Autore - Giornale di Navigazione - Contatti   

siete su: sito_internet_69a


Glossario Internet

In questo glossario troverete i termini più comuni usati in Internet e nel mondo delle chat; speriamo che possa esservi utile per chiarirvi il significato di parole che non conoscete e, se ritenete che possa essere arricchito da altre voci non in elenco, segnalatele pure e saranno inserite.

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

K

L

M

N

O

P

Q

R

S

T

U

V

W

X

Z

 

A

 

ACCOUNT

Assegnazione di un accesso a un computer o a una rete (non necessariamente Internet) attraverso l'inserimento di un nome utente e di una password. Nel caso di Internet: sigla, nome o codice che consente l'utilizzo di particolari servizi. Letteralmente "conto", riferito al servizio fornito, da un provider, gratuitamente su richiesta dell'utente o dietro pagamento di una quota d'iscrizione.


ACTIVE X

Tecnologia a oggetti per lo sviluppo di applicazioni per il Web. Creata da Microsoft, permette di ottenere, attraverso Internet, animazioni ed effetti multimediali più fluidi.


ADSL

Asymmetric Digital Subscriber Line, cioè linea digitale asimmetrica. Tecnologia digitale per la trasmissione di dati ad alta velocità (circa 6 Mb al secondo per ricevere e 640 Kb al secondo per inviare dati) che impiega il cavo telefonico standard, offrendo la possibilità di utilizzare anche le trasmissioni vocali. Consente inoltre di avere due linee con lo stesso numero telefonico.


ALIAS

Also Know As (AKA), il nome facile da ricordare assegnato ad un altro più complesso.


AND

Operatore logico. In una ricerca, ad esempio, digitando ''sale AND mare''  verranno trovati i documenti contenenti entrambi i termini contemporaneamente: sale e mare.


ALLEGATO

Questo termine indica i file che vengono spediti insieme a un messaggio di posta elettronica. Si possono inviare come allegati file di qualsiasi tipo: dai documenti di testo alle immagini, fino a programmi completi.


AMMINISTRATORE DI SISTEMA

E' un operatore addetto al controllo e alla manutenzione di un network (rete di computer)


ANALOGICO

Segnale di tipo continuo che, con le sue variazioni di ampiezza, rappresenta l'informazione originaria


ANNO INTERNET

Unità di misura temporale virtuale che trova corrispondenza con SETTE anni di tempo reale.


ANONYMOUS

Login d'accesso per siti con il protocollo FTP. Quasi tutti i server FTP consentono l'accesso a ospiti non registrati che dovranno appunto inserire ''Anonymous'' come Login ed il proprio indirizzo e-mail come Password.


ANTIVIRUS

Applicazione che serve per ricercare e rimuovere i virus informatici da un computer; previene inoltre l'accesso dei virus nel sistema.


APPLET JAVA

Un piccolo programma che può essere inserito in una pagina html. Può svolgere qualunque compito che serve a migliorare l'interattività e la funzionalità della pagina e in genere viene utilizzato per animazioni, creazioni di menù ed effetti particolari.


ARPAnet

Rete realizzata nel 1969 dal Ministero della Difesa statunitense tramite l' Advanced Projects Research Agency (ARPA). Su di essa è stata sperimentata e costruita Internet.


ASCII

American Standard Code for Information Interchange; codifica standard per visualizzare i caratteri sui computer. Un file Ascii (o file di testo) contiene solo caratteri standard. Per provare a visualizzare un carattere ASCII prova a tener premuto il tasto ALT e digitare un qualsiasi numero a 3 cifre.


ASP

Active Server Page. Tecnologia realizzata dalla Microsoft, che permette di realizzare pagine web in modo dinamico. Quando un browser richiede una pagina asp, il server la elabora e restituisce una pagina Html.


ATTACHMENT

Allegato, termine che indica un qualunque file che viene spedito unitamente ad una e-mail o anche la procedura che consente di allegare un file a un messaggio di posta elettronica.


AVATAR

Un termine che si usa per indicare i visitatori dei siti Web tridimensionali; rappresentazione digitale di chi visita e interagisce con un ambiente tridimensionale.


AVI

Audio/Video Interleave, estensione che identifica un formato di file video in ambiente Windows.

torna su

B

 

BACKUP

E' la copia di file memorizzati nell' hard disk, che viene fatta su supporti di memoria rimuovibili ( tipo floppy disk, cd-rom o cartucce per archivio) per evitare la perdita di tutti i dati in caso di guasti al computer.


