- Consiglio Pastorale Parrocchiale -
2001 - 2004


Torna alla Home Page Torna ai gruppi

Sintesi del VERBALE della riunione del 22 giugno 2001

La riunione inizia in Basilica, con un momento di preghiera, di circa venti minuti, in cui i consiglieri presenti, aiutati da don Piero, pregano e meditano la parabola evangelica del "buon Pastore" e della "pecorella smarrita". Terminato questo momento di preghiera, tutti si trasferiscono in sala parrocchiale, dove inizia la riunione vera e propria. Sono presenti i seguenti consiglieri:
Don Piero, Don Domenico, suor M. Nazarena Sale, A. Coli, A. Taroni, B. Belli, P.G. Bertone, M. Bibbiani, P. Davini, L. Giuliani, G. Iarossi, C. Levatesi, I. Marinaro, C. Righi, S. Bargagna. Assenti giustificati: A. Pascarella e S.Rossi.

Don Piero precede la discussione dell'O.d.G. facendo il resoconto sulla "tre giorni" di Programmazione della Pastorale Diocesana, che si è svolta proprio qualche giorno fa e dove il nostro Arcivescovo ha illustrato i seguenti argomenti, che dovranno essere discussi nel prossimo anno pastorale, sia a solo a livello diocesano, che nelle rispettive parrocchie della diocesi:

Inoltre il Piano Pastorale Diocesano, per il prossimo anno, sarà impostato ancora sul tema della Riconciliazione, continuando ed approfondendo la riflessione già iniziata in questo anno pastorale che si sta chiudendo.

Viene poi approvata all' unanimità la sintesi del verbale della precedente riunione del C.P.P. del giorno 24-05-2001.

  1. Il primo punto all'O.d.G. riguarda le chiarificazioni sulle Commissioni Parrocchiali nascenti.
    Don Piero, sollecitato anche dalla riunione precedente, consegna a tutti due fogli (ALLEGATO A) in cui, in modo schematico, spiega quali dovrebbero essere gli obiettivi delle tre Commissioni. (Liturgica,Catechistica e Caritativa) B. Belli domanda se le tre commissioni interagiranno fra loro.
    S. Bargagna, a tal proposito, afferma che ci vuole collaborazione fra esse e soprattutto bisogna coinvolgere e accogliere più persone.
    Al termine della relazione di don Piero, anche C. Righi consegna a tutti i presenti il programma, con obiettivi e finalità specifiche, di un Gruppo Operativo da lui stesso proposto (ALLEGATO B). A questo proposito, il C.P.P. rinvia la sua approvazione alla prossima riunione, che probabilmente si svolgerà a settembre p.v..
    G. Iarossi però invita subito a riflettere se sia il caso o meno di disperdere le forze del Consiglio e della Comunità parrocchiale in tutti questi vari gruppi che stanno per nascere, oppure non sia più producente sviluppare un solo settore facendo quindi scelte più precise e concrete.
    Suor M. N. Sale risponde a questa domanda affermando che le tre Commissioni, essendo legate tra loro, devono partire tutte insieme, lentamente, con serenità e accoglienza di tutti coloro che intendono lavorare all'interno della nostra parrocchia.
    In vista dell'inizio del prossimo anno pastorale, Don Piero invita tutti a riflettere sull' organizzazione e sull'opportunità di rilanciare i centri d' ascolto, che sono nati nella Missione di quest'anno e che, a suo avviso, potranno essere occasioni ottime per una seria Catechesi per adulti. Infine, informa i consiglieri che, al di là della costituenda Commissione Catechistica, continuerà a sussistere sempre anche il gruppo delle Catechiste che, per il prossimo anno, ha già eletto BiancaMaria Gabriele come coordinatrice.
  2. La riunione termina affrontando le varie ed eventuali.
    A tale proposito, B.Belli ricorda che presto si riunirà a Genova il Vertice del G8 e invita tutti a riflettere su come la nostra Comunità Parrocchiale potrebbe prendere coscienza di tale problema.
    Vengono poi ricordati a tutti alcuni appuntamenti principali, già in calendario:
    -Venerdì 29 giugno, alle ore 21.15, nella sala parrocchiale, si svolgerà il primo incontro delle tre Commissioni Pastorali.
    -Sabato 8 settembre, nel chiostro, verrà organizzata una cena dai giovani della parrocchia.
La presente sintesi del Verbale non è stata ancora approvata dai Consiglieri. Tutto ciò che non è stato detto espressamente in questa sintesi scritta si può ritrovare registrato su supporto magnetico, depositato nell' archivio parrocchiale.
La Segretaria
(Giuliani Letizia)
Pisa, 28 giugno 2001
Torna alla Home Page Torna ai gruppi

certificato w3c Il w3c, organizzazione senza fini di lucro che si occupa dello sviluppo di internet e di definire gli standard internazionali del linguaggio HTML (quello, per intendersi, con cui è stato scritto tutto questo sito e che fa vedere questa pagina sullo schermo del vostro computer) ci ha concesso, per questa pagina, il suo certificato di garanzia, attestando che rispetta gli standard. Potete controllare la verità di questa affermazione, cliccando sul certificato stesso.