F

I

A

L

P

Sindacato Nazionale Autonomo C.R.I.

- Segreteria Generale -

http://web.tiscali.it/snacri       *       E-mail: snacri@tiscali.it

00151 Roma - Via Ramazzini, 31

Tel. 06.5875354 - 06.65747635  Fax 06.65749812

 

COMUNICATO N. 42                            

                                                                                                       ROMA, 12 MAGGIO 2006

              

 

                                                                                                      A TUTTI I LAVORATORI

                                                                                                                                                                                          

Oggi pomeriggio, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è svolta la programmata riunione inerente il contenzioso in essere con l’Amministrazione CRI.

Si ricorda che da moltissimo tempo la Scrivente Organizzazione ha dichiarato lo stato di agitazione dei propri associati, in quanto, la nuova Amministrazione CRI, ha disatteso gli impegni assunti in materia di erogazione del saldo Incentivante, pagamento delle competenze arretrate derivanti dall’applicazione del II STEP, nonché il pagamento delle posizioni economiche maturate e notificate agli interessati.

La riunione si è svolta a tavoli separati su richiesta di tutte le altre OO.SS. .

Il Sottosegretario alla Presidenza  del Consiglio, Dott. Gianni Letta, nell’incontro con la Scrivente Organizzazione, ha tenuto a precisare che, da una attenta analisi degli atti che ha visionato, risulta che i provvedimenti inerenti la costituzione dei Fondi Incentivanti, sono privi di copertura economica per mancato impegno di spesa, per cui, i responsabili dell’Ente non hanno potuto procedere all’erogazione.

Si ricorda che i fondi sono stati costituiti con le Ordinanze Commissariali del 14/12/05 e che la Scrivente Organizzazione non li ha sottoscritti.

Lo Scrivente ha fatto presente che non è pensabile e possibile che le colpe della passata Amministrazione debbano essere sempre pagate dai lavoratori, in considerazione del fatto che dette somme, come consuetudine, da decenni, sono state sempre incassate a saldo il 27 di maggio di ogni anno, ed i lavoratori, considerandole introito sicuro, le hanno impegnate da  tempo.

E’  stato chiesto, quindi, che entro il mese  di maggio l’Amministrazione CRI, si impegni  ad erogare una consistente anticipazione, con la formula Salvo Conguaglio o Recupero. L’On. Letta ha specificato che ciò è un compito che deve valutare l’Amministrazione e pertanto la Scrivente ha fatto  sia la richiesta orale ai rappresentanti dell’Amministrazione presenti all’incontro che una successiva nota scritta. Non si è parlato di altri argomenti in quanto il Sottosegretario non poteva assumere impegni poichè il Governo è in scadenza e in attesa del conferimento, da parte del nuovo Presidente della Repubblica, dell’incarico all’On. Prodi, ed è abilitato esclusivamente a gestire l’ordinaria amministrazione. Ha ribadito che il problema è politico e si riserva di consegnare all’On. Prodi una informativa con l’eventuale soluzione sulle questioni della CRI. Ha invitato a soprassedere alla manifestazione programmata per il 18 di maggio, in quanto, sicuramente a quell’epoca il nuovo Governo non è nel pieno delle funzioni. Pertanto la Scrivente Organizzazione, nel confermare lo stato di agitazione ed in sintonia con i pregressi comunicati, invita gli associati, nel caso ci fosse necessità ad effettuare manifestazioni che saranno comunicate in tempo, quando il nuovo Governo sarà nel pieno dei suoi poteri.

La Scrivente Organizzazione, nella prossima settimana avrà due incontri politici con rappresentanti del futuro Governo e si confronterà con quanto a suo tempo ha elaborato per riformare l’Ente CRI.

Prima che si provveda a qualsiasi decisione in merito necessita che il nuovo Governo risolva  tutti i problemi derivanti da accordi  non attuati con urgente erogazione di tutte le relative competenze maturate.

In considerazione dei continui Statuti varati e che hanno dimostrato la loro inadeguatezza, necessita che il nuovo Governo vari una legge quadro urgente che contempli le Deleghe da affidare all’Ente con una netta distinzione dei ruoli fra Ente Pubblico e Volontariato.

Le deleghe conferite dovranno consentire una equa dotazione organica che permetta la sistemazione del personale precario militare e civile.

Solo riaffermando il ruolo pubblico dell’Ente e non lavorando prodromo proprio, con regole certe e codificate, si potranno evitare nel prossimo futuro situazione di mala gestione come di recente accaduto con la precedente Amministrazione.

Si invitano quindi, i lavoratori a non farsi strumentalizzare da coloro  i quali,attraverso motivazioni prettamente economiche e legate alle aspettative dei dipendenti tentano di  coprire situazioni estranee agli interessi degli stessi.

La Scrivente Organizzazione è disponibile, con atti e non chiacchiere a far visionare i documenti che dimostrano quanto fin qui asserito.

Con riserva di ulteriori notizie si inviano a tutti i migliori saluti.

Per il CSA di FIALPCISAL/SNACRI

IL SEGRETARIO GENERALE

(Dott. Luigi Biscardi) 


Prot. 254/06                   

Oggetto: Richiesta Convocazione                           Roma 12 Maggio 2006

  

Al Delegato Al Personale CRI

Via Toscana, 12

Roma

 

Direttore Generale CRI

Via Toscana, 12

Roma 

 

Capo Dipartimento RUO

Via Toscana, 12

Roma

 

    A seguito dell’incontro odierno con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dott. Gianni Letta, dove è stato confermato che i Fondi del compenso incentivante anno 2005, peraltro non sottoscritti dalla Scrivente Organizzazione, sono privi della copertura finanziaria per mancato impegno di spesa,  si chiede un urgente incontro per definire quanto esplicitato nella riunione politica, se l’Amministrazione è disponibile ad erogare un congruo acconto, con la formula Salvo conguaglio o recupero, che sarà poi legittimato con il perfezionamento dei relativi atti in sede politica.

Contestualmente si rinnova la richiesta delle notizie di cui alla nota n° 182/06 dell’11 Aprile 2006 di cui si allega copia.

In attesa di urgente convocazione si porgono distinti saluti.

Per il CSA di FIALPCISAL/SNACRI

IL SEGRETARIO GENERALE

(Dott. Luigi Biscardi)