BENI ARCHITETTONICI | ARTISTI SANTERMANI | ECONOMIA | LA MURGIA | NOTIZIE UTILI

  

  ECONOMIA.gif (12050 byte)

    

Santeramo è oggi un grosso centro agricolo-artigianale con buone prospettive industriali:La popolazione è impegnata in diversi settori, rivelando spirito d'iniziativa e capacità creative.
Le industrie insediatesi a Santeramo sono di tipo leggero e non hanno determinato un negativo impatto ambientale. Esse non hanno richiesto vaste aree per il loro insediamento e non hanno prodotto forme preoccupanti di inquinamento. Pur avendo raggiunto una notevole consistenza in termini di fatturato e di posti di lavoro, esse non hanno portato al fenomeno dell'immigrazione che ha deturpato le periferie di molte città industriali , con la conseguente crescita di alloggi popolari; infatti quasi tutta la manodopera è residente in zona e non è stato necessario realizzare nuovi alloggi e nuovi quartieri.
Le attività che hanno conosciuto un notevole sviluppo, continuando la tradizione del territorio sono quelle artigianali del settore agro alimentare: caseifici,oleifici,pastifici e case vinicole.
Notevole importanza ricoprono anche la falegnameria e l'abbigliamento nel settore della maglieria per adulti e bambini che ha visto la diffusione di imprese a carattere artigianale o di piccoli laboratori familiari che producono o assemblano manufatti per grandi aziende leader nel settore.
L'industria è da tempo presente nel territorio con lo stabilimento ferro-Sud, ubicato al confine con l'agro materano: esso produce materiale ferroviario, carrelli e locomotori.
A dare maggiore impulso alle attività produttive e lavorative della popolazione è da qualche decennio l'industria del salotto.
Primo fra tutti a livello nazionale ed internazionale, è il gruppo Natuzzi, natuzzi.jpg (21758 byte)creato da Pasquale Natuzzi più di 20 anni fa .Il gruppo è costituito da 15 società di cui 3 hanno sede all'estero con 18 stabilimenti in Italia; esporta in 134 paesi e detiene il 20% della quota di mercato dell'imbottito in pelle statunitense. Grande affermazione sta avendo la catena di negozi Divani & Divani, sparsi su tutto il territorio nazionale.
L'affermarsi dell'industria del salotto ha comportato la nascita di numerosi laboratori a conduzione familiare, per la produzione di componenti necessari a questa industria, o di piccoli laboratori autonomi dello stesso settore.
Santeramo, con Altamura e Matera, si caratterizza per l'industria del salotto ed entra a far parte del triangolo industriale più prospero e fiorente in questo settore, a livello nazionale.

comp.jpg (21712 byte)

 

©2000 by s.m.s. s. g. bosco santeramo

e_mail_wte.gif (7210 byte)