BANDA AMPIA

Modalità di trasporto dati con velocità compresa tra i 64 Kbps e i 1,544 Mbps.


BANDA LARGA

Modalità di trasporto dati su linea di comunicazione. Maggiore è la banda disponibile, maggiore sarà la quantità di dati trasmessi nell'unità di tempo. Applicazioni audio e video su Internet richiedono una modalità di trasmissione a "banda larga" non sempre disponibile con i collegamenti tradizionali. Velocità di trasmissione superiore ai 1,544 Mbps.


BANNER

E' l'equivalente di uno striscione pubblicitario. Si presenta come un rettangolo grafico ed in genere supporta il "click through" ossia cliccandoci sopra si viene trasportati sul sito che ha pagato per la pubblicità.


BAUD

Unità di misura per il calcolo della velocità della trasmissione dati. Per velocità di trasmissione basse (fino a 1200 baud) è equivalente al numero di bit trasmessi in un secondo (o bps); a velocità superiori il numero di bps è più alto di quello dei baud.


BBS

Bullettin Board System (Sistema elettronico di bacheca messaggi). Nei primi anni ottanta erano raggiungibili tramite numero telefonico diretto e spesso rendeva disponibile un accesso alla rete. Fornivano servizi di messaggistica e di scaricamento file.


BETA

Versione riveduta e corretta di un programma che viene distribuita dopo aver verificato i bug della versione preliminare messa in commercio.


BIT

Abbreviazione di Binary Digit, cifra del sistema di numerazione binaria; ciascun bit può assumere uno tra due soli valori: 0 o 1 e rappresenta l'unità di informazione; in genere, per misurare le caratteristiche di capienza dei vari elementi che compongono un computer, non si usano i bit ma i loro multipli: Kbyte, Mbyte ecc...


BOOKMARK

Segnalibro. Indica un collegamento ad un indirizzo Web, salvato in una apposita cartella, che serve per accedere velocemente all'indirizzo senza digitare l'Url. In Internet Explorer i segnalibri si chiamano Favorites o Preferiti.


BPS

Unità di misura per calcolare la velocità di trasmissione dati all'interno di una rete. E' l'acronimo di bit per seconds


BROWSER

Strumento software che consente ad un utente di esplorare la rete World Wide Web, necessario per consultare le informazioni presenti in rete sul proprio computer. I più diffusi sono Netscape Navigator e Internet Explorer.


BUG

Difetto, errore o buco in una compilazione software. L'adozione di questo termine è da ricercarsi nell'incidente accaduto nei primi anni '50 (credo), quando una cimice che si era intrufolata in uno dei primi elaboratori elettronici, allora grandi un'intera stanza di 50-60 metri quadri, ne causò il blocco dell'intero sistema. I tecnici dovettero smontare tutto l'apparato e trovarono l'insetto cotto dall'alta tensione che aveva causato un corto circuito nel sistema.


BYTE

Abbreviazione di Binary Term (termine binario) è un unità di misura che corrisponde a 8 bit. Multipli: 1024 B corrispondono a 1 KB (kilobyte); 1024 KB corrispondono a 1 MB (megabyte); 1024 MB corrispondono a 1 GB (gigabyte)

torna su

C

 

CACHE

Sistema di memorizzazione ad alta velocità che aumenta le prestazioni del sistema. Il browser, ad esempio, registra in un'apposita cache (memoria tampone) sull'hard disk le pagine che visitiamo più spesso in Internet allo scopo di prelevarle più rapidamente quando se ne ha bisogno.


CD-ROM

Compact Disc Read Only Memory. E' un disco ottico letto da un raggio laser che consente di immagazzinare ogni tipo di dati: immagini, audio, video ecc... Read-Only significa ''di sola lettura'' e quindi non può essere utilizzato per registrare dei dati, se non dal fabbricante. Ne esistono però anche dei modelli, e cioè i CD-R (riscrivibili), sui quali l'utente può registrare servendosi di un masterizzatore.


CGI

Common Gateway Interface. Un sistema che serve per collegare i Web server con altre applicazioni come, ad esempio, i database.


CHAT

Comunicazione sincrona tra più utenti collegati in rete tramite un client (programma apposito) o su siti web dedicati. Luogo d'incontro in rete fra utenti che, in tempo reale, possono comunicare fra loro (chat è sinonimo di chiacchera) utilizzando quasi esclusivamente il testo (ma anche voce e immagini)  come modalità di comunicazione e trasferimento dati.


CIFRATURA

Quest'operazione rende illeggibile un file o un messaggio di posta elettronica per tutti coloro che non ne posseggono la relativa chiave di decifratura (è sinonimo di crittografia).


CLIENT

Software che permette l'accesso ad uno specifico protocollo in rete. Ad esempio mlRC è il client per accedere alla rete IRC e Internet Explorer è un client per server http. O anche computer che può ricevere, inviare e processare dati presenti su un server di rete.


COLLEGAMENTO REMOTO

Connessione a un computer geograficamente lontano, messa in atto per lo scambio di dati.


COMPRESSIONE

Operazione effettuata da programmi appositi (es. WINZIP che serve per comprimere i dati nei file e ridurne quindi la dimensione per risparmiare spazio su disco o velocizzarne i tempi di trasmissione in una rete.


CONFIGURAZIONE

In fase di installazione (ed anche successivamente) è l'operazione che serve per disporre hardware e software, attraverso una serie di opzioni, per svolgere determinate funzioni.


COOKIE

E' un file contenente un archivio di informazioni di vario tipo riguardanti l'utente che visita un sito; questo file viene memorizzato dal server Internet che gestisce il sito stesso direttamente sul computer dell'utente tramite il browser. Le informazioni memorizzate vengono aggiornate ogni volta che l'utente ritorna sul sito. Per altre informazioni su i COOKIES clicca qui


CRACKER

Persona che danneggia la sicurezza di un sistema o di un programma. Il termine viene spesso impropriamente utilizzato come sinonimo di hacker.


CRONOLOGIA

Per quanto riguarda il Web è un elenco delle pagine visitate a partire dall'avvio del browser di navigazione.


CYBERNAUTA

Frequentatore del cyberspazio.


CYBERSPAZIO

L'ambiente virtuale creato dai sistemi informatici e in particolar modo dai nodi che compongono Internet. Il termine è stato coniato nel romanzo "Neuromante" di William Gibson. Designava un'immaginaria "nuvola" o matrice informativa alla quale erano collegate macchine, robot e persone.

torna su

D

 

DEFAULT

Impostazione di un software o di un hardware attivata automaticamente secondo gli standard della casa di "costruzione" a meno che non sia specificata un'impostazione diversa da parte dell'utente...


DIAL-IN

Account Internet per il collegamento di un PC alla rete. Si effettua il collegamento attraverso un software che stabilisce la connessione TCP/IP su una linea di tipo telefonico (modem) o ISDN.


DIAL-UP

Canale di comunicazione costituito con linee telefoniche; non usa linee dedicate e si stabilisce per mezzo di una chiamata telefonica.


DIGITALE

Segnale di ampiezza costante che codifica l'informazione originaria con una serie di impulsi il cui numero,nell'intervallo di tempo, ne rappresenta l'ampiezza.


DISCLAIMER

Dichiarazione, avvertenza, avviso di limitazione di responsabilità secondo quanto disposto dalle leggi in vigore. Può riportare indicazioni per una corretta ed appropriata visione del sito e dei suoi argomenti o materiali. (Vedi la pagina di accesso di questo sito).


DNS

Domain Name System, database dove al nome di ciascun Host è associato il corrispondente indirizzo IP, al quale il browser si collega. Ogni Provider, ad esempio, ha il propio Dns primario e secondario, composto da una serie di numeri divisi da punti (per esempio, 195.167.43.666, 188.4.19.25).


DOMINIO

E' il nome che identifica un server (Web, di posta elettronica, Ftp ecc.) su Internet ed è costituito da tre sigle: www (che lo inserisce nel WORLD WIDE WEB). RIPE (nome proprio, sigla o acronimo del dominio). NET (nic identificativo). Ad esempio per il server web http://www.ripe.net/ il nome di dominio è RIPE.


DOWNLOAD

Operazione che permette di scaricare sul proprio computer file presenti su un altro computer. Per quanto riguarda Internet è il trasferimento di un file presente nella rete, prelevandolo dal server che lo rende disponibile e collocandolo sul proprio computer per poterlo successivamente utilizzare anche off-line. L'operazione opposta è l''upload'' e consiste nel copiare un file dal proprio computer in un altro.

torna su

E

 

E-COMMERCE

E' il commercio elettronico. Grazie ad esso è possibile acquistare prodotti e servizi direttamente in rete nei siti dedicati. I pagamenti vengono in genere effettuati con sistemi altamente sicuri e protetti tramite Carta di credito.


