Tonino Caputo

di Davide De Luca

 Home page Su

Home page

 

 uk.gif (12723 byte) 

English Version                                  

 

 

work.gif (9412 byte)
Sito in costruzione

Testo critico di Tonino Caputo

WB01468_.gif (7370 byte)

 

La chiave di lettura delle opere di Davide De Luca si può facilmente comprendere, prendendo in considerazione uno dei titoli delle sue opere, il più intrigante forse: "Apocatastasi" 1998.

Analizziamo quindi questo titolo. Apocatastasi. Nella serie delle teorie questa è quella che indica il movimento ciclico dell'universo.

Si tratta quindi della teoria dell'eterno ritorno, vuoi nel senso di ritorno alla perfezione primitiva, vuoi il compimento finale delle promesse di Dio. In particolare designava la dottrina di Origene con l'assunto che tutti gli esseri torneranno a Dio, e tutte le anime rientreranno nella primitiva innocenza.

In altre dottrine filosofiche antiche indica il ricostituirsi della natura e del suo mondo, in ciascuna delle infinite volte in cui i cicli si ripetono nelle identiche forme e caratteri.

Attraverso questa chiave di lettura, diventa molto più semplice avvicinarsi ad altri quadri dell'artista, dai titoli "Sorgente della vita" oppure "Rarefazione" o ancora " Ignoto siderale".

In particolare in "Sorgente della vita" dove una vibrante lingua di luce, quasi un bianco lampeggiare dardeggia a colpire nel centro di una nebulosa, un invisibile ovulo spaziale per fecondarlo con tutti i ricordi, i trascorsi, le epopee e le epoche che ha attraversato nel suo lungo peregrinare immersa negli spazi e nei tempi, dopo averli misurati dapprima in anni luce e poi in eoni.

E questo baluginare, lampeggiare, vibrare della materia, dove scrosci di colore si alternano a squarci spaziali e grumi nebulari, danno origine alle prime stelle, che da giganti bianche diverranno lentamente nane rosse sino all'implosione finale che trasformandole in buchi neri darà il via all'antimateria, forse anticamera di quella nuova esplosione, un nuovo Big-Bang, che rigenerando il tutto darà il via ad un nuovo ciclo vitale, purificato nell'animo, autorizzando nuovamente l'uso di quel titolo. APOCATASTASI.

Tonino Caputo