logo.jpg (3471 byte) cultura.jpg (18118 byte)

TERRITORIO

CULTURA

STORIA

ECONOMIA

SOCIETA'

STATO

 

HOME




Musica
Musica.jpg (11913 byte)

MUSICA CLASSICA

La musica classica pakistana è sostanzialmente identica a quella dell'India del Nord la quale si è sviluppata nelle corti indù e indo-islamiche del nord. Tra esse l'importante corte moghul di Lahore ebbe grande fama come centro musicale.

Oggi la musica classica è ancora popolare tra i Pakistani e la si può ascoltare in concerti, alla radio e alla televisione.

 


 

MUSICA RELIGIOSA

I predicatori sufi e quelli indù hanno incoraggiato una specie di poesia-musica religiosa con un semplice accompagnamento.

Nei pressi dei templi, in Punjab, capita di incontrare dei mendicanti con il loro armonium. L'affascinante musica tradizionale detta qawwali è diffusa non solo nelle cerimonie sufi ma anche come divertimento.

I sufi erano mistici che ricercavano la conoscenza di Dio attraverso l'esperienza personale, scontenti della mondanità dei primi califfati.

Il movimento mistico dei sufi adottò la musica, la danza e la poesia come strumenti nella ricerca dell'esperienza di Dio. L'aspetto mistico dell'islam, espresso nel sufismo, presenta analogie con il misticismo di altre religioni, dal cristianesimo all'induismo. I sufi ebbero successo come missionari, forse grazie alla loro tolleranza verso le altre dottrine religiose e diffusero l'islam nell'Asia centrale e nel subcontinente meglio degli eserciti arabi o di altri conquistatori.

Il Pakistan e specialmente il Sind, sono ora la patria del sufismo.

 


MUSICA POPOLARE

Le canzoni fanno parte del rituale in occasione di nascite, matrimoni, i funerali e altri avvenimenti e delle feste stagionali(ad esempio il raccolto): in queste occasioni si canta, talvolta accompagnati da tamburi, armonium, shenai o flauti. La cerimonia nuziale ad esempio viene preceduta da 24 ore di canti e si conclude nella casa della sposa, dove viene allestita una stanza speciale,con gli arredi tradizionali: l'unione è sancita dal rito finale in cui gli sposi si guardano in uno specchio. Carattere festoso hanno anche i funerali: canti e banchetti caratterizzano infatti la veglia.



Esempi di musiche del Pakistan

aitebar

dildil

jazba

music

pur_jean

saroz-solo

 

Musica classica

Musica religiosa

Musica popolare

Esempi di musiche pakistane