home                territorio                appartamenti               contattaci

Cala Gonone   

Sorge al centro della costa orientale della Sardegna, sul limpido mare del Golfo di Orosei. Da qui si raggiungono agevolmente talvolta in auto, con batelli giornalieri, o magari a piedi e in canoa, spiagge belle e affascinanti come Cala Cartoe/Osala, Cala Luna, Cala Sisine, Cala Biriola, Cala Mariolu, Cala Goloritzè, ecc.

Oltre che dalla meravigliosa costa, il paese è caratterizzato dalla presenza di catene di montagne calcaree e basaltiche, ricoperte da boschi e macchia mediterranea, che incorniciano i dintorni.

Il territorio aspro e selvaggio è ricco di affascinanti grotte, sul mare, e nell’interno, come quelle del Bue Marino, e di Ispinigoli.

E’ l’ideale per nuotate, bagni di sole, immersioni, escursioni a piedi/trekking (vedi Gola di Gorroppu, Dolina di Tiscali), scalate in montagna, arrampicata libera/free climbing, gite in mountain bike, rilassanti escursioni in canoa/kayak.

La Sardegna è la regione italiana con maggior presenza di resti archeologici preistorici. A Cala Gonone, Dorgali, e dintorni sono ancora evidenti resti di antiche civiltà, con presenza di nuraghi, villaggi nuragici, tombe di giganti, dolmen, domus de janas. Sono naturalmente visitabili siti nuragici e pre-nuragici come il villaggio nuragico di Serra Orrios, Nuraghe Mannu, tomba dei giganti di Thomes, i dolmen Monte Longu e Motorra, la dolina di Tiscali chiusa in un monte cavo.

Vi auguriamo una piacevole permanenza.