San Michele Arcangelo


Torna alla Home Page Torna all'indice della parrocchia e della Basilica

Quadro di S. Michele di U. Giuliani. Clicca per ingrandire Michele (in ebraico Mikha'el= "chi come Dio?" è il nome che la Bibbia da èper cinque volte al principe delle milizie angeliche (Dan, X, 13,21; XII,1; Gd 9; Apoc. XII, 7); in Dan. XII, 1 appare quale protettore speciale del popolo eletto, per cui egli era già venerato nella Sinagoga. Una tradizione rabbinica gli attribuiva la sepoltura di Mosè.
In Gd 9 è chiamato Arcangelo per antonomasia; fugaci accenni in Apoc. XII, 7 e segg, lo descrivono come capo degli Angelo buoni nella lotta contro Lucifero e gli anltri angeli ribelli.
La chiesa cattolica gli ha riservato fin da tempi antichissimi un culto particolare, considerandolo sempre presente nella lotta che si combatte e si combatterà fino alla fine dei tempi contro le forze del male.
Il suo culto si diffuse presto nelle varie chiese cristiane, dapprima in Oriente, poi in Roma e nell'Italia longobarda.
In età alto-medioevale furono celebri le apparizioni attribuitegli: sul monte Gargano (VI sec.); a Roma, sul Mausole di Adriano (590) poi detto appunto Castel Sant'Angelo; in Normandia (768) sul luogo poi detto Mont-Saint-Michel.
Si può dire che ben pochi santi, nei secoli del Medioevo, hanno goduto di altrettanta popolarità quanto l'Arcangelo Michele: ne sono prova le numerosissime chiese a lui dedicate.
E' invocato a protezione non soltanto dei singoli fedeli, ma di tutta la Chiesa, contro i nemici terreni e infernali. Il suo grido è un grido di guerra contro chiunque presuma di farsi uguale a Dio. La sua ultima, definitiva e vittoriosa battaglia contro Satana avverrà alla fine dei tempi. Lui sarà al nostro fianco nel giorno del Giudizio, e a lui la Chiesa, nella Messa dei defunti, raccomanda le anime avviate verso la "luce santa".
La liturgia ne celebra la festa il 29 settembre, insieme agli altri due arcangeli: Gabriele e Raffaele.


Torna alla Home Page Torna all'indice della parrocchia e della Basilica

certificato w3c Il w3c, organizzazione senza fini di lucro che si occupa dello sviluppo di internet e di definire gli standard internazionali del linguaggio HTML (quello, per intendersi, con cui è stato scritto tutto questo sito e che fa vedere questa pagina sullo schermo del vostro computer) ci ha concesso, per questa pagina, il suo certificato di garanzia, attestando che rispetta gli standard. Potete controllare la verità di questa affermazione, cliccando sul certificato stesso.