F

I

A

L

P

Sindacato Nazionale Autonomo C.R.I.

- Segreteria Generale -

http://web.tiscali.it/snacri

E-mail: snacri@tiscali.it

      

COMUNICATO N. 59                                                Roma, 6 novembre 2002

 

                                                                           A TUTTI I LAVORATORI

 

Commissariamento dell’Ente:

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n.75 del 24.10.02, ha provveduto a commissariate l’Ente CRI.

Già nel precedente comunicato sono state trattate le problematiche citate con le relative motivazioni.

.. La scelta è caduta sul Prof. Staffan De Mistura, rappresentante personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per l’Area Medio Orientale, sud Libano, e già Direttore del Centro delle Nazioni Unite a Roma. De Mistura è stato Rappresentante dell’UNICEF in Somalia, Direttore della Divisione Affari Pubblici dell’UNICEF, inviato speciale ONU a Kabul, Coordinatore degli aiuti d’urgenza in etiopia e della campagna di vaccinazione in Sudan, ha anche ricoperto le cariche di inviato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite in Iraq e Coordinatore del programma sanitario per lo stesso paese.

E’ stato nominato Vice Commissario l’Avv.to Maurizio Scelli, già Segretario Generale dell’UNITALSI, Consultore del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Sanità e Coordinatore del Comitato Organizzatore del giubileo degli ammalati. All’Avv.to Scelli , esponente di spicco del mondo del volontariato, saranno attribuite specifiche deleghe.”

Parte del verbale della seduta n. 75 del Consiglio dei Ministri è stato pubblicato giorno 24/10/02 sul sito internet dell’Organizzazione.

Con il commissariamento dell’Ente, termina finalmente un’epoca che ha visto la CRI sprofondare sempre più come immagine sia per quanto riguarda l’applicazione delle leggi, dei contratti, e dei servizi nei confronti degli utenti.

Lo SNACRI FIALP CISAL formula i migliori auguri ai nuovi responsabili dell’Ente, consapevole del difficile compito a cui sono stati preposti, e annuncia anche che se verranno rispettati i diritti dei dipendenti che come sempre continueranno a fare il proprio dovere, e soprattutto, se la loro opera sarà finalizzata alla crescita ed all’affermazione dell’associazione CRI, nell’ambito nazionale, lo SNACRI sarà un’organizzazione che stimolerà positivamente il loro non facile lavoro.

Accordi sindacale:

Già l’8/10/02 lo scrivente Segretario, in considerazione della grande quantità di risorse economiche congelate, a causa della mancata attuazione del Contratto

Integrativo di Ente, aveva chiesto un gesto di buona volontà, per erogare quanto prima al personale CRI, una parte delle risorse economiche spettanti. 

In date 5.11.02 le OO.SS. e l’Amministrazione CRI, presente anche il Direttore Generale, si sono riunite per la definizione del Fondo Incentivante 2002. Nella riunione, lo Snacri ha continuato ad insistere nella richiesta, inoltrata nella scorsa riunione e si è concordato di erogare a tutti i dipendenti CRI, in attesa di quantificare la reale entità delle risorse economiche , anche con i nuovi responsabili dell’Ente (del taglio subito per il Compenso Incentivante per l’anno 2001) il 25% dello stanziamento iniziale sul capitolo 25. Praticamente si dovrebbero erogare con le competenze di novembre 6 miliardi di vecchie lire.

Contratto Integrativo:

Il Contratto Integrativo di Ente risulta definitivamente approvato da parte dei Ministeri competenti e quanto prima si dovrebbe dar corso alle graduatorie dei relativi concorsi banditi, alla proclamazione dei vincitori, al calcolo delle risorse economiche spettanti.

Sempre nella riunione del 5 u.s. è stato anche chiesto di siglare entro il corrente anno il secondo Contratto di Ente, con particolare attenzione agli articoli 24 e 17  del CCNL e della maturazione delle classi economiche all’interno delle aree; la richiesta è stata accettata.

Con l’impegno di fornire ulteriori informazioni, si coglie l’occasione per inviare distinti saluti.

 IL SEGRETARIO GENERALE

Dott. Luigi Biscardi

Si riporta appresso l’accordo raggiunto   (in formato .pdf)