E-MAIL

Abbreviazione di electronic mail, che significa posta elettronica. Per estensione, qualsiasi messaggio venga inviato via computer mediante una rete. Il servizio, per essere utilizzato, necessita di un client (programma) specifico tipo Outlook Express, Netscape Messenger, ecc... Unitamente ad un messaggio di testo è possibile inviare e ricevere file (allegati) tramite la funzione di Attachement. I servizio offerto da Internet  più diffuso ed utilizzato in assoluto; permette lo scambio di messaggi e corrispondenza privata fra utenti provvisti ognuno di un proprio indirizzo personale ed univoco.


EMOTICONS

Fantasiose stringhe che rappresentano faccine di diverse espressioni. Per veri appassionati.


ESTENSIONE

Estensione: il punto e le tre lettere che appaiono, nel sistema operativo Ms-Dos, dopo il nome di un file. L'estensione serve al sistema operativo e ai diversi software per identificare il tipo di dati contenuti nel file.

torna su

F

 

FAQ

Acronimo di , cioè domande poste di frequente. Molti siti Internet mettono a disposizione degli elenchi contenenti le domande più comuni poste dagli utenti su un qualsiasi argomento, accompagnate dalle relative risposte. Ogni newsgroup possiede una propria FAQ.


FILE

Insieme di dati registrati su un dischetto o un disco fisso; archivio. Per indicare il contenuto di un file viene usata un'estensione, una sigla di tre lettere, aggiunta dopo il nome del file.


FILE DI SCAMBIO

In Internet esistono siti che permettono il prelievo (download) di un MP3 o altro tipo di file esclusivamente se il visitatore arricchisce il loro archivio con un proprio file (upload) . Questi file sono detti ''di scambio''.


FILE NOT FOUND

Messaggio di errore visualizzato quando non è possibile trovare la pagina Web all'URL specificato.


FIREWALL

O ''muri di fuoco'', strumenti hardware o software che bloccano gli ''attacchi'' dei pirati (hacker o cracker) diretti al computer di un utente o di una rete per monitorare le porte aperte ed individuare la presenza di file troiani, attraverso i quali recare danno al sistema o impadronirsi di informazioni riservate.


FIRMA DIGITALE

Parte finale di un messaggio di posta elettronica che può essere immesso automaticamente dal programma di gestione dell'e-mail. La firma, se desiderata, deve essere creata in un apposito file del singolo utente e, generalmente, dovrebbe contenere indicazioni sull'identità del mittente quali indirizzo privato e numero telefonico ma può anche essere, nelle comunicazioni non formali, una frase particolare, un soprannome ecc...


FORM

E' un modulo da riempire con informazioni di vario tipo. E' presente sulle pagine web per consentire al gestore del sito di ricevere dati particolari o determinate informazioni, secondo un modello già predisposto. Lo si trova sempre nelle pagine di richiesta informazioni o per effettuare acquisti on-line.


FORUM

Luoghi di incontro in rete dove, non in tempo reale, è possibile scambiarsi opinioni e commenti su uno specifico tema offerto o proposto dal gestore del sito.


FREEWARE

Software completamente gratuito, liberamente disponibile per gli utenti, che possono scaricarlo dalla rete per uso personale o commmerciale.


FTP

File Transfer Protocol, protocollo di comunicazione utilizzato per il trasferimento di file tra computer collegati in rete. Consente il trasferimento di dati da un server ad un computer remoto. Generalmente, gli archivi di software presenti in rete utilizzano questo protocollo per consentire il download da parte dell'utente. E' possibile che prima di accedere ad un server Ftp venga chiesta l'immissione di login e password.

torna su

G

GIF

IL formato Gif (acronimo di Graphics Interchange Format) è molto comune sul Web ed è ideale per le immagini che sfruttano un numero limitato di colori. I file GIF sono file compressi che possono contenere al massimo 256 colori, a differenza dei file JPEG, che possono includere fino a 16 milioni di colori, e proprio per questo motivo hanno dimensioni molto ridotte che riducono i tempi di scaricamento delle pagine Web contenenti immagini.


GRUPPO DI LAVORO

Gruppo di computer connessi in rete che condividono le stesse risorse, quali documenti, programmi e hardware; una rete può comprendere più gruppi di lavoro.

torna su

H

 

HACKER

Pirata della Rete che cerca di penetrare i dettagli nascosti di un sistema operativo, di un programma, di un linguaggio di programmazione o di un sistema informatico in generale; il suo scopo è quello di entrare in qualsiasi sistema, dai server delle istituzioni o delle grosse aziende; al computer di un ignaro navigatore. E' anche in genere una abile programmatore e si contrappone a coloro i quali utilizzano il computer a livello base; il vero hacker non ha fini di lucro, ma intende solo affrontare ogni protezione come sfida alle proprie capacità (vedi anche Lamer).


