LA NOSTRA PROPOSTA

IL GRUPPO DI AUTO-MUTUO-AIUTO (AMA)

Che cos’è

Possiamo definire il gruppo di auto-aiuto come una struttura di piccolo gruppo, a base volontaria, finalizzata al mutuo aiuto ed al raggiungimento di particolari scopi.

Il gruppo di solito è costituito da soggetti portatori di un identico problema o condizione che si uniscono per assicurarsi reciproca assistenza nel soddisfare bisogni comuni, per superare il comune problema di vita, per produrre desiderati cambiamenti personali e sociali.

A cosa serve

All’interno del gruppo di auto-aiuto ciascuno svolge almeno due ruoli: quello di erogatore di aiuto e quello di ricevitore di aiuto. Ciascuno, per definizione, deve ricevere aiuto-sostegno e contemporaneamente deve dare aiuto-sostegno.

Ciò che costituisce l’aiuto, infatti, non è altro che una nuova definizione del problema oppure qualche specifica informazione riguardo a soluzioni pratiche apprese dall’esperienza diretta. Non è possibile ricavare questo tipo di informazione né dai libri, né dagli operatori del settore, né dalle istituzioni assistenziali: sono conoscenze troppo specifiche per essere elaborate se non da chi è stato costretto a "distillarle" a poco a poco dalla propria personale situazione e dalle proprie difficoltà; e sarebbe una "sapienza" sprecata se non venisse condivisa informalmente con altri che stanno vivendo un’analoga esperienza.

"C’è una categoria di persone che hanno più di altre titolo per parlare con te. Queste persone sono i familiari che come te hanno fatto o stanno facendo esperienza della stessa malattia. Nessun altro a parte loro ti può dire: io so quello che tu provi, vedrai che il tempo ti aiuterà."

(Pomeroy)

Chi ha provato ad affrontare un identico problema è più efficace nel porsi come "modello" nei confronti dell’altro e nel coinvolgersi più profondamente nella situazione.

 

 

Non mancate: il gruppo è un’inestimabile risorsa!

Non è prevista alcuna quota di partecipazione.


Calendario incontri 2004 | Calendario incontri 2005 | Calendario incontri 2006

Calendario incontri 2001 | Calendario incontri 2002 | Calendario incontri 2003

Torna alla pagina iniziale