logo.jpg (3471 byte) territorio.jpg (23803 byte)
 

TERRITORIO

CULTURA

ECONOMIA

SOCIETA'

GOVERNO

STORIA

 

HOME



città
KARACHI
 



Mappa

Storia

Tombe di Chaukundi

karachi.jpg (29331 byte)

Karachi, posta all'estremità nord-occidentale dell'immenso delta del fiume Indo, sulla costa del Mar Arabico, gode di una posizione favorevole. E' il capoluogo della provincia del Sind.

Karachi è il principale centro industriale, finanziario e commerciale della nazione. Le industrie locali forniscono acciaio, tessuti, petrolio raffinato, calzature, macchinari e prodotti chimici. L'Università di Karachi (1951) e la NED, università di Ingegneria e Tecnologia (1922) sono le maggiori istituzioni accademiche. Oggi è l'unico grande porto del Paese e il più grande agglomerato urbano. E' anche provata da frequenti conflitti politici ed etnici che causano frequenti scoppi di violenza.
 Per varie ragioni Karachi è il posto più liberale del paese. Molte donne, ad esempio, non indossano il velo; città cosmopolita, ha una proporzione relativamente alta di minoranze religiose. La gerarchia sociale è poco evidente a Karachi.

La città è un misto di elementi talpur, inglesi e moderni ma non moghul ed è quindi molto diversa dalla maggior parte delle grandi città dell'India e del Punjab. Gli edifici dell'epoca del dominio inglese, anche se non in buono stato, sono caratteristici per la loro architettura antiquata e l'aspetto posato; insieme ai mercati talpur danno alla città un'aria in qualche modo storica. Essendo la città dove più a lungo è durata la dominazione inglese, a Karachi rimane una cospicua eredità di architettura anglo-indiana.

 

KARACHI -  SCHEDA STORICA                                                                
 Un secolo e mezzo fa, era ancora un porticciolo di pescatori presso la foce dell’Indo.
Poi nel 1839 arrivarono gli inglesi, venne aperto il canale di Suez, si iniziò la navigazione sull’Indo, e il Sind e il Punjab, colonizzati, cominciarono a produrre cereali, cotone, zucchero così che quel piccolo porto andò via via trasformandosi in uno scalo internazionale.

Dopo la dichiarazione d'indipendenza del 1947, Karachi fu eletta capitale della nuova nazione finché, nel 1959, venne sostituita da Rawalpindi. Da allora la città registrò un vertiginoso sviluppo in quanto divenne ben presto meta di migrazioni sia interne sia dei profughi musulmani* provenienti dall’India, fatto questo che provocò una crescita abnorme dei quartieri periferici ( le bidonville ).

 

 

Le tombe di Chaukundi

Chaukun.jpg (17545 byte)

E' un'antica necropoli popolata di centinaia di alti sarcofagi di prietra bruna, scolpiti con decorazioni geometriche o disegni di fogliame e gioielli per le donne e cavalli e spade per gli uomini. Risalgono ad un periodo compreso tra il XVI e XVIII secolo