- Consiglio Pastorale Parrocchiale -
2001 - 2004


Torna alla Home Page Torna ai gruppi

Sintesi del VERBALE della riunione del 28 settembre 2001

La riunione inizia con un momento di preghiera, alla presenza dei seguenti consiglieri:
Don Piero Dini, A. Taroni, M. Cospito, B. Belli, P.G. Bertone, M. Bibbiani, R. Buscemi, P. Davini, L. Giuliani, G. Iarossi, C. Levantesi, I. Marinaro, C. Righi, S. Rossi, S. Bargagna, S. Fiorini, B.M. Gabriele e C. Bullo.

Don Piero precede la discussione dell'O.d.G presentando i tre nuovi membri del C.P.P. da lui eletti: BiancaMaria Gabriele, coordinatrice delle catechiste, Salvatore Fiorini, membro della commissione liturgica e Claudio Bullo, seminarista entrato a far parte della nostra comunità da poco come collaboratore del parroco.

  1. Il primo punto all'O.d.G. riguarda l'approvazione del Piano Pastorale Parrocchiale annuale.
    Sul foglio distribuito da Don Piero sono schematizzate le priorità delle tre commissioni; in base ai "laboratori" di queste programmiamo un calendario annuale.
    Nella Commissione Liturgica il laboratorio cercherà di dare più importanza alla proclamazione della Parola di Dio, curando un "cammino" di formazione dei lettori, non ancora programmato.
    Nella Commissione Catechistica il laboratorio, che propone la ripresa dei "Centri di Ascolto", li programma nei periodi dell'avvento e della quaresima; questi dovranno essere un incontro tra giovani e adulti. In gennaio febbraio verranno organizzati, con l'aiuto di S. Bargagna ed i coniugi Cionini, degli incontri solo per i genitori dei bambini dell'I.C.
    S. Bargagna vorrebbe fare incontri mirati con un percorso educativo che iniziando il 18 gennaio sarà organizzato in 4 riunioni ogni 15 giorni.
    D. Piero propone come tema possibile, di questi incontri, "l'educazione alla pace: come educhiamo noi e i nostri figli".
    A. Taroni, S. Rossi, M. Bibbiani si prestano per organizzare i "Centri di Ascolto" insieme a D. Piero.
    G. Iarossi ci invita a sentirci tutti coinvolti e riunire tutte le nostre forze nei centri d'ascolto.
    D. Piero fa un breve resoconto delle missioni e centri d'ascolto dello scorso anno; pur non avendo avuto una grande affluenza di persone, sono stati comunque positivi perché hanno mostrato un parrocchia accogliente che va incontro a tutti, una chiesa che si apre.
    Riguardo a una migliore organizzazione dei centri di ascolto alcuni membri si sono così espressi:
    M. Cospito afferma che bisognerebbe coinvolgere i giovani che peraltro, fino ad oggi, non sono mai stati esclusi; B. M. Gabriele propone un questionario, da mandare a tutti, con domande stimolanti che suscitano curiosità. A. Taroni ci informa che molte persone, che vi partecipavano lo anno scorso, sono già state contattate. Secondo lei i catechisti dovrebbero parlarne ai genitori fin dall'inizio dello anno catechistico. Il volantinaggio fatto l'anno scorso non ha dato frutti. Conclude dicendo che a dirigerli ci vorrebbero 4 persone di età diversa.
    C. Bullo pensa che sarebbe meglio l'invito diretto alle persone, come un passaparola tra vicini di casa.
    Nella Commissione Caritativa il laboratorio vorrebbe istituire un gruppo stabile di persone che, per volontariato e vera carità cristiana, seguano alcune persone presenti nel territorio parrocchiale che si trovano in un particolare bisogno, per lo più causato dalla solitudine e vecchiaia.
    D. Piero afferma che, attraverso la liturgia e la messa domenicale, bisogna educare la comunità alla carità, dicendo per esempio gli aiuti dati e i bisogni.
    Per coinvolgere le persone, a partecipare a tale progetto, I. Marinaro propone un cartellone da appendere in chiesa dove ognuno può dare la propria disponibilità.
    M. Cospito da la sua disponibilità a collaborare ma non a coordinare.
  2. Il secondo punto all'O.d.G. è l'approvazione del programma del gruppo socio-territoriale.
    C. Righi essendo l'ideatore ci espone una sintesi di tale programma. Questo gruppo trasversale aiuterà e collaborerà con il parroco e le commissioni anche attraverso statistiche rispetto al territorio.
    Il C.P.P. approva tale programma nominando C. Righi coordinatore.
  3. Il terzo puto all ' O.d.G. sono le varie ed eventuali.
    Viene stabilito che, alle riunioni in vicariato, andranno i due vicepresidenti M. Bibbiani e S. Rossi.
    I. Marinaro, animatrice del gruppo giovanissimi, ci informa che l'obbiettivo di tale gruppo sarà rendersi più visibili alla comunità attraverso piccoli servizi ed il giorno 1° novembre dalle ore 15-17 si troverà presso il cimitero di via di Parigi per a prestare servizio. G. Iarossi ci invita a riflettere sulla preparazione della fiera di Sant'Ubaldo.
    Il C.P.P. rinvia la discussione di tale argomento alla prossima riunione.
    Vengono poi ricordati a tutti alcuni appuntamenti programmati stasera e già in calendario:
    - giovedì 4 ottobre ore 21 in Santa Caterina, la consegna ufficiale da prete del Vescovo, a tutta la città, del piano pastorale Diocesano.
    - Sabato 24 novembre ore 21 nella basilica di San Michele degli Scalzi, Claudio Bullo riceverà dal Vescovo l'ordinazione diaconale.
    -Domenica 16 dicembre, nel pomeriggio, Ritiro Spirituale Comunitario in preparazione al Natale.
    -Domenica 17 marzo, nel pomeriggio, Ritiro Spirituale Comunitario in preparazione alla Pasqua.
    -La Commissione Liturgica si riunisce ogni 2° Lunedì del mese.
    -La Commissione Catechistica si riunisce ogni 3° Mercoledì del mese.
    -La Commissione Caritativa si riunisce ogni 3° Lunedì del mese.
La Segretaria (Giuliani Letizia)

Torna alla Home Page Torna ai gruppi

certificato w3c Il w3c, organizzazione senza fini di lucro che si occupa dello sviluppo di internet e di definire gli standard internazionali del linguaggio HTML (quello, per intendersi, con cui è stato scritto tutto questo sito e che fa vedere questa pagina sullo schermo del vostro computer) ci ha concesso, per questa pagina, il suo certificato di garanzia, attestando che rispetta gli standard. Potete controllare la verità di questa affermazione, cliccando sul certificato stesso.