINI F. (cur.), LA DIDATTICA BREVE, IL MULINO BOLOGNA 1993, pag. 261
CNEL, PERCORSI PROFESSIONALI EMERGENTI PER LE DONNE Rapporto di auditing, CNEL
ROMA 1994, pag. 110
CODARA LINO (cur.), LE MAPPE COGNITIVE uno strumento di analisi per la ricerca sociale e per
l'intervento organizzativo, CAROCCI ROMA 1998, pag. 211
COLOMBO MADDALENA, SCUOLA E COMUNITA' LOCALI. UN'INTRODUZIONE SOCIOLOGICA,
CAROCCI EDITORE 2001, pag.
COORDINAMENTO NAZIONALE POLITICHE DELL'INFANZIA E DELLA SCUOLA, A CINQUE … MA
NON DA CINQUE Oltre Ascanio: l'autonomia per una scuola dell'infanzia di qualità, EDIZIONI JUNIOR
2000, pag. 134
CORINO U., NAPOLETANO L., LA FORMAZIONE ORIENTATA SUL GRUPPO DI LAVORO,
FRANCOANGELI MILANO 1990, pag. 172
COSTA MASSIMILIANO, DIRIGERE LA SCUOLA DELL'AUTONOMIA, ISEDI 1999, pag. 248
COZZI S., LADERCHI S., SIRONI R., LE PROFESSIONI DEL NO PROFIT DEL SOCIALE E DELLA
FORMAZIONE, ALPHA TEST HOEPLI 1999, pag. 190
DE BONO EDWARD, SEI SCARPE PER OGNI OCCASIONE, BALDINI & CASTOLDI MILANO 1994,
pag. 188
DE BONO EDWARD, ESSERE CREATIVI Come far nascere nuove idee con le tecniche del pensero
laterale, IL SOLE 24 ORE 1996, pag. 390
DE BONO EDWARD, IMPARA A PENSARE il software per la mente, SPERLING & KUPFER 1997,
pag. 244
DE MAURO T., GUIDA ALLA SCELTA DELLA FACOLTA' UNIVERSITARIA, IL MULINO BOLOGNA
2000, pag. 244
DEI MARCELLO, LA SCUOLA IN ITALIA, IL MULINO 2000, pag. 127
DI GREGORIO RENATO, LA FORMAZIONE - INTERVENTO NELLE ORGANIZZAZIONI Esperienze e
strumenti, GUERINI E ASSOCIATI MILANO 1994, pag. 290
DI PACE L., FABROCINI F., TECNOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO tecniche e prospettive
dell'apprendimento automatico, FRANCOANGELI MILANO 1990, pag. 160
DOMENICI GAETANO (cur.), PROGETTARE E GOVERNARE L'AUTONOMIA SCOLASTICA,
TECNODID 1999, pag. 206
DRAPEAU CH., IMPARIAMO AD IMPARARE Come apprendere e memorizzare velocemente,
EDIZIONI DEDALO 1998, pag. 190
D'URSO LIGRESTI L., FAMIGLIETTI SECCHI M., APPRENDERE PER GIOCO E VALUTARE, EDIZIONI
SIMONE 2000, pag. 144
EHLERS HENDRICK, IMPARARE AD IMPARARE, RUSCONI 1998, pag. 190
ENAIP LOMBARDIA - ENAIP NAZIONALE, ITINERARI DI FORMAZIONE E RIABILITAZIONE,
FRANCOANGELI MILANO 1992, pag.
FAGGELLA MARIO, TUTTI I CORSI DI LAUREA BREVE, EDIZIONI SIMONE NAPOLI 1996, pag. 462
FONDAZIONE EMANUELA ZANCAN, GRUPPI DI LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI SERVIZIO
ALLE PERSONE, SERVIZI SOCIALI N. 4 1995, pag. 83
FONDAZIONE EMANUELA ZANCAN, IL GRUPPO DI LAVORO SUL PROBLEMA, SERVIZI SOCIALI N.
4 1995, pag. 76
FORMEZ, EHMA, FORMAZIONE AL MANAGEMENT SANITARIO, FRANCOANGELI MILANO 1992,
pag.
FORTI DARIO (cur.), ORIZZONTE FORMAZIONE l'apprendere nelle organizzazioni degli anni '90,
FRANCOANGELI MILANO 1991, pag. 660
FRABBONI FRANCO, GUERRA LUIGI, LODINI EUGENIA, IL TIROCINIO NELLA FORMAZIONE
DELL'OPERATORE SOCIOEDUCATIVO, LA NUOVA ITALIA SCIENTIFICA 1995, pag. 164
FRANCHINI ROBERTO (cur.), PROGETTO EDUCATIVO E QUALITA' DELL'ASSISTENZA,
FRANCOANGELI MILANO 1998, pag. 189
FRANZA ANGELO M., MOTTANA PAOLO, DISSOLVENZE Le immagini della formazione, CLUEB
BOLOGNA 1997, pag. 170
FROIO FELICE, LE MANI SULL' UNIVERSITA', EDITORI RIUNITI 1996, pag. 228
GASPERONI GIANCARLO, IL RENDIMENTO SCOLASTICO, IL MULINO BOLOGNA 1997, pag. 127
GHIRELLI G., SIGNANI F., A SCUOLA DI QUALITA' Metodi e strumenti per insegnanti, dirigenti,
operatori, CAROCCI ROMA 1998, pag. 182
GOGUELIN P., LA FORMAZIONE ANIMAZIONE strategie tecniche modelli, ISEDI TORINO 1991,
pag. 373
GOLEMAN DANIEL, MENZOGNA AUTOINGANNO ILLUSIONE, RIZZOLI 1998, pag. 330
GRANOVETTER MARK, LA FORZA DEI LEGAMI DEBOLI e altri saggi, LIGUORI NAPOLI 1998, pag.
334
HART LOIS B., METODI DI FORMAZIONE INNOVATIVI DI SUCCESSO Un manuale per formatori,
ANGELI MILANO 1995, pag. 107
ISFOL, VALUTARE L'INVESTIMENTO FORMAZIONE, FRANCOANGELI MILANO 1990, pag. 120
ISFOL, FORMATORI, FRANCOANGELI MILANO 1992, pag.
ISFOL, MODELLO DI VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE, OSSERVATORIO
ISFOL N.2 1992 ROMA 1992, pag. 232
IUVONE M.T., PERUCCI M.B., SIMONI S., FORMAZIONE E ORGANIZZAZIONE contenimento e
sviluppo nel lavoro educativo con l'handicap, FRANCOANGELI MILANO 1990, pag. 230
KEMP JANA M., ORGANIZZARE RIUNIONI DI SUCCESSO, NC GRAW HILL 1998, pag. 110
KNOWLES M., QUANDO L'ADULTO IMPARA, FRANCOANGELI MILANO 1993, pag.
LABORATORIO PER L'INNOVAZIONE, CRESCERE IMPRENDITORI SOCIALI Un'esperienza di
formazione, EDIZIONI GRUPPO ABELE SUPPL.. N. 7/7 DI ANIMAZIONE SOCIALE TORINO 1998, pag.
96
LEPRI C., MONTOBBIO E., LAVORO E FASCE DEBOLI strategie e metodi per l'inserimento lavorativo
di persone con difficoltà cliniche o sociali, FRANCOANGELI MILANO 1993, pag. 180
LIPARI DOMENICO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NEI PROCESSI FORMATIVI, EDIZIONI
LAVORO ROMA 1995, pag. 206
LISS J.K., LA COMUNICAZIONE ECOLOGICA manuale di gestione dei gruppi di cambiamento sociale,
LA MERIDIANA BARI 1992, pag. 135
LONGONI B., PERUCCI G., NOI CI SIAMO. Guida per gli operatori dell'assistenza, CASA EDITRICE
AMBROSIANA MILANO 1997, pag. 488
MAGGI B. (cur.), FORMAZIONE: CONCEZIONI A CONFRONTO, ETASLIBRI MILANO 1991, pag.