HOST

In Internet è un computer o un server che rende disponibile una serie di servizi (ad esempio provider) ed è immesso in rete con un suo specifico indirizzo IP.


HOSTING

Servizio di noleggio di spazio web su un computer di un Internet Service Provider per pubblicare il proprio sito.


HTML

HyperText Markup Language: linguaggio utilizzato per creare pagine Web: Per visualizzare documenti HTML è necessario di un apposito programma denominato browser Web.


HTTP

La sigla HTTP (acronimo di HyperText Transfer Protocol, protocollo di trasferimento ipertestuale) rappresenta il modo in cui i browser e i server si scambiano le informazioni sulle pagine da visualizzare; infatti, per potersi scambiare dati, due computer devono prima stabilire un protocollo comune di comunicazione.

torna su

I

 

INDIRIZZO

L'indirizzo è la stringa di testo che consente l'individuazione in rete delle pagine Web (es. http://www.msn.it); per quanto riguarda la posta elettronica è la stringa privata e personale che permette ad un utente di ricevere e trasmettere messaggi e-mail (es. pippo@provider.it); riferito ad un host si intende il numero Ip che lo identifica (es. 62.110.220.1).


IP

Internet Protocol: è un indirizzo a 32 bit scritto in una sequenza di quattro gruppi di numeri (da 0 a 255) (es.: 196.255.0.255)separati da punti. Identifica in rete un host, un provider ad esempio, che lo fornisce ai propri abbonati che dovranno inserirlo nei controlli TCP/IP o SLIPP/PPP (a seconda del sistema o della piattaforma utilizzati) per poter effettuare la connessione.


IPERTESTO

Stringa di testo attiva che consente il collegamento ad altre informazioni presenti nel documento, nella rete o ad un nuovo Url. I link sono appunto definiti ipertestuali e, se cliccati, provvedono a far caricare al browser una nuova pagina. Quanto accade in questa pagina ne è un esempio.


ISDN

Integrated Service Digital Network. Rete pubblica digitale che offre canali digitali ad alta velocità di trasmissione. Utilizza il cavo telefonico standard, offrendo la possibilità di effettuare trasmissioni vocali e di avere due linee con lo stesso numero telefonico.


ISP

Internet Service Provider. Società che fornisce dietro pagamento, l'accesso ad Internet; per effettuare un collegamento a un provider è necessario stipulare un abbonamento a pagamento o gratuito. Offre spesso anche servizi come chat, gruppi di discussione, caselle di posta elettronica, agli abbonati o agli utenti della rete.

torna su

J

 

JAVA

E' un linguaggio di programmazione creato da Sun Microsystems che permette di aggiungere animazioni ed altri effetti speciali alle pagine Web. Le applicazioni create con Java (applet) possono essere eseguite su ogni computer in cui sia installato un browser predisposto per la gestione di questo linguaggio.


JAVASCRIPT

Il linguaggio Javascript permette di creare abbastanza facilmente documenti interattivi; il codice Javascript può essere inserito in una pagina HTML per gestire form e altri elementi interattivi, a differenza del codice Java che deve essere compilato (generando i cosiddetti applet Java). La maggior parte dei nuovi browser, inclusi Internet Explorer e Netscape, sono in grado di gestire il codice Javascript.


JPEG - JPG

Joint Photographic Experts Group. Formato di compressione delle immagini che consente di eliminare dall'immagine le informazioni meno significative, pur permettendone una visualizzazione completa. Grazie a questo formato si possono creare file grafici di piccole dimensioni, che richiedono poco tempo per essere scaricate; è ideale per le immagini fotografiche.

torna su

K

 

KEYWORD

Parola chiave, ad esempio di una ricerca. Le keywords si inseriscono anche all'interno di una pagina html e vengono riconosciute dai robot dei motori di ricerca.


KBPS

Kilobit per secondo: rappresenta la velocità del modem. Più alto è il valore e migliori sono i risultati raggiunti.

torna su

L

 

LAMER Persona con poche competenze informatiche che sfruttando le debolezze dei programmi, seguendo le istruzioni dei manuali, usa strumenti messi a disposizione da altri per tentare incursioni nei computer collegati alla rete. Vedi qui.

LAN

Acronimo di Local Area Network (rete ad area locale) è un tipo di rete molto comune formata da un insieme di computer connessi fisicamente, ad esempio in un ufficio, dove diversi PC condividono applicazioni e hardware di vario genere (stampanti ecc...).


