F

I

A

L

P

Sindacato Nazionale Autonomo C.R.I.

- Segreteria Generale -

http://web.tiscalinet.it/snacri

E-mail: snacri@tiscalinet.it

 

Comunicato n.40                                            Roma, 8 ottobre 2001

 

 

                                                          A tutti i Lavoratori

 

Contrattazione Integrativa d’Ente:

 

  L’Amministrazione centrale nonché gli Organi di Governo della Cri continuano a mostrare, non solo ai lavoratori ma anche al mondo politico, tutta la loro inefficienza. Gli altri Enti del Comparto nell’arco di tre mesi hanno attuato la contrattazione di Ente, sono già all’attuazione del secondo contratto Integrativo, mentre l’Ente Cri a distanza di circa 2 mesi e mezzo dalla sottoscrizione dell’ipotesi di accordo, ancora non è stato in grado di definire il primo contratto Integrativo di Ente .

  La scrivente organizzazione già  con nota n.333/01 del 19.09.01, che si riporta di seguito, ha sollecitato l’adempimento.

 

    L’Ente ha convocato le OO.SS per il giorno 5 ottobre alle ore 18, convocazione che è stata annullata dopo 2 giorni.

   E’ evidente che l’Amministrazione, producendo scuse e dilatando  sui tempi contrattuali, vuole di fatto disconoscere la firma a suo tempo apposta sull’ipotesi di accordo per variarne i contenuti e gli accordi economici.

  NOI DICIAMO NO a questo modo di condurre l’Ente e, nel proclamare lo stato di agitazione dei lavoratori, sosteniamo che chi non è in grado di onorare la firma sottoscritta su un documento non è un efficace Amministratore  per cui, nel caso gli impegni vengano disattesi,  i responsabili devono trarre le dovute e doverose conclusioni, e si devono dimettere da ogni incarico e funzione presso l’Ente 

    Nel frattempo la scrivente Organizzazione, formalizzerà i relativi passi politici, per segnalare l’inefficenza e inefficacia degli Amministratori nonché interverrà presso l’ARAN ed i Ministeri tutori per denunciare le anomalie dell’Ente Cri, a livello centrale e periferico.

 

Contrattazione di Comparto:

   Le scelte, adottate dall’esecutivo nella stesura del disegno di legge Finanziaria per il 2002, suscitano il nostro profondo dissenso sia per l’annullamento, di fatto, della contrattazione decentrata sia per  la eseguità delle risorse destinate ai rinnovi contrattuali.

   Ancora una volta viene confermato il detto che, nella   gestione politica del nostro Paese, anche quando si cambiano i suonatori , la musica è sempre la stessa : a farne le spese sono sempre i lavoratori del Pubblico Impiego.

   Da indiscrezioni politico- governative, si è a conoscenza che si vuole procedere a trasformare gli Enti del Comparto in Società per Azioni; questo ultimo aspetto , fortemente sponsorizzato da quanti hanno evidenti interessi finanziari non può che trovare la nostra ferma opposizione.

   Pertanto, la Fialp Cisal indice lo

   Stato di agitazione del Personale del Comparto.

   Con successive comunicazioni saranno fornite istruzioni per le ulteriori iniziative.

 

Elezione RSU:

Si porta a conoscenza di tutto il personale che nei giorni 19-20-21 e 22 novembre p.v. vi saranno le elezioni per le RSU (Rappresentanti Sindacali Unitarie).

   Già la scrivente Segreteria ha provveduto a sensibilizzare i componenti del Direttivo Nazionale, i Segretari regionali nonché i responsabili sia delle RSU che delle  RSA, con la circolare n.23 del 21.9.01 e n.24 del 5.10.01, come è noto la lista in cui lo Snacri si presenta è il CSA di CISAL FIALP.

 

  Si  coglie l’occasione per invitare, sia gli iscritti che i simpatizzanti, ad adoperarsi al massimo affinché lo Snacri raccolga lusinghieri consensi.

Con i migliori saluti.

                                                           IL SEGRETARIO GENERALE

                                                                     Dott. Luigi Biscardi