logo.jpg (3471 byte)

Economia

AGRICOLTURA    COMMERCIO     INDUSTRIA      


 

TERRITORIO

CULTURA

ECONOMIA

STORIA

SOCIETA'

STATO

 

HOME


INDUSTRIA

Del tutto sprovvisto di industrie, perché con la separazione erano state assegnate all'Unione indiana le aree a sviluppo industriale, privo delle materie prime necessarie alla loro nascita, all'indomani della divisione il Pakistan dovette puntare tutto sulle sue (relativamente) abbondanti risorse agricole per un decollo del settore.

L'industria del cotone divenne la più importante, e tale rimane tuttora, fornendo le maggiori occasioni di occupazione, sebbene soprattutto all'inizio, abbia risentito della mancanza di manodopera specializzata persa con le migrazioni del 1948.  Infatti gran parte dei funzionari, dei tecnici, degli imprenditori e del personale amministrativo (tutti indù) lasciarono il paese, mentre , il Pakistan accolse sette milioni di contadini, abituati a diverse tecniche di coltivazione e non in grado di utilizzare le macchine.

Sostanzialmente il panorama industriale rimane ancora limitato: l'unico centro è Karachi, dove sono presenti industrie tessili, alimentari, chimiche, elettrotecniche, calzaturifici e industrie della carta.

 

 


Industria manifatturiera

 Concentrata nella zona attorno a Karachi, Hyderabad e Lahore, impiega il 13% della forza lavoro e fornisce un quinto del prodotto interno lordo. I settori principali, quelli della produzione dei tessuti e dei filati, come pure la raffinazione dello zucchero e la produzione di oli vegetali, dipendono ancora dall'agricoltura.

Altri prodotti importanti sono il cemento, i fertilizzanti e l'acciaio. Tra i prodotti per l'esportazione vi sono pellame, articoli sportivi (incluso, si dice, alcune delle racchette da squash e mazze da cricket migliori al mondo) e tappeti.

 


 Industria conserviera

Tra le industrie alimentari si è affermata quella conserviera (frutta nel Beluchistan e nella provincia di Frontiera) e quella della birra che produce una varietà non molto alcolica ma di buona qualità.

 


 Attività   artigianali

copper.jpg (34698 byte)       

art.gif (34168 byte)

Accanto a stabilimenti tessili moderni, in numerosi villaggi sono presenti laboratori  artigianali che producono tessuti, coperte, scialli, oggetti in rame impiegando le antiche tecniche di lavorazione ereditate dalle caste professionali indiane.

 

 


Industria estrattiva

Le prime industrie a carattere estrattivo comparvero solo in un secondo tempo e in concomitanza con l'inizio dello sfruttamento di giacimenti di gas naturale in una località a 450 km da Karachi. Questa del gas è la principale fonte energetica del paese, ma non l'unica. I giacimenti di carbone del Punjab forniscono un combustibile di qualità mediocre, però insufficiente.

 

 


 

Attività artigianali

Grafici

Popolazione attiva

Crescita industriale

PIL

Debito estero

Aiuti

Spese militari

Produzione del cotone

Import-Export