F

I

A

L

P

Sindacato Nazionale Autonomo C.R.I.

- Segreteria Generale -

http://web.tiscali.it/snacri       *       E-mail: snacri@tiscali.it

00151 Roma - Via Ramazzini, 31

Tel. 06.5875354 - 06.65747635  Fax 06.65749812

 

COMUNICATO N. 2                   Roma,  14 novembre 2003

 

 

                                                        A TUTTI I LAVORATORI

Precisazioni:

La scrivente Organizzazione intende ricordare che le finalità dello SNACRI FIALP CISAL, sono la tutela e la salvaguardia della dignità  dei lavoratori nonché il rilancio generalizzato dell’Ente CRI, nell’ambito del Paese che assicuri validi risultati alla collettività come ausilio dei pubblici poteri.

Il motivo per cui lo SNACRI ha assunto una posizione contraria ai Vertici politici dell’Ente è che niente finora è stato fatto per tutelare i lavoratori dalle troppe angherie che quotidianamente subiscono da parte di un volontariato di potere che invece di praticare i principi di Croce Rossa, scarica le proprie frustrazioni, vigliaccamente , su inermi lavoratori.

Per quanto concerne il rilancio generalizzato dell’Ente, le posizioni che verranno assunte dall’Organo politico non sono condivise dallo SNACRI in quanto, invece di adoperarsi ad un rilancio effettivo e generalizzato dell’Ente, chiedendo al Governo il conferimento delle deleghe pubbliche,di fatto, si è schierato con parte del volontariato che, approfittando di due Statuti, ha prevaricato le reali funzioni della CRI che ha svolto per  circa centoventicinque anni, assumendo un ruolo egemonico nell’Ente.

”Convention CRI “:

Con Ordinanza Commissariale n.1820/03 del 15.10.03 è stato varato un organigramma per la gestione delle attività denominate convention Cri e Campo scuola, in programma a Roma dal 23 al 30 novembre 2003.!

Il Commissario Straordinario, con nota CS n.3702/03 del 16.10.03, inviata a tutti i Vertici del Volontariato, ai vari Commissari, al Personale, per la prima volta nella storia sindacale, ha trascurato l’inoltro ai reali rappresentanti dei lavoratori, ossia le OO.SS..

Senza voler entrare nel merito di tale decisione, ad avviso della scrivente Organizzazione, non si può essere invitati, quando   ai rappresentanti dei lavoratori non è stato chiesto nessun contributo, nè sono state illustrate le finalità: di certo è che la scrivente Organizzazione non è disponibile a fare da contorno alla facciata !

Ai tanti nostri rappresentanti che chiedono se partecipare o meno alla Convention , lo SNACRI precisa che non è opportuno, in questo momento, parteciparvi, sia per i contenuti già esplicitati nelle “precisazioni”, ma anche  per quelli che saranno trattati in questo comunicato.

Lavori statutari:

Si è a conoscenza che i lavori statutari sono in fase avanzatissima e si pensa che nella prossima convention Cri, si presenterà l’elaborato.

Da indiscrezioni e da documenti che alcuni volontari, in forma anonima, hanno inviato alla Segreteria dell’Organizzazione, si evince  che si sta provvedendo ad impostare una riforma dell’Ente basata sull’esperienza dell’Automobil Club d’Italia che, proprio in base a tale situazione, nel passato, ha visto l’ACI, rivolgersi all’allora Presidente della CRI, Maria Pia Garavaglia, per chiedere se la CRI , era disponibile ad accettare un congruo numero di lavoratori che non aveva  più funzione in quella struttura. Ovviamente la CRI, in base ai molteplici problemi contrattuali e di precariato, non ha accettato l’offerta e l’allora Presidente ha anche disertato le riunioni presso l’ACI. A quell’epoca, lo scrivente faceva parte della delegazione sindacale trattante e, dopo mille difficoltà e peripezie, detti lavoratori sono stati assegnati all’ANAS.

