HOME PAGE

sito  SCUOLA  MEDIA  STATALE  " G. FALCONE " MODICA

VIA   RESISTENZA  PARTIGIANA  S.N.                     TEL.0932/762685-FAX 0932762685

                              SCUOLAFALCONE@KATAMAIL.COM

LA  SCUOLA     DOVE  SIAMO    P.O.F     PROGETTI     ORGANIGRAMMA

   ALBUM FOTOGRAFICO SU MODICA  LINKS    VALUTAZIONE ALUNNI A.S. 2000/2001

 

PROGETTO ISTITUTIVO DEL CENTRO TERRITORIALE
DI SERVIZIO E DOCUMENTAZIONE PER L’HANDICAP

DISTRETTO N° 54

 

1 - ISTITUZIONE E FINALITÀ DEL CENTRO

    Il Centro è stato istituito presso la scuola media "G. FALCONE", come centro di servizio, un laboratorio tecnico, particolarmente attrezzato degli strumenti, dei servizi e delle tecnologie, anche avanzate, per una sempre più proficua integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap.
    Il repertorio specialistico di sussidi e tecnologie verrà integrato ed aggiornato, in base alle innovazioni tecniche e tecnologiche presenti sul mercato.
    Ad esso sono riservati tre ampi spazi, nei quali sono collocati:

a. dispositivi per l’apprendimento, con particolare attenzione a materiale strutturato relativo all’area psicomotoria e percettiva, per il riconoscimento, la discriminazione, l’associazione...;

b. testi per l’apprendimento ed il rinforzo di abilità di base: lettura, scrittura, operazioni con i numeri;

c. software didattico specialistico relativo ai punti "a" e "b";

d. hardware di supporto costituito da computer, stampante, tastiera normale e configurabile e sensori, unità di registrazione per le acquisizioni in "a" e "b";

e. testi e test relativi alla conoscenza, alla definizione e al trattamento dell’handicap dal punto di vista psicopedagogico, didattico, riabilitativo e legislativo.

Il materiale del Centro è consultabile ed utilizzabile in sede
o mediante il prestito temporaneo e gratuito
.

Il CENTRO SI PROPONE DI:

· agevolare la integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap;

· guidare insegnanti ed alunni all’uso delle moderne tecnologie in situazioni di handicap;

· rappresentare un polo di riferimento nel Distretto Scolastico n°54 per quanti operano nel settore dell’handicap.

 

2 - OBIETTIVI OPERATIVI FORMATIVI E DIDATTICI

    "Il Centro di servizio" tende quindi a soddisfare i seguenti obiettivi:

1. rappresentare un polo di riferimento per quanti operano nel settore dell’handicap nella nostra scuola, nelle città del distretto n.54 e, se utile e richiesto, dei territori limitrofi;

2. agevolare la frequenza scolastica degli alunni in situazione di handicap individuando il materiale specialistico più adatto;

3. arricchire la dotazione tecnologica e specialistica e il materiale di documentazione ed esercitazione;

4. predisporre, sperimentare ed attivare strategie metodologiche che consentono la piena esplicazione delle potenzialità dell’alunno;

5. guidare insegnanti ed alunni con handicap nell’uso delle moderne tecnologie che costituiscono un valido supporto all’apprendimento;

6. ampliare il settore informatico e aprirlo alla telematica;

7. consentire agli insegnanti la consultazione e la sperimentazione di materiale specialistico;

8. raccogliere, ordinare e coordinare indicazioni e proposte di arricchimento e potenziamento del Centro, da parte dei docenti dei diversi istituti, direttamente e funzionalmente collegate alle specifiche e concrete situazioni di handicap

 

3 - DESTINATARI

    Il Servizio è rivolto prioritariamente agli alunni in situazione di handicap e di svantaggio frequentanti la scuola dell’obbligo e le altre istituzioni scolastiche della città e del Distretto Scolastico n.54 e, se richiesto, dei territori limitrofi , da parte di più istituzioni scolastiche",... " in funzione di progetti integrazione scolastica" (L. 104/92).

 

4 - FRUIZIONE DEL SERVIZIO: MODALITÀ E TEMPI

        La fruizione del servizio può assumere diverse modalità: consultazione e documentazione presso il Centro; prestito ed uso del materiale per un determinato periodo; occasione di formazione professionale.

    La durata del prestito è in relazione al materiale e sarà concordato con l’incaricato. 

 

5 - RESPONSABILE DEL CENTRO:
FUNZIONI E MODALITÀ OPERATIVE

    Per il responsabile del centro, la richiesta, per ovvi motivi, è di personale specializzato (perciò competente per quanto riguarda le problematiche riferite all’handicap), ed esperto nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

    Il docente è assegnato, nell’organico di fatto, alla Scuola Media " G.Falcone" di Modica ed è utilizzato per le finalità e gli obiettivi già indicati; questa figura ha la responsabilità della gestione del servizio, nelle sue esigenze intrinseche e nelle sue competenze estrinseche, rapportate alla Scuola Media "G. Falcone " del cui corpo docente fa parte, e verso tutti gli altri istituti scolastici del territorio.

