logo.jpg (3471 byte) territorio.jpg (23803 byte)
 

TERRITORIO

CULTURA

ECONOMIA

SOCIETA'

GOVERNO

STORIA

 

HOME



KASHMIR

tour.jpg (7668 byte)

E' una regione situata tra le montagne himalaiane, dove assai diffusa è la pastorizia. Si allevano soprattutto capre, dal cui folto pelo si ricava una lana pregiata, conosciuta in tutto il mondo per la sua morbidezza.

Il confine tra Pakistan e India, creato nel 1947, ha arbitrariamente tagliato la regione in due settori, assegnandoli ai due diversi Stati. Il Kashmir indiano conta però una popolazione a maggioranza musulmana, che non gradisce l’appartenenza ad una Nazione di religione indù. D’altra parte, mentre il Pakistan ambirebbe all’annessione del Kashmir indiano (da cui traggono origine i fiumi che alimentano l’Indo e che potrebbero essere deviati o regimati con dighe a suo danno), l’Unione Indiana non è disposta a cedere il possesso del territorio. Tre conflitti armati (nel 1947-1949, nel 1965 e nel 1971) non sono riusciti a risolvere la contesa.

La contrapposizione tra i due Paesi ha esasperato le misure di controllo e repressione, facendo scoppiare tendenze indipendentistiche nella regione (sulla base di una risoluzione dell’ONU, che nel 1948 riconosceva al Kashmir il diritto all’autodeterminazione). I conflitti si riaccendono dopo il 1988, quando i kashmiri musulmani separatisti attaccano gli ufficiali e le truppe indiane insediate nello stato. L'India reagisce rafforzando i suoi contingenti e la tensione aumenta sfociando, nel 1990, in violenti scontri fra esercito indiano e sostenitori dell'indipendenza. Nel luglio dello stesso anno l'India impone allo stato un governo presidenziale. La situazione mette ulteriormente in crisi i rapporti fra India e Pakistan: l'allora primo ministro pakistano Benazir Bhutto si pronuncia a favore dei ribelli. Fallito ogni tentativo di negoziato, nel 1994 e nella prima metà del 1995, si verificano altri episodi di guerriglia, ai quali le truppe indiane rispondono adottando severe misure.

L’instabilità del territorio è una spina nel fianco per il governo indiano, anche perché gli indipendentisti si riforniscono di armi e si addestrano in Pakistan con l’aiuto dei rifugiati afghani.

 

Mappa