204
MANES SABINA (cur.), 83 GIOCHI PSICOLOGICI PER LA CONDUZIONE DEI GRUPPI, ANGELI
MILANO 1997, pag. 151
MANESSI COSTANZA, PROFESSIONALITA' E PERCORSI LAVORATIVI: EDUCATORI E ANIMATORI
NELLA RETE DEI SERVIZI, PROVINCIA DI BRESCIA ASSESSORATO SERVIZI SOCIALI 1999, pag.
170
MANTOVANI SUSANNA (cur.), LA RICERCA SUL CAMPO IN EDUCAZIONE. I METODI QUALITATIVI,
BRUNO MONDADORI 1998, pag. 260
MARAGLIANO ROBERTO, MANUALE DI DIDATTICA MULTIMEDIALE, LATERZA BARI 1994, pag.
244
MARCON GIULIO, CAMBIAMENTO E FORMAZIONE Il processo di innovazione nei servizi sanitari,
ARMANDO ROMA 1992, pag. 224
MATTIOLI FRANCESCO, INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEI GRUPPI, SEAM ROMA 1998,
pag. 320
MOLINO A., ARTE DELL'APPRENDERE, TECNICHE NUOVE 1992, pag.
MONASTA ATTILIO, LE COMPETENZE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO, CAROCCI EDITORE 2000,
pag. 180
MORELLI U., EDUCAZIONE MANAGERIALE, FRANCOANGELI MILANO 1992, pag. 120
MORGAGNI ENZO, PEPA LUCIANA (cur.), ETA' ADULTA: IL SAPERE COME NECESSITA'
Cambiamenti e dinamiche della formazione, GUERINI MILANO 1993, pag. 262
MUNARI ALBERTO, IL SAPERE RITROVATO Conoscenza, apprendimento, formazione, GUERINI E
ASSOCIATI 1993, pag. 126
MUTI PIER LUIGI, ORGANIZZAZIONE E FORMAZIONE, FRANCOANGELI MILANO 1990, pag. 160
NARDI A., FORMAZIONE & LAVORO, L'EDITORE TRENTO 1991, pag. 172
NEGLIA GIORGIO (cur.), LA VALUTAZIONE DELLA QUALITA' DELLA FORMAZIONE: ESPERIENZE A
CONFRONTO, LUPETTI 1999, pag. 220
NICHOLLS A. e H., GUIDA PRATICA ALLA ELABORAZIONE DI UN CURRICOLO, FELTRINELLI
MILANO 1991, pag. 150
NUTI SABINA, LA SCUOLA SI VALUTA Strumenti e metodi per l'autoanalisi di istituto, GIUNTI 2000,
pag. 160
OLIVERIO ALBERTO, L' ARTE DI RICORDARE la memoria e i suoi segreti, RIZZOLI 1998, pag. 230
OLIVERIO ALBERTO, L' ARTE DI IMPARARE A SCUOLA E DOPO, RIZZOLI 1999, pag. 262
ONOFRI SANDRO, REGISTRO DI CLASSE, EINAUDI 2000, pag. 100
PALERMO M.T., SILVESTRO N., LEGISLAZIONE UNIVERSITARIA, EDIZIONI GIURIDICHE SIMONE
2000, pag. 320
PANTO' E., PETRUCCO C., INTERNET PER LA DIDATTICA, APOGEO 1998, pag. 366
PAPAVERO NICOLA, LA SCUOLA TRA PROGETTO E SERVIZIO La carta dei servizi pubblici scolastici
e il progetto educativo di istituto: modelli operativi, strumenti, esempi, JUVENILIA MILANO 1996, pag.
260
POMBENI M.L., E LA SCUOLA, IL MULINO BOLOGNA 1993, pag.
