Benvenuti nel sito della Società di Mutuo Soccorso fra Lavoratori di San Cesario di Lecce

Home Page

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

              

 

LE NOVITA'         

La commissione socio- culturale della Società organizza

EMERGENZE  – URGENZE

IN AMBIENTE DOMESTICO

Incontro di informazione ed educazione sanitaria

 Relatori:

 Dott. Antonio GIRAU

Dirigente Medico Medicina e Chirurgia d’urgenza P.O. di Copertino

Dott. Mariella MARENACI

Dirigente Medico Medicina e Chirurgia d’urgenza P.O. di Galatina

 Con la partecipazione

Dott. Cesare SERRA            Medico – Sindaco di San Cesario di Lecce

 Coordina

 Antonio CAIAFFA                Presidente della Società di Mutuo Soccorso

GIOVEDI’ 11 dicembre 2003 ore 18,30

Sala Polifunzionale via Dante n. 16 – San Cesario di Lecce

Notizie Utili

IMPORTANTI NOVITA’ PER I SOCI

Le nuove disposizione dell’Azienda USL LE/1, supportate del parere “vincolante” del competente Ministero della Salute, in ordine “all’obbligo” di effettuare estumulazioni dopo i vent’anni dalla sepoltura e recepite dall’amministrazione comunale di San Cesario di Lecce, comporterà notevoli problemi per la Società se non si interviene con idonee misure atte a garantire adeguamenti strutturali e facilitazioni ai soci.

Abbiamo studiato a fondo il problema e pensiamo di aver formulato proposte operative soddisfacenti che sicuramente troveranno il consenso dei soci.

Premetto che da un’analisi statistica abbiamo acquisito dati inconfutabili sulla necessità di avere almeno 30 loculi disponibili l’anno, il ché richiederà una dotazione sociale di circa 300 loculi per i dieci anni interessati dall’innalzamento delle tumulazioni da 10 a 20 anni.

Oggi, grazie alla costruzione della Cappella sezione “F”, abbiamo una disponibilità di circa 100 loculi che ci permetterà una gestione tranquilla per 3 anni, ma ciò, ovviamente, non è sufficiente in quanto la situazione sarà drammatica dal 2005 in poi; per questo si rende necessario intervenire da subito, per programmare e rendere esecutivi i progetti di costruzione di una nuova tomba.

Detto in questi termini “ è tutto risolto” basta costruire una nuova tomba ….

            Non è cosi.

Le fasi da percorrere sono diverse:

1°) Il nostro cimitero non ha suoli disponibili, pertanto il Comune dovrà provvedere all’ampliamento delle aree. I tempi tecnici non sono preventivabili e, tra l’altro, non dipendono da noi tutte le operazioni connesse all’acquisizione o agli espropri dei suoli, alle opere di urbanizzazione, ecc.

2°) La Società dovrà reperire risorse economiche quantificabili in minimo €. 120.000,00 necessari per la progettazione, l’acquisto del suolo e la costruzione della nuova tomba.

Abbiamo pensato di by passare la predetta prima fase incaricando nostri tecnici a redigere un progetto esecutivo di sopraelevazione della Cappella sezione “D”. Le difficoltà che stiamo incontrando si riferiscono particolarmente al consolidamento statico della struttura. Stiamo valutando attentamente l’opportunità e la convenienza di procedere in questa direzione. Nel contempo abbiamo già inoltrato al sig. Sindaco la richiesta di assegnazione di un lotto di minimo 160 mq., ho avuto favorevole riscontro e disponibilità alla risoluzione del problema di ampliamento del cimitero.

Per ovvie ragioni il progetto è legato al reperimento delle risorse economiche, pertanto abbiamo predisposto un piano finanziario che ci permetterà la risoluzione del problema. Le direttrici essenziali sono le seguenti:

- Entrate da soci per innalzamento diritto da 10 a 20 anni                           €. 60.000/80.000;

- Entrate da coniugi di soci defunti per diritto da 10 a 20 anni                     €. 20.000/25.000;

- Entrate da rinnovi Tombe tipologia di 1° grado                                            €. 20.000/22.000;

- Entrate da rinnovi Tombe tipologia di 2° grado                                            €. 10.000/12.000;

In conclusione, non nascondiamo le difficoltà operative, ma pensiamo che un ruolo determinante spetterà ai soci che con la loro adesione e con un piccolissimo sacrificio, permetteranno di superare agevolmente il problema.

COSA FARE PER ADEGUARSI

Abbiamo impostato un quadro riassuntivo per facilitare la comprensione delle varie ipotesi che interessano “i casi diversi” e “le modalità differenti” per applicare l’adeguamento in questione:

SOCI CHE CHIEDONO L’ADEGUAMENTO

Ø     Di età fino a 30 anni                                    €. 30,00 (per un loculo);

Ø     Di età compresa tra 30 e 50 anni                 €. 50,00 ( per un loculo);

Ø     Di età oltre i 50 anni                                    €. 75,00 ( per un loculo);

CONGIUNTI DI SOCI DEFUNTI CHE CHIEDONO L’ADEGUAMENTO

Ø     Importo onnicomprensivo                            €. 75,00

DEFUNTI TOMBE TIPOLOGIA DI 1° GRADO (Sezioni “D” – “E” – “F”)

Ø     Importo per adeguamento da 10 a 20 anni                                                            €. 250,00

Ø     Importo onnicomprensivo per quelli che hanno effettuato i rinnovi triennali €.   87,50

DEFUNTI TOMBE TIPOLOGIA DI 2° GRADO (Sezioni “A” – “B” – “C”)

Ø     Importo forfetario per adeguare da 10 a 20 anni                  €. 150,00

Ø     Importo annuo                                                                     €.   15,00

(per coloro i quali hanno già effettuato rinnovi)

Si precisa che per ottenere le suesposte facilitazioni i relativi versamenti dovranno essere effettuati entro il 31 dicembre 2003. Decorso tale termine si applicheranno i Regolamenti e la tariffe in vigore.

 

Cittadino di San Cesario

                                      anche tu, 

                            Tel: 0832-200307 - 205550
                       Posta elettronica: smslavoratori@tiscali.it