logo.jpg (3471 byte)

Economia

AGRICOLTURA    COMMERCIO     INDUSTRIA    

 

 

TERRITORIO

CULTURA

ECONOMIA

STORIA

SOCIETA'

STATO

 

HOME



AGRICOLTURA

farmers.jpg (18928 byte)

In questo settore è impiegata più della metà della popolazione attiva. Le terre coltivabili sono pari al 25% dell'intero territorio e la grande proprietà terriera è prevalente. A causa del clima secco, si rende indispensabile l'irrigazione dei campi che viene assicurata da una fitta rete di canali di irrigazione, costruita in gran parte dopo l'indipendenza: un quarto del territorio pakistano, quasi tutto compreso nella valle dell'Indo, è ora coltivato.

 

 

 


Colture agricole

I prodotti più coltivati sono cotone, grano, riso e canna da zucchero. Fin dagli anni '70, la meccanizzazione, le nuove tecniche di irrigazione, i semi 'miracolosi' e i fertilizzanti hanno reso il Pakistan autosufficiente per la produzione di grano, riso, canna da zucchero e di alcuni cereali minori (anche se la produzione è riuscita a mala pena a star dietro alla crescita della popolazione), e gli hanno permesso di diventare uno dei pochi esportatori di alimenti tra i Paesi asiatici.

Altri prodotti che vengono coltivati sono il mais, i legumi, il miglio, l'orzo, i semi oleosi, il tabacco(Punjab), le barbabietole da zucchero, le patate, le cipolle, gli agrumi, il tè (sulle colline del Punjab), il mango e le banane; il prodotto dalla cui esportazione si trae il maggior guadagno è il cotone,di ottima fibra, del quale il Paese è uno dei più grandi produttori al mondo e che alimenta il principale settore industriale, quello tessile.

 


Allevamento

Il sostegno del governo ha trasformato l'allevamento in un importante settore dell'economia, permettendo la produzione e l'esportazione del pellame.

L'allevamento ha uno sviluppo faticoso nel Sind e nel Punjab a causa dell'economia di tipo feudale. Più dei 90% degli allevatori posseggono appezzamenti di estensione inferiore ai 10 ettari (un terzo ha meno di due ettari) e la maggior parte della terra è controllata da pochi zamindar (proprietari terrieri) benestanti che possono manipolare l'assegnazione dell'acqua, dei prestiti e di altre risorse. Il raccolto medio per ettaro è tra i più bassi dell'Asia, e i raccolti delle piccole fattorie sono tra i più bassi dei mondo. A peggiorare le cose, vi è che circa i due terzi della terra arabile stanno diventando salati o fradici a causa dell'irrigazione, e il Sind rischia di ritrasformarsi lentamente in deserto.

 


Pesca

fisher.jpg (19227 byte)

Importante è anche l'industria della pesca, di pesci sia d'acqua salata sia d'acqua dolce; circa un decimo di quanto pescato (in particolare crostacei) viene esportato.

 

 

 

 

 

Colture agricole

Allevamento

Pesca


Grafici

Popolazione attiva

Crescita industriale

PIL

Debito estero

Aiuti

Spese militari

Produzione del cotone

Import-Export