ISTITUTO COMPRENSIVO "G. LUCATELLI" - TOLENTINO (MC) - ITALY

Giuseppe Lucatelli

Istituto Comprensivo di Scuola Materna, 
Elementare e Media 
"G. Lucatelli"

 Viale G. Benadduci 23 - 62029 Tolentino (Mc) - Italy

0733/966427 lucatelli@libero.it

 

Scuola Media
Scuola Elementare
Scuola Materna
Giuseppe Lucatelli
Personale
POF
Giornalino Scolastico
News

CHI ERA GIUSEPPE LUCATELLI?

Il nostro Istituto Comprensivo è intitolato a Giuseppe Lucatelli per ricordarlo ed onorarlo non solo come grande maestro di pittura e di architettura, ma anche come valente insegnante, che con impegno e competenza e con una didattica moderna, contribuì, mediante lo studio della natura a richiamare l'arte pittorica e quella del disegno alle pure sorgenti del vero.
Nato il 16 marzo 1751 a Mogliano, piccolo centro nei pressi della nostra cittadina, da padre tolentinate, dopo aver studiato a Roma alla Scuola di A. Raffaello Mengs, pose la sua residenza a Tolentino dove insegnò. Nell'anno 1802 dovette abbandonare l'insegnamento perché fu chiamato a Parma da Napoleone I per ritrarre, nel Monastero di S. Paolo, le celebri pitture del Correggio fino allora nascoste agli sguardi del mondo. Dal 1817 al 1826 fu, di nuovo, insegnante di disegno nella nostra città. Una testimonianza precise sulla sue qualità e sulla cura che l'artista poneva nell'educare e sull'alta stima di cui godeva nella nostra città la rileviamo non solo dalle lettere che il Gonfaloniere di Tolentino scriveva ai giovani premiati per incitarli a proseguire nella via intrapresa sotto la guida di un tanto celebre maestro, ma anche dalla biografia di un suo allievo, Serafino Belli, che scrive fra l'altro "Non si può dire con quale tenerezza e con quanta sollecitudine egli intendesse all'istruzione dei propri allievi".
A Tolentino il nome Lucatelli è legato anche al teatro Vaccaj, sua opera che, per altro, abbellì di pregevolissime tele ed anche alla Cattedrale di San Catervo, la cui costruzione fu seguita, nelle prime fasi, dall'artista, pochi anni prima della sua morte, avvenuta il 4 settembre 1828. Le opere e la scuola del Maestro hanno dato l'avvio ad una lunga tradizione pittorica ed hanno esercitato vivo influsso anche sull'artigianato di allora che poté elevarsi e raffinarsi.

Home Commenti Comunicazioni Ricerca

Home ]

Inviare a fraenzo@libero.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web o sulle attività dell'Istituto.
Ultimo aggiornamento: 17-02-02