QUADERNI CARITAS, OLTRE LA SCUOLA Disagio, prevenzione, volontariato, OLTRE IN DIALOGO
MILANO 1997, pag. 206
QUAGLINO G. P., CASAGRANDE S., CASTELLANO A., GRUPPO DI LAVORO LAVORO DI
GRUPPO Un modello di lettura della dinamica di gruppo Una proposta di intervento nelle organizzazioni,
RAFFAELLO CORTINA MILANO 1992, pag. 205
QUARESMINI D., COLOMBINI R. (cur.), IL GRUPPO DI LAVORO DI CIRCOLO E D'ISTITUTO: UNA
RISORSA PER L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA, PROVINCIA DI BRESCIA - ASSESSORATO AI
SERVIZI SOCIALI BRESCIA 1999, pag. 156
RICCI ALDO, TOTAL QUALITY MANAGEMENT NELLA SCUOLA. GUIDA ALL'INTRODUZIONE DEL
MANAGEMENT DI QUALITA' NEL SISTEMA EDUCATIVO NAZIONALE, ARMANDO 2000, pag. 170
ROMEI PIERO, SCUOLA COME ORGANIZZAZIONE Testo e casi, FRANCOANGELI MILANO 1990,
pag. 330
ROMEI PIERO, AUTONOMIA E PROGETTUALITA' La scuola come laboratorio di gestione della
complessità sociale, LA NUOVA ITALIA 1995, pag. 201
ROMEI PIERO, GUARIRE DAL "MAL DI SCUOLA" Motivazione e costruzione di senso nella scuola
dell'autonomia, LA NUOVA ITALIA 1999, pag. 287
ROTONDI MARCO, FACILITARE L'APPRENDERE, FRANCO ANGELI 2000, pag. 264
RUGGIU LUIGI (cur.), DIZIONARIO CRITICO DELL'AUTONOMIA SCOLASTICA, CAROCCI EDITORE
2000, pag. 292
SABBADINI RODOLFO, PROFESSIONISTATTORE, CENTRO SCIENTIFICO TORINESE TORINO
1993, pag. 144
SCHIZZEROTTO A., BUZZI C., BISON I. (cur.), I DESTINI PROFESSIONALI DELLE ASSISTENTI
SOCIALI Indagine sui diplomati presso la Scuola di Servizio sociale di Trento, GUERINI SCIENTIFICA -
ISTITUTO REGIONALE DI STUDI E RICERCA SOCIALE MLANO 1995, pag. 100
SCHON D. A., IL PROFESSIONISTA RIFLESSIVO per una nuova epistemologia della pratica
professionale, DEDALO BARI 1993, pag. 367
SHERMAN J. R., COME FARE DEI PIANI DI LAVORO O DI STUDIO, PERSONALI O AZIENDALI,
FRANCOANGELI MILANO 1995, pag. 102
SIMONE R., L' UNIVERSITA' DEI TRE TRADIMENTI, LATERZA BARI 1993, pag. 152
SIMONE RAFFAELE, LA TERZA FASE Forme del sapere che stiamo perdendo, LATERZA 2000,
pag. 152
SIMONI SIMONETTA (cur.), LA FORMAZIONE DEGLI EDUCATORI COORDINATORI, REGIONE
EMILIA-ROMAGNA ASSESSORATO AL LAVORO 1998, pag. 114
STEINBACH BOB, IMPARARE DA ADULTI, FRANCOANGELI MILANO 1995, pag. 107
STOREY RICHARD, L' ARTE DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE E PERSUASIVA Le parole, le frasi,
i concetti che convincono, DE VECCHI 1998, pag. 190
TESSARO FIORINO, LA VALUTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI, ARMANDO ROMA 1997, pag.
TODOROFF CINDY, LA COMUNICAZIONE EFFICACE IN MEDICINA scritta, orale, visiva, elettronica,
ARMANDO ROMA 1998, pag. 144
VACCANI R., PROFESSIONALITA', ATTITUDINE E CARRIERA, ETASLIBRI MILANO 1992, pag. 130
VALLEGA SERGIO, COMUNICAZIONE PER LA SALUTE Forme, modi, tecniche per operatori sanitari e
per aziende, MASSON 1998, pag. 224
VECCHIATO TIZIANO (cur.), AZIENDE, LEGGENDE E STRATEGIE Gruppi di lavoro e servizi alle
persone, FONDAZIONE EMANUELA ZANCAN 1997, pag. 267
ZAGHI PIERO, L' EDUCATORE PROFESSIONALE dalla programmazione al progetto, ARMANDO
ROMA 1995, pag. 127