    La presenza di tale docente è finalizzata a:

· svolgere attività di formazione, di illustrazione e di documentazione verso i colleghi che frequentano il Centro e la fruizione del servizio;

· predisporre periodicamente e comunque annualmente, un catalogo aggiornato e illustrato di tutto quanto il Centro è in grado di mettere a disposizione degli operatori scolastici nella didattica dell’handicap;

· organizzare, quando si riterrà necessario, incontri con i rappresentanti degli istituti e con i docenti interessati per informarli sulle condizioni di accesso al Centro, di utilizzo del materiale, di possibilità di studio e di confronto sul problema dell’handicap;

· collaborare con i Consigli di Classe, che ne facciano richiesta, suggerendo e consigliando il miglior utilizzo di materiale e strumenti didattici disponibili nel Centro;

· operare sugli alunni, con rapporto individuale o in piccoli gruppi, presso spazi riservati al Centro. Ciò vale anche per analoghe situazioni presenti in altri istituti, nel caso in cui il docente di sostegno lo ritenga utile;

· effettuare la manutenzione ordinaria di tutto il materiale che si trova nel Centro.

   L’attività di formazione, di illustrazione e di documentazione verso i colleghi avverrà preferibilmente nelle ore pomeridiane in modo da consentire a chiunque l’accesso al Centro e la fruizione del servizio.

 

In attesa che tale docente venga assegnato a questa scuola , il Collegio dei Docenti ha individuato la prof.ssa Aprile Carmela , docente di sostegno, esperta nell’utilizzo delle nuove tecnologie , cui è stata assegnata la Funzione Obiettivo riferita all’Area 2 , " Sostegno al lavoro dei docenti " e all’Area 4 " Realizzazione di Progetti formativi di intesa con Enti ed Istituzioni esterne alla scuola ", il compito di Responsabile del Centro.

6 - COMITATO SCIENTIFICO-DIDATTICO DI CONSULENZA - PUBBLICAZIONE DELL’ATTIVITA’ DEL CENTRO

    Il Centro si avvale della consulenza di un comitato scientifico didattico costituito dal dirigente scolastico della scuola media "G. Falcone " e da un docente (di sostegno) rispettivamente per: scuola materna, scuola elementare, scuola media, scuola media superiore, del territorio distrettuale 54 ( MODICA , SCICLI , POZZALLO , ISPICA ).

    Annualmente si prevede un convegno o incontro studio, a livello distrettuale , su problematiche attinenti l’handicap, privilegiando contenuti operativi ed illustrando l’apporto del Centro in relazione alle problematiche presenti sul territorio.

    Le competenze del Comitato, che si riunisce periodicamente, su convocazione del Dirigente Scolastico o su richiesta anche di un componente , sono:

a. proposte di acquisti di materiale specialistico;

b. valutazione delle proposte pervenute e delle iniziative atte a perseguire gli obiettivi indicati all’inizio.

 

7 - ACQUISTI, PROPRIETA’ E UTILIZZO DEL MATERIALE

    La scuola media "G. Falcone" provvede, finanziariamente e amministrativamente, all’acquisto delle attrezzature per la finalità istituzionale sopraindicata. Di esse è proprietaria, sul piano patrimoniale, la scuola media "G. Falcone".

    Il Centro sarà utilizzato dalle varie scuole del Distretto N° 54 che ne possono trarre giovamento, in funzione di progetti mirati ad agevolare la frequenza e l’integrazione scolastica" .

    É prevista, quindi, l’utilizzazione di medesimi strumenti, mezzi e tecnologie da parte di più istituzioni scolastiche, anche mediante apposite convenzioni.

    Per una maggiore efficacia della spesa si procederà agli acquisti su indicazione dei bisogni concreti presenti nelle diverse scuole e con riferimento alle tipologie di handicap annualmente censite sul territorio.

 

 

8 - RAPPORTI CON I DOCENTI E CON LE SCUOLE:
COLLABORAZIONE, DOCUMENTAZIONE, AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE

    Il Centro intende stabilire un rapporto continuo e sistematico con i docenti e con gli istituti scolastici del territorio, perché possa essere anche laboratorio permanente per la ricerca, l’interscambio di esperienza, per una informazione attinente ai materiali esistenti, la più completa e la più articolata possibile: luogo di aggiornamento e di formazione e informazione con particolare riferimento all’handicap.

    A tal fine il Centro stabilirà rapporti di collaborazione continua con l’A.U.S.L. N° 7 , gli Enti Locali di Modica , Scicli , Pozzalo , Ispica , le Associazioni e i Responsabili delle strutture pubbliche e private che accolgono e si occupano di soggetti disabili , perseguendo una sinergia territoriale necessaria a raggiungere gli obiettivi che ci si propone.

 

9 - VERIFICA DEL SERVIZIO. MODALITA’ E TEMPI

    La verifica dell’attività sarà molteplice e diversificata secondo gli ambiti d’intervento:

Periodica:

all’interno del P.O.F.

Quadrimestrale:

nel Collegio Docenti al quale il docente responsabile del centro presenterà una relazione dettagliata dell’attività svolta e nel Comitato Scientifico istituito presso il Centro.

Annuale:

in un incontro di verifica programmazione a cui partecipano tutti gli istituti e i rispettivi operatori scolastici che hanno usufruito delle diversificate prestazioni del Centro.

 

HOME PAGE/ P.O.F./ PROGETTI / LA SCUOLA / DOVE SIAMO /ORGANIGRAMMA/

ALBUM FOTOGRAFICO SU MODICA / LINKS/VALUTAZIONE ALUNNI A.S. 2000/2001


SCUOLAFALCONE@KATAMAIL.COM

tel. 0932 - 762685 -  fax  0932 - 762685