HOME PAGE

sito  SCUOLA  MEDIA  STATALE  " G. FALCONE " MODICA

  P.O.F.          DOVE  SIAMO                   PROGETTI       ALBUM FOTOGRAFICO SU MODICA 

  ORGANIGRAMMA    CENTRO TERRITORIALE  ALUNNI  H    LINKS  VALUTAZIONE ALUNNI A.S. 2000/2001

STORIA    DELLA   SCUOLA

La Scuola opera nel territorio da poco tempo. Essa, infatti, nasce nell’anno scolastico 1990/91 col nome di "VI Scuola Media", in seguito allo sdoppiamento della S.M.S. "Giovanni XXIII°". Successivamente il maggio del 1994 fu chiamata " G. Falcone " in memoria del Giudice tragicamente scomparso.

La Scuola si trova ubicata alla "Sorda", un quartiere nuovo della città, che negli ultimi decenni, ha conosciuto una fortissima e tumultuosa espansione edilizia, che ha richiamato, con un esodo massiccio, abitanti di Modica Alta e del Centro Storico.

Attualmente la "Sorda" presenta una duplice realtà: da una parte, un’eterogeneità socioeconomica di famiglie contadine, di operai, di artigiani, di commercianti, che hanno apportato vivacità d’iniziative in ogni settore; dall’altra, un’identità ancora in formazione, con tutti i problemi che ne derivano. Mancano, infatti, sia strutture sociali e sportive sia servizi aggreganti; non esiste una biblioteca di quartiere e neppure un teatro o un cinema.

L’unico punto di riferimento certo che, pur tra mille difficoltà, svolge un’attività socio- educativa apprezzabile è la Parrocchia.

Gli alunni di questa scuola provengono in buon numero dalla zona 167 (Edilizia popolare e convenzionata), da Marina di Modica, dalle campagne vicine come Pirato, Torre Rodosta, Trecasucce, Michelica, nonché dal plesso staccato del quarto circolo di Via Risorgimento.

SCUOLAFALCONE@KATAMAIL.COM

tel. 0932 - 762685 -  fax  0932 - 762685

 

HOME PAGE/ DOVE SIAMO/ P.O.F/ PROGETTI/  CENTRO TERRITORIALE ALUNNI  H / ORGANIGRAMMA /

 ALBUM FOTOGRAFICO SU MODICA/ LINKS/VALUTAZIONE ALUNNI A.S. 2000/2001