F

I

A

L

P

Sindacato Nazionale Autonomo C.R.I.

- Segreteria Generale -

http://web.tiscali.it/snacri       *       E-mail: snacri@tiscali.it

00151 Roma - Via Ramazzini, 31

Tel. 06.5875354 - 06.65747635  Fax 06.65749812

 

COMUNICATO N. 39                            

                                                                                                       ROMA, 28 APRILE 2006

              

 

                                                                                                      A TUTTI I LAVORATORI

                                                                                                                                                                                          

La Scrivente Organizzazione Sindacale in data 27 Aprile ha tenuto un’ Assemblea  presso il Comitato provinciale di Roma, molto partecipata e con iscritti anche di altre OO.SS.

E’ stato dibattuto il mancato impegno ad erogare le spettanze, come d’accordo, per i vincitori destinatari del II STEP nonché delle classi economiche.

Lo Scrivente ha fatto presente che, dopo aver concesso un credito di fiducia alla eletta Amministrazione CRI, di fatto, alla prima occasione utile ha perso il treno per accreditarsi nei confronti di tutti i lavoratori come Amministrazione seria e responsabile, disattendendo gli impegni presi, omologandosi così a tutte quelle Amministrazioni che in questi anni hanno contribuito a non far decollare la CRI.

Se ne prende atto.

Essendo, quindi venuta meno la credibilità, è ovvio che la Scrivente Organizzazione, non può fare a meno di correggere le storture con qualsiasi mezzo.

Ci si chiede, quale  forza può avere un’Amministrazione che non riesce a far applicare il noto principio della continuità amministrativa, quando in modo strumentale e senza che vi siano atti di impugnativa della Procura della Corte dei Conti, non si da corso a intese regolate da accordi intersindacali e da ordinanze commissariali?

 Non si riesce poi a capire quale valore hanno le deleghe, conferite in seno al Consiglio Nazionale, e quale mortificazione deve esserci per il delegato, quando vi è una intromissione nell’ambito della delega a suo tempo conferita, che non gli consentono di operare come programmato.

 E’ ovvio che operando in questo modo, si creano i presupposti per delegittimare tutto lo staff politico dell’Ente.

Lo SNACRI FIALP CISAL, nel dichiarare lo stato di agitazione di tutto il personale di ruolo e non, confida che il prossimo Consiglio Direttivo, convocato per il 29/04/06, esamini con attenzione quanto sta succedendo nell’Ente, correggendo con decisione l’impostazione negativa assunta che disattende gli  impegni presi.

I Segretari Regionali sono pregati di mobilitare il personale e, non appena riceveranno via e-mail la circolare di autorizzazione, sono invitati ad indire assemblee nei posti di lavoro, dibattendo, con i lavoratori, quanto  sarà riportato dalla circolare e portando all’attenzione  dell’opinione pubblica, della stampa e dei politici locali tale situazione.  Saranno forniti anche volantini da distribuire localmente.

 

Fuori ruolo:

Molte indicazioni, fidando sulla credibilità dell’Amministrazione, sono state date per cercare di risolvere definitivamente il problema. Necessita osservare che in un momento di cambio  gestionale della cosa pubblica a livello  nazionale, come più volte ribadito nelle assemblee che si sono tenute nei mesi di Ottobre Novembre e Dicembre in varie località italiane, la soluzione del problema del Precariato è demandata ad un confronto politico con i prossimi governanti. Sicuramente vi sarà più sensibilità, rispetto alla precedente gestione politica.

 

Contratto di Comparto:

Come è noto, altro impegno disatteso, sia da parte del Governo che della Corte dei Conti è la mancata registrazione del CCNL avvenuta in data 7/04/06.

Siglare la pre - intesa alla fine di Dicembre e dopo mesi non vedere ancora il becco di un quattrino, non può essere che un sintomo evidente della inefficacia della normativa che disciplina i contratti del pubblico impiego.

 

Contratto Dirigenti, Professionisti e Medici:

Nella serata di martedì 18 u.s. è stata firmata all’ARAN l’ipotesi di CCNL della Dirigenza degli Enti Pubblici non Economici e delle Agenzie Fiscali relative al quadriennio normativo 2002/2005 ed ai due bienni economici 2002/2003, 2004/2005.

Al personale interessato, con il presente comunicato, viene inviata la comunicazione che la Sezione Raggruppamento Aree Contrattuali Speciali, ha diramato in data 21/04/06.

Con riserva di ulteriori notizie si invano a tutti i migliori saluti.