Pertanto, sembra che la riforma inerente l’Ente debba prevedere, in analogia all’ACI, un Comitato Centrale ed i Comitati Regionali con figura giuridica di Ente Pubblico non Economico, lo scioglimento dei Comitati Provinciale e la  privatizzazione dei Comitati Locali  in funzione dei Municipi istituiti nella località ove operano. Nell’ultima riunione  che l’Organo politico ha avuto con il volontariato, qualcuno ha anche proposto, in caso di riforma, di attuare il DPR 613/80, con particolare riferimento all’art.9 che prevede al comma 1) ’inserimento del personale in un ruolo speciale  presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ai commi 3  e 4  che: . “ …il personale di cui al primo comma del presente articolo  che non intende optare per il servizio presso l’Associazione della Croce Rossa Italiana viene assegnato ad altre pubbliche amministrazioni secondo le norme di cui all’art.67 della legge 23.12.78, n.833 e successive modificazioni. Ove il personale che abbia optato per il servizio presso l’Associazione non sia sufficiente alle esigenze funzionali dell’Ente determinate con lo Statuto di cui all’art.3 del presente decreto, si fa luogo alla assegnazione ad altre pubbliche amministrazioni solo per la parte eccedente le suddette esigenze di servizi…”.

Stato di agitazione:

E’ ovvio che, in assenza di chiarezza, e con le finalità appena descritte, lo SNACRI FIALP CISAL, che nel il passato ha contribuito in modo determinante alla riconferma del ruolo pubblico dell’Ente, anche contro il parere avverso delle altre OO.SS., non può, non fare a meno di dichiarare lo stato di mobilitazione generale, con una serie di assemblee che si dovranno tenere in tutta Italia, in attesa, qualora la situazione precipiti, di proclamare uno sciopero da parte di tutti i dipendenti CRI e con l’appoggio di molti volontari che contestano tale scelta.

Considerato che la Sala del Tempio del Comitato Centrale non è disponibile perché inagibile la prima assemblea, per i lavoratori di Roma e del Lazio si terrà il giorno 21, alle ore 10, presso la Sala azzurra (4° piano) del Comitato Provinciale di Roma.

 

LAVORATORI

Partecipate in massa alle assemblee programmate poiché necessita determinare, insieme, le forme di lotta per la salvaguardia  sia dell’Ente che dello stato giuridico dei lavoratori della Croce Rossa.

Si ricorda sempre che uniti si vince!!!

 I Responsabili sindacali delle Unità periferiche sono autorizzati ad indire pubbliche assemblee per dibattere i contenuti della relazione presentata dal Segretario Generale al Congresso di Rimini, nonché i contenuti dei primi 2 comunicati.

E’ gradito che, dopo ogni assemblea, gli organizzatori inviino alla Segreteria Generale il verbale assembleare contenente la posizione assunta dai dipendenti.

Accordi raggiunti con l’Amministrazione:

PAGAMENTO COMPETENZE

Con il mese di novembre saranno pagati i seguenti emolumenti:

·      terzo acconto del compenso incentivante anno 2003;

·      conguaglio stipendio, straordinario e maggiorazioni anno 2002 per il personale non dimesso in applicazione del CCNL 2002/2005;

·      conguaglio stipendio, straordinari e maggiorazioni anni 2002 –2003 per il personale  dimesso;

·      aggiornamento indennità di Ente;

·      Acconto trattamento accessorio per i Professionisti dipendenti

·      Arretrati sulla posizione di risultato  del personale medico .anni. 2000 - 2001e 2002

 

Con il mese di gennaio 2004 saranno liquidati:

·      Conguaglio stipendio, straordinario e maggiorazioni ed Indennità di Ente anno 2003, in applicazione del CCNL 2002/2005

·      Corresponsione dell’acconto sul trattamento accessorio 2003  per il personale Medico.

 

 RIDETERMINAZIONE DELLA DOTAZIONE ORGANICA AI SENSI DELL’art.34 DELLA LEGGE FINANZIARIA 2003:

Nel rispetto dei vincoli normativi si è deciso di determinare il nuovo organico in 3233 posti e si sono concordati i seguenti punti:

·        Implementazione dell’area informatica per dare attuazione all’opera di semplificazione ed informatizzazione delle procedure in atto;

·        Riqualificazione, in termini di professionalità, delle posizioni socio sanitarie e tecniche al fine di migliorare i servizi garantiti in materia su tutto il territorio nazionale;

·        Implementazione della struttura amministrativa capillarmente presente, per poter dare piena attuazione alla divisione, anche su base locale, dei poteri di indirizzo e vigilanza da quelli di gestione;

Inoltre,  si prevede, previo accordo con le OO.SS., la possibilità di passaggio di profilo per quei dipendenti che hanno svolto e svolgono mansioni difformi rispetto a quelle proprie di appartenenza..

