logo.jpg (3471 byte) territorio.jpg (23803 byte)
 

TERRITORIO

CULTURA

ECONOMIA

SOCIETA'

GOVERNO

STORIA

 

HOME



Le Città

Islamaba.jpg (7391 byte)

lahore.jpg (22510 byte)

pew1.jpg (28592 byte)

karachi.jpg (13468 byte)

ISLAMABAD

LAHORE

PESHAWAR

KARACHI

rawal.jpg (77638 byte)

multan.jpg (27113 byte)

hyderab.jpg (17189 byte)

quetta.jpg (30246 byte)

RAWALPINDI

MULTAN

HYDERABAD

QUETTA

Più che una vera e propria trama urbana, sostenuta da un'organica rete di rapporti economici, il Pakistan presenta alcune popolose città, sviluppatesi specialmente nel corso di questo secolo. Tipica creazione inglese, per il cui impero coloniale costituiva un importante sbocco portuale, è Karachi, capoluogo della provincia del Sind, metropoli ormai di 5 180 000 abitanti.

Le altre principali città in genere seguono il corso dell'Indo o dei suoi affluenti. Seconda città è Lahore, situata sul fiume Ravi quasi al confine con l'India: capoluogo del Punjab, è città antichissima, già capitale dei grandi regni musulmani e tuttora massimo centro della regione.

Una funzione importante nel corso di questo secolo ha assunto Rawalpindi, situata nell' alto Punjab, in una posizione chiave della geografia pakistana, valorizzata dagli inglesi; vicino a essa è stata fondata la nuova capitale, Islamabad. Sullo stesso asse si trova Peshawar, capoluogo della North West Frontier, città commerciale antica e sempre attiva. Altro centro di frontiera è Quetta, città oasi capoluogo del Belucistan; nella valle dell'Indo troviamo le altre maggiori città del pakistan: Multan, sul fiume Chenab, di recente sviluppo e soprattutto Hyderabad, sull'Indo, già antica capitale del Sind.


 

 

Mappa