F

I

A

L

P

Sindacato Nazionale Autonomo C.R.I.

- Segreteria Generale -

http://web.tiscalinet.it/snacri

E-mail: snacri@tiscalinet.it

 

Comunicato n. 42                                         Roma, 15 novembre 2001

 

                                                          A tutti i Lavoratori

Fuori dal buio…!!

Il giorno 14 u.s., finalmente, è stato firmato il primo Contratto Integrativo di Ente.    

Le trattative erano iniziate nella primavera del 2000, dopo che erano stati esperiti una serie di tentativi, purtroppo senza successo, per far si che anche i Lavoratori CRI, potessero avere l’Integrativo, così come è stato per gli altri Enti del Comparto, ossia nel 1999.

Le trattative contrattuali sono iniziate con poca convinzione e si sono accelerate e concluse quando lo SNACRI ha citato l’Amministrazione per attività anti-sindacale, facendola anche condannare.

A seguito di tale episodio, non essendovi nell’ipotesi di accordo, nessun preventivo stanziamento economico, lo SNACRI ha firmato quando, a seguito della trattativa sugli istituti economici, ha visto riconosciuti sia la retroattività economica che i risparmi di gestione.

Il testo drso mese di settembre, come anche il raddoppio dell’anticipazione dell’acconto incentivante, così come è stato ultimamente percepito.  

         Resta  da indire i concorsi, i cui bandi peraltro sono già pronti, e programmare tutte le operazioni a suo tempo decise dalla Commissione paritetica “C”.

         La scrivente Organizzazione è disponibile ad ogni forma di consulenza,  ed a chiarimenti  che i dipendenti hanno necessità di avere sia telefonicamente che tramite posta elettronica.

 

Elezioni RSU:

          Si ricorda a tutti i dipendenti che lo Snacri Fialp Cisal, si presenta nella lista CSA di CISAL FIALP.

         Tutti i dipendenti che riconoscono gli sforzi che L’Organizzazione Snacri continuamente effettua, finalizzato alla loro tutela ed a quella dell’Ente in cui operano il 19-20-21-22 possono rafforzare l’Organizzazione votando e facendo votare i candidati delle liste del CSA di CISAL FIALP.

 

Rinnovi Contrattuali di Comparti e Finanziaria 2002:

         Anche questo Governo non si differenzia, rispetto ai precedenti che in questi  anni hanno governato l’Italia, per la mancanza di sensibilità verso il lavoratore pubblico ed il mancato riconoscimento del suo ruolo nella società italiana.

         Infatti, anche questo Governo persegue i soliti obiettivi dei predecessori, ovvero:

1)     insufficienti risorse per i rinnovi contrattuali e recupero del differenziale inflattivo;

2)      l’ingessatura” della Contrattazione Collettiva di Ente ;

3)      il blocco delle assunzioni;

4)      l’abrogazione delle norme che pongono a carico del salario accessorio i passaggi di qualifica funzionale, introdotti dalla Finanziaria 2001 e confermati dall’attuale DDL;

5)      l’abrogazione della interpretazione relativa alla maggiorazione della R.I.A., introdotte dalla Finanziaria del 2001.

Sul preoccupante fenomeno della “privatizzazione”, qualora fossero confermati gli indirizzi governativi volti a minare alle fondamenta Istituti che garantiscono funzioni sociali importantissime, come quelle del Comparto degli Enti Pubblici non Economici, risulterà ineluttabile compiere azioni, sia in termini di protesta che di iniziative legali e legislative che coinvolgano i cittadini, che, a diverso titolo, usufruiscono delle  prestazioni di tali Enti.

    

Organizzazione Snacri:

       Come ormai tutti sono a conoscenza lo Snacri, che già ha provveduto ad informatizzarsi da ben due anni, sta tentando di passare ad una seconda fase evolutiva che prevede, fra l’altro, l’invio dei comunicati tramite posta elettronica e la ricezione dei fax con sistema computerizzato.

     Tutti gli iscritti che sono dotati di casella postale telematica, sono invitati a trasmettere, tramite posta elettronica o posta normale, le coordinate del proprio E-Mail

     Ciò consente la ricezione delle notizie in tempo reale con considerevoli risparmi di gestione.

     Si consiglia, in ogni caso, anche per non intasare le tre linee telefoniche ed il cellulare del Segretario di sfruttare la comunicazione E-Mail che consente di poter ricevere risposte più attente e controllate nonché formali.

      Con riserva di ulteriori notizie si inviano i migliori saluti.

 

                                                              IL SEGRETARIO GENERALE

                                                                             Dott Luigi Biscardi