Commissioni: progetto 2001


Torna alla Home Page Torna ai gruppi

Progetto che don Piero ha presentato nella riunione dell'ultimo Consiglio Pastorale Parrocchiale del 22 giugno 2001 e ridiscusso venerdì 29 giugno s.a. da coloro che hanno aderito alle varie Commissioni

.

Commissione Liturgica

Progetto: "Pane che si spezza"

Obiettivi:
  1. Formativo, per gli Operatori Pastorali (formazione all'interno della commissione stessa):
    1. Riscoprire il valore della Preghiera Liturgica, a partire dall'esame dei contenuti essenziali della Celebrazione Eucaristica e attraverso una lettura, in chiave pedagogico-pastorale, del brano evangelico dei Discepoli di Emmaus (Lc. 24,13-35).
      Dal punto di vista esistenziale: evidenziare il legame stretto tra vita sacramentale e vita sociale.
  2. Educativo, nei confronti di tutta la Comunità Parrocchiale:
    1. Offrire indicazioni di carattere pastorale affinché ogni persona dell'assemblea liturgica domenicale si senta coinvolta in una Partecipazione attiva, sia individualmente che comunitariamente.
  3. Laboratorio:
    1. Sperimentazione concreta di alcuni "segni" liturgici da vivere soprattutto nei momenti forti dell'avvento e della quaresima.
    2. Formazione di un gruppo di lettori che sappiano "proclamare" bene la Parola di Dio all'Assemblea Liturgica.
    3. Riscoperta e rivalutazione comunitaria delle celebrazioni di alcuni sacramenti e sacramentali, quali i matrimoni e i funerali.

Commissione Catechistica

Progetto: "Compagno di viaggio"

Obiettivi:
  1. Formativo, per i Catechisti (all'interno della commissione stessa):
    1. Riflessioni su alcune linee teologiche portanti del Ministero del catechista, concepito come testimone e annunciatore del suo incontro col Cristo risorto che viene narrato dai Vangeli.
    2. Contributo alla maturazione della fede, soprattutto per i catechisti più giovani, per consolidare le motivazioni di fondo che li spingono a svolgere questo servizio alla Comunità Parrocchiale.
    3. Aiuto a tutti gli operatori della catechesi per un inserimento sempre più concreto nella visione pastorale-ecclesiale, dentro la quale si svolge tale ministero. Filo conduttore di tutto questo cammino formativo: la lettura, in chiave pedagogico- pastorale, del brano evangelico della Samaritana (Gv. 4,1-42).
  2. Programmatico, per un servizio organico alla Comunità Parrocchiale; attraverso:
    1. L'elaborazione di un Progetto annuale di fondo.
    2. La programmazione organica degli itinerari dei vari gruppi per l'I.C. (fanciulli/ragazzi).
    3. La progettazione di un piano per la Pastorale Giovanile e Familiare.
  3. Laboratorio:
    1. Coinvolgimento delle famiglie (giovani coppie), attraverso percorsi paralleli alla catechesi di I.C. dei loro figli
    2. Coinvolgimento dei gruppi intermedi e del post-Cresima su una base di esperienza oratoriana in cui gli adolescenti possano divenire soggetto di aiuto ai loro fratelli più piccoli.

Commissione Caritativa

Progetto: "Servo per amore"

Obiettivi:
  1. Formativo, per Operatori della Carità (adulti e giovani), principalmente attraverso:
    1. La comprensione dei contenuti teologici che stanno alla base del Ministero della Carità e la conversione personale, a partire dalla lettura, in chiave pedagogico-pastorale del brano evangelico della Lavanda dei piedi (Gv. 13,1-17.34-35).
  2. Educativo, per tutta la Comunità Parrocchiale affinché cessino di esistere deleghe in bianco e chi viene a celebrare l'Eucarestia si faccia carico dei bisogni e delle esigenze dei più emarginati e dei più soli.
    1. Promozione della scelta educativa per superare l'assistenzialismo e giungere a una Carità che spinge tutti a farsi prossimo, alla luce del binomio: evangelizzazione e promozione umana.
  3. Laboratorio:
    1. Sostegno concreto al gruppo parrocchiale che già opera sul piano caritativo: la San Vincenzo de' Paoli
    2. Creazione di una rete di volontari che, a partire da urgenze caritative emergenti dal territorio, sostengano con continuità alcune persone che sono nel disagio (anziani, ammalati, portatori di handicap, persone sole).

Torna alla Home Page Torna ai gruppi