LINK

Collegamento ipertestuale, tipico dei documenti HTML, che permette di passare da un documento html ad un altro, in rete o in locale, di solito cliccando con il mouse su una porzione di testo (generalmente sottolineata) o su un'immagine.


LOGIN

Procedura che, tramite l'inserimento di un username e di una password, consente l'accesso ad un computer remoto.


LOGOUT

Termine del collegamento ad un server remoto al quale si ha avuto accesso tramite la procedura di Login.

torna su

M

 

MAILBOX

Casella postale per la ricezione e l'invio della posta elettronica.


MAILING LIST

Sistema di diffusione automatica di messaggi di posta elettronica. Diversi siti Internet offrono come servizio una mailing list e invitano gli utenti interessati a iscriversi alla stessa  per poter ricevere periodicamente notizie, aggiornamenti o altro inerente agli argomenti trattati nel sito.


MIME

Protocollo per lo scambio di messaggi multimediali


MIRROR

Dall'inglese: ''specchio''. I siti mirror sono copie speculari dei contenuti di un intero sito presenti in una differente dislocazione geografica. Spesso tali siti sono più veloci di quello ufficiale poiché consentono a chi li usa di usufruire di un server locale.


MODEM

MODulator - DEModulator, modulatore demodulatore. Apparecchio utilizzato per collegare un computer ad una linea telefonica per consentire la trasmissione dei dati ad un' altro computer.


MOTORE DI RICERCA

Data Base, elenco nel quale sono contenuti milioni di indirizzi di pagine Internet. Grazie a questi sistemi è possibile effettuare ricerche per parole o per argomento.


MP3

Tecnologia italiana (realizzata da un ingegnere torinese) per la compressione/decompressione di file audio, che consente di mantenere una perfetta fedeltà e qualità riducendo i file audio fino a 12 volte rispetto al formato non compresso.


MPEG

Motion Picture Expert Group. E' uno standard di compressione video che consente di ridurre l'ingombro dei video su CD con MPEG1 e su DVD con MPEG2.

torna su

N

 

NETIQUETTE

Una serie di norme comportamentali da osservare quando si utilizzano i servizi sulla rete Internet al fine di non disturbare o arrecare fastidio agli altri utenti; sono norme non autoritarie basate su un concetto di vivere civile che dovrebbe caratterizzare i rapporti all'interno di una comunità e in ogni genere di comunicazione attraverso la rete.


NEWSGROUP

Detti anche gruppi o forum di discussione. Si tratta di invio di messaggi  a tutti i partecipanti di un determinato gruppo. Sono siti di discussione sui più svariati argomenti, una specie di bacheca elettronica dove è possibile affiggere o consultare messaggi, porre domande, segnalare notizie, fornire risposte.


NEWSREADER

Programma per la consultazione dei newsgroup (forum di discussione)


NICK - NICKNAME

Nomignolo, soprannome o, più precisamente, Username con il quale ci si presenta per partecipare a comunicazioni fra utenti in tempo reale, come ad esempio le chat, o anche nei forum di di discussione e nelle bacheche virtuali.

torna su

O

 

OPERATORI LOGICI

AND, OR e NOT. Utilizzati nella ricerca avanzata permettono di ridurre il campo della ricerca.


OR

Operatore logico. Ad esempio, ricercando ''sale OR mare'' verranno trovati i documenti contenenti i termini separatamente: sale oppure mare.

torna su

P

 

PAP

Password Authentication Protocol. Protocollo di autenticazione della password. Protocollo che fa parte del PPP e prevede una cifratura della password inserita dall'utente che effettua una connessione.


PASSWORD

Parola d'ordine. Insieme di caratteri che un utente deve fornire al sistema per accedere a determinate risorse; è composta da una particolare combinazione di lettere e numeri che, associate ad un Username, permettono l'accesso ai determinati servizi. La password, correttamente abbinata all'ID è, per la rete, il metodo più sicuro per verificare l'identità di chiunque chieda accesso ad un computer remoto.


PIXEL

Unità elementare corrispondente a un punto luminoso; il numero di pixel determina la risoluzione dei monitor (es. 800x600 o 1024x768). Si riferisce a immagini presentate in forma digitale; all'interno del pixel, non può variare né la luminosità né il colore.


PLUG-IN

Programmi ausiliari che, abbinati a un browser, consentono di ampliarne le funzioni. Esistono molti plug-in con varie funzioni ad esempio per la riproduzione di audio e la visualizzazione di video in diretta (streaming).


