L'Organo Tamburini della Basilica


Torna alla Home Page Torna all'indice della parrocchia e della Basilica

La costituzione conciliare Sacrosanctum Concilium, al Cap. VI (musica sacra) §120 esplicitamente afferma:

Nella Chiesa latina si abbia in grande onore l'organo a canne, strumento musicale tradizionale, il cui suono è in grado di aggiungere un notevole splendore alle cerimonie della Chiesa, e di elevare potentemente gli animi a Dio e alle cose celesti.
L'organo e l'organista di spalle con gli specchi
Nel transetto sinistro (per chi guarda verso l'altare) della Basilica è montato un organo a canne Tamburini a trasmissione meccanica. Fu acquistato nel 1985 (come risulta da un preventivo di revisione) dall'allora priore don Giorgio Beconcini, usato ma in ottimo stato. Purtroppo non sappiamo ancora da dove proveniva.
L'ottima qualità dello strumento è provata dai numerosi maestri che vi hanno tenuto lezioni, concerti e... allietato matrimoni.
L'organista siede dando le spalle all'altare e al celebrante, ma due specchi opportunamente disposti gli permettono di vedere sia l'altare sia le prime 4-5 file di panche nella navata centrale, mentre un altro specchio gli permette di osservare la sede.
Dietro all'organista e, quindi, sempre nel transetto sinistro, durante le liturgie è disposto il coro.

Disposizione fonica e caratteristiche
dell'Organo Tamburini (Crema) di S. Michele degli Scalzi,
opera n.818 del 1985

La tastiera e i registri dell'organo. Clicca per ingrandire

I registri sono comandati da manette: per azionarli è necessario spostare la leva scelta verso le tastiere.


Alcune immagini dell'organo

Naturalmente puoi ingrandirle!
Organo Tamburini. Clicca per ingrandire Organo Tamburini. Clicca per ingrandire Organo Tamburini. Clicca per ingrandire Organo Tamburini. Clicca per ingrandire Organo Tamburini. Clicca per ingrandire

Torna alla Home Page Torna all'indice della parrocchia e della Basilica

certificato w3c Il w3c, organizzazione senza fini di lucro che si occupa dello sviluppo di internet e di definire gli standard internazionali del linguaggio HTML (quello, per intendersi, con cui è stato scritto tutto questo sito e che fa vedere questa pagina sullo schermo del vostro computer) ci ha concesso, per questa pagina, il suo certificato di garanzia, attestando che rispetta gli standard. Potete controllare la verità di questa affermazione, cliccando sul certificato stesso.