logo.jpg (3471 byte) territorio.jpg (23803 byte)
 

TERRITORIO

CULTURA

ECONOMIA

SOCIETA'

STATO

STORIA

 

HOME



MOEN-JO-DARO
moen_new.gif (155351 byte)

Intorno al 3500 A.C. intere comunità si mossero dal lato ovest dell'Indo verso Est. Cominciarono a sorgere insediamenti permanenti che dipendevano interamente dal sistema del fiume Indo.
Ciò che rimane un mistero è come questi insediamenti diventarono  in una civiltà avanzata.

Questa civiltà era organizzata intorno a grandi città situate agli incroci delle principali strade in regioni molto fertili e sviluppò una propria forma di scrittura.

script.gif (33922 byte)


La civiltà dell'Indo controllava una vastissima area geografica  che è due volte più ampia di quella controllata dalla civiltà Mesopotamia e Egiziana nello stesso periodo storico. Sono stati scoperti centinaia di insediamenti ma le due più grandi città sembrano essere Moenjo-Daro nel Sindh  e Harappa in Punjab.

La scoperta delle rovine di Moenjo-daro venne fatta nel 1922. L'intera città ha una circonferenza di circa 5 km. E' divisa in due parti distinte: la cittadella e la città bassa.  La  parte alta della città, abitata da coloro che detenevano il potere, fu costruita su di una collina artificiale in modo da permettere ai suoi abitanti una completa visione e controllo  della parte bassa abitata  dalla maggioranza della popolazione.

La città bassa, costituita ca case, negozi e laboratori artigianali è un eccezionale esempio di pianificazione urbanistica. Le strade principali misurano circa 9m   e si incrociano ad angolo retto disegnando una trama  modulare   costituita da rettangoli   di 360m x 240 m. tra le strade principali corrono una serie di vie secondarie, anch'esse ad angolo retto. C'è dappertutto un senso di forte controllo amministrativo rinforzato dalla presenza ad ogni angolo di strada di   piccoli edifici costituiti da una sola stanza che erano probabilmente le postazioni della  polizia o dei guardiani notturni

coin1.gif (11260 byte) coin2.gif (11292 byte)

 


 

 

 

Mappa