                        CAMERA ARBITRALE:

Al fine di una auspicabile deflazione del contenzioso presente e futuro è stato raggiunto l’accordo sulla bozza di Regolamento di istituzione presso la CRI della Camera Arbitrale.

 Accordi contestati:

Gli accordi che l’Amministrazione e le altre OO.SS. hanno raggiunto in materia di “buoni pasto”, “Banca delle Ore” e “Mansioni superiori”, non vengono riconosciuti dallo SNACRI FIALP CISAL, perché raggiunti in violazione delle norme di tutela sindacale e perché la scrivente Organizzazione , non ha avuto la possibilità di apportare le proprie considerazione in rappresentanza dei propri iscritti . Per tali motivazioni è stato inoltrato ricorso legale.

Concorsi Finanziaria 1997:

Anche le graduatorie di recente pubblicazione sono risultate errate ed hanno prodotto parecchio contenzioso, per cui l’Amministrazione ha nominato una Commissione  che sta procedendo al controllo ed alla valutazione di tutte le domande all’epoca pervenute .

Lo SNACRI ha chiesto formalmente che la Commissione sia messa in grado, anche con i giusti tempi per la valutazione, di fornire una esatta graduatoria che non produca ulteriore contenzioso al fine  di poter, quindi procedere, alla pubblicazione dei bandi di Concorso previsti per il 2° e 3° step di crescita professionale.

         Personale assunto con contratto a tempo determinato:

         Si ricorda, a tutto il personale assunto a tempo determinato che la normativa a cui si deve fare riferimento è quella prevista dall’art 16 del CCNL 95/98, la quale prevede che allo stesso personale deve essere applicato…” il trattamento economico e normativo previsto dal presente contratto per il personale assunto a tempo indeterminato fatto salvo quanto segue…”:

·        Le ferie maturano in proporzione al servizio prestato;

·        In caso di malattia i periodi per quale spetta il trattamento economico intero e quelli per  i quali spetta il trattamento ridotto sono stabiliti secondo i criteri dell’art.21, comma 7, in misura proporzionalmente rapportata alla durata prevista del servizio, salvo che non si tratti di periodo di assenza inferiore a due mesi. Il trattamento economico non può comunque essere erogato oltre la cessazione del rapporto di lavoro. Il  periodo di conservazione del posto è pari alla durata del contratto e non può in ogni caso superare il termine massimo fissato dall’art.21;

·        Possono essere concessi permessi non retribuiti per motivate esigenze fino ad un massimo di 10 giorni complessivi e permessi retribuiti solo in caso di matrimonio ai sensi dell’art.19, comma 3.

Per qualsiasi altra delucidazione i nostri associati si possono rivolgere  ai Responsabili di Sezione che in collaborazione con la Segreteria Generale provvederanno a qualsiasi chiarimento ed assistenza.

Anocri

Come è noto lo SNACRI, al fine di amalgamare le Componenti del Volontariato CRI e nell’intento di promuovere Convegni, Congressi per rendere sempre più vicino al cittadino utente le funzioni ed il nome della CRI, nel 1997 ha creato l’Associazione Nazionale Operatori Croce Rossa Italiana – ANOCRI.

L’Associazione ha già tenuto il suo primo Congresso a Trevi (Perugia) nel 1998 ed intende, al fine anche di eleggere i nuovi Responsabili, Organizzare un nuovo Congresso presumibilmente a Rimini fra marzo ed aprile p.v..

All’Associazione sono iscritti,moltissimi militari, volontari a vario titolo, ex Presidenti ed attuali Commissari nonché il personale dipendente iscritto allo SNACRI.

Le iscrizioni per l’anno 2004 sono già iniziate e necessita richiedere il modulo, di adesione in Segreteria, nonché effettuare un versamento annuale di € 50.

Entro il 28.2.04, saranno consegnate le tessere e poi si procederà ad effettuare il nuovo Congresso.

Per informazioni , contattare la Segreteria dalle ore 10 alle ore 13 dei giorni lunedì, mercoledì e venerdì al n. 06/65747635.

 

Con riserva di ulteriori notizie si inviano a tutti i migliori saluti.

IL SEGRETARIO GENERALE

Dott. Luigi Biscardi