"SLA: il dramma e la speranza"

Giovedì 23 marzo 2006, presso il Circolo della Stampa (sede dell'Ordine dei giornalisti di Torino) si è tenuta la presentazione del libro-testimonianza di Ludovico Perricone, "SLA: il dramma e la speranza", moderata dal giornalista Maurizio Crosetti, con interventi di Livio Berruti, Adriano Chiò e Tiziana Nasi.

Ludovico Perricone è stato per oltre 30 anni un noto giornalista sportivo, ed è entrato nel nostro "mondo" alla fine del 1996, quando a sua moglie venne diagnosticata una SLA bulbare. L'idea di scrivere un libro sulla sclerosi laterale amiotrofica gli venne subito dopo la morte di Regina (così si chiamava) e ci si dedicò con impegno e tenacia, intervistando medici, pazienti e familiari per raccogliere il vissuto altrui, da sommare al proprio, oltre ad informazioni di natura medica e pratica, col dichiarato scopo di contribuire a spezzare il velo di silenzio e ignoranza che ci avvolge. Ma nel 2004, mentre stava concludendo il libro, un incidente stradale lo ha ucciso.

Solo l'impegno dei figli e degli amici/colleghi ha consentito che il volume vedesse infine la luce, stampato privatamente dalla famiglia.


Il sommario del libro | Come procurarselo