POP

Il POP, (point of presence - punto di presenza) è un punto fisico di accesso locale alla rete. Viene gestito di un Provider di servizi Internet, ISP (Internet Service Provider). E' anche è il sistema di memorizzazione e gestione della posta elettronica all'interno di un server.


PORTALE

Detto anche Web Directory, è un punto di partenza dal quale iniziare la navigazione nel Web, un sito ricco di informazioni e di indicazioni per facilitare la navigazione e aiutare nella ricerca dell'argomento a cui l'utente è interessato.


PPP

Point to Point Protocol. Protocollo per effettuare un collegamento TCP/IP per mezzo della linea telefonica.


PROTOCOLLO

Codice di comunicazione, un linguaggio attraverso il quale due computer possono intendersi e trasferire dati tra loro. Insieme di regole convenzionali che rendono possibile il trasferimento dati quali la sincronizzazione e la sequenza.


PROVIDER

Azienda o Ente che fornisce l'accesso (access provider o Internet Provider) alla rete e servizi specializzati. L'espressione più corretta è ISP, Internet Service Provider.


PROXY

Un server proxy, attraverso l'inserimento di specifici dati nelle finestre di configurazione dei browser, permette l'accesso alla rete passando attraverso una porta Firewall, impedendo accessi ad Internet non desiderati.

torna su

Q

 

QUARANTENA

(Quarantine in inglese) area in cui un antivirus effettua un backup (copia) dei file infettati da virus in attesa dell'eliminazione del virus e della risoluzione dei problemi connessi a questa operazione.


QUICKTIME

E' un standard sviluppato da Apple Computer che definisce come registrare suoni, immagini e animazioni in file con estensione MOV; per poter gestire un file MOV è necessario quindi disporre di un riproduttore QuickTime.

torna su

R

 

RAM

Random Access Memory, memoria ad accesso casuale, memoria elettronica che consente le operazioni di scrittura e di lettura di informazioni negli elaboratori.


RETE

Una rete è costituita da una serie di computer interconnessi che hanno la possibilità di condividere le stesse risorse e gli stessi file. Può essere locale e cioè una LAN (Local Area Network), formato da un insieme di computer interconnessi che risiedono nello stesso luogo, in un ufficio ad esempio, oppure una rete più vasta che collega computer situati in tutto il mondo e cioè Internet. I computer collegati a Internet che contengono i siti e e forniscono file e informazioni sono denominati ''server'' , mentre i computer usati per accedere alle pagine HTML e per scaricare file sono chiamati ''client''; quando ci colleghiamo a Internet il nostro PC è un client.

torna su

S

 

SERVER

Un computer che, connesso alla rete, fornisce file, immagini, dati o servizi rendendoli pubblicamente disponibili.


SHAREWARE

Programma commerciale distribuito gratuitamente in prova per un periodo, ma, scaduto questo periodo, l'utente è tenuto al pagamento di una tariffa per una licenza d'uso nel caso in cui decida di continuare ad utilizzarlo.


SITO

Termine con il quale si indica un assieme di pagine presenti sul Web che hanno un unico indirizzo (Url).


SMILEY

Le faccine (o anche emoticons) che si usano nei messaggi di posta elettronica e nelle chat testuali. Servono per rappresentare lo stato d'animo di chi scrive e rendere quindi più comprensibile la comunicazione. Si ottengono digitando particolari caratteri come segni di interpunzione e segni matematici uniti a vocali e consonanti. (es.: :-), sorriso; :-P, lingua di fuori).


SMS

(Short Messaging Service). Un servizio che permette di spedire e ricevere dei brevi messaggi di testo, con un limitato numero di caratteri, tramite i telefonini GSM; attualmente molti siti Web mettono a disposizione degli utenti un servizio di SMS gratuiti ed è quindi possibile inviare direttamente da questi siti un messaggio ad un telefonino.


SMTP

Protocollo Internet per i servizi di posta elettronica semplice (simple mail transport protocol). SMTP Server, una voce richiesta nelle configurazioni dei programmi di e-mail, è il nome del server che fornisce il servizio e che permette la ricezione della posta.


SOFTWARE

Ogni tipo di programma o applicazione eseguita nel computer che serve per svolgere un determinato tipo di operazioni.


SPAM

(O spamming): sinonimo di posta spazzatura, indica inviare lo stesso messaggio a più mailing-list o newsgroup o singoli utenti, creando l'intasamento delle caselle di posta con messaggi inutili e non graditi. Anche qualunque tecnica che incrementi il posizionamento di un sito ai danni della qualità del database del motore di ricerca può essere considerata spamming.


SPIDER

Funzione dei motori di ricerca che naviga, memorizza le URL e indicizza le parole chiave ed il testo di tutte le pagine che incontra al fine di creare il database dei siti inseriti all'interno del motore.

torna su

T

 

TCP/IP

Transfer Control Protocol/Internet Protocol. Protocollo di trasmissione dati usato dai computer connessi alla rete Internet; è il protocollo più utilizzato al mondo per collegarsi ad Internet.


TELNET

Protocollo di rete che consente il collegamento ai server attraverso l'uso di uno specifico client. La sua struttura, molto semplice ma veloce, prevede il testo come fonte unica di scambio ed immissione dati.


T.L.A.

(Three Letter Acronym), abbreviazioni (di tre o più lettere) di frasi e parole, permettono una digitazione più veloce e riducono i tempi di attesa in chat, es. ''dgt'' equivale a ''digitare'', ''tvb'' significa ''ti voglio bene'' ecc...


TROJAN

O ''Cavalli di Troia'', file all'apparenza innocui, ma che nascondono al loro interno gli strumenti per arrecare danno al nostro computer, così come evoca il loro stesso nome; i trojan ci vengono inviati tramite messaggi di posta elettronica, file ricevuti via chat o scaricati via internet, file contenenti macro, ecc... Una volta installati nel nostro PC, aprono un accesso ad un computer remoto, cioè quello del pirata che ci ha mandato il trojan, facendo si che lo stesso abbia il pieno controllo del nostro computer, ovvero possa, ad esempio, copiare e cancellare file, usare la nostra tastiera e scrivere dei messaggi a nostro nome, avere accesso a tutti i nostri dati ed utilizzarli per recarci danno.

torna su

U

 

UPLOAD

Operazione mediante la quale si trasferiscono dati dal proprio computer ad un altro sistema remoto presente sulla rete, è l'opposto dello scaricamento (download).


URL

Una URL, acronimo di Uniform Resource Locator, è un indirizzo che viene usato per identificare la posizione di una pagina HTML o di un file su Internet (es. http://www.corriere.it) in cui ''http'' rappresenta il nome del protocollo Web, ''corriere'' il nome di dominio e l'estensione ''.it'' la nazione di appartenenza del sito. Una URL fornisce al browser tutte le indicazioni necessarie indispensabili per reperire e scaricare a video il sito desiderato.


USENET

Struttura organizzata gerarchicamente, comprendente un insieme di bacheche elettroniche diffuse in tutto il mondo, le quali creano una rete di reti che condividono messaggi pubblici.


USERNAME

E' il nome proprio ed identificativo (USERID) di un singolo utente che permette l'accesso ad un server o ad un particolare servizio. L' abbinamento username + password è la chiave per accedere ad un sistema in rete.

torna su

V

 

VRML

Virtual Reality Modeling Language. Linguaggio di programmazione per creare ambienti grafici tridimensionali.


VIRUS

Piccoli programmi creati allo scopo di danneggiare computer altrui. I virus sono in grado di replicarsi e di provocare gravi danni al contenuto di interi sistemi. Possono essere inviati tramite posta elettronica o file trasmessi via Internet.

torna su

W

 

WAV

Estensione che individua il formato dei file audio utilizzati da Windows.


WEBMASTER

E' la persona che coordina le attività di messa in opera di un sito web oltre alle operazioni di manutenzione, aggiornamento, modifica, integrazione, arricchimento. Si potrebbe paragonare al responsabile tecnico di una rivista stampata.


WEB-RING

Piccoli consorzi volontari che raggruppano i siti correlati ad uno stesso argomento. Seguendo le indicazioni degli "Anelli Web" si arriva facilmente ai siti "associati".


WEBZINE

Termine intraducibile che stà ad indicare una pubblicazione (dall'inglese "magazine") consultabile solo sul web (web - magazine = webzine).


WWW

Acronimo dell'inglese World Wide Web (ragnatela di dimensioni mondiali). Con questa sigla si identifica la rete mondiale di computer, meglio conosciuta come Internet. Il Web supporta il protocollo http e quindi immagini, suoni, filmati e grafica in generale. Per accedervi si necessita di un browser al quale basta indicare l'URL del sito desiderato per poterlo così visitare.

torna su

X

torna su

Z

 

ZIP

Un file con estensione .ZIP è un file compresso, cioé non immediatamente eseguibile ma che bisogna scompattare. L'operazione di decompressione è detta UNZIP.

torna su

 


VAI A:
::
Homepage :: Contatti :: Indice ::