F

I

A

L

P

Sindacato Nazionale Autonomo C.R.I.

- Segreteria Generale -

http://web.tiscali.it/snacri

E-mail: snacri@tiscali.it

      

COMUNICATO N. 61                                                Roma, 13 dicembre 2002

 

                                                                           A TUTTI I LAVORATORI

 

Situazione politica dell'Ente:

Con le dimissioni del Commissario Straordinario dell'Ente, Ambasciatore Staffen De Mistura, che, a causa delle crescenti tensioni in Medio Oriente, è impegnato in una più attiva presenza, in qualità di Rappresentante ONU, nel Libano, il Vice Commissario Straordinario Avv. Maurizio Scelli, è subentrato nella carica di Commissario Straordinario della CRI.
Anche alla Direzione Generale dell'Ente vi sono stati dei cambiamenti poichè a seguito delle dimissioni del Dott. Dino Cosi è subentrata nella carica resasi vacante , la Dott.ssa Vittoria Cardilli.
Lo Snacri Fialp Cisal coglie l'occasione per formulare sia al nuovo Commissario che al Direttore Generale, gli auguri di un buono e proficuo lavoro.

Contratto Integrativo di Ente:

Finalmente, dopo circa 2 anni e mezzo dalla stipula del Contratto e dopo un anno dalla pubblicazione dei relativi bandi concorsuali, sono uscite le graduatorie e di conseguenza si può iniziare ad attuare il contratto.
Il Contratto era stato già approvato dalla Funzione Pubblica, mentre la dotazione organica, che ovviamente deriva dal Contratto Integrativo siglato, è stata approvata dalla Funzione Pubblica, ma non dal Ministero della Salute.
In effetti il Ministero della Salute, che in condizioni normali si interessa poco delle problematiche dell'Ente, in questo frangente si è dimostrato alquanto cavilloso, sicuramente anche per altre motivazione, e solo quando tutte le OO.SS., hanno fatto corpo unico con l'Amministrazione C.R.I. e l'Organo Politico, si è avuto il risultato della approvazione della rideterminazione della dotazione organica, anche se con fumose condizioni.
In questa occasione, è stato dimostrato, che quando le aspettative di tutti convergono su interessi legittimi, non vi possono essere ostacoli pretestuosi tendenti a danneggiare le giuste rivendicazioni dei dipendenti.
Al Commissario Straordinario Dott. Maurizio Scelli, al nuovo Direttore Generale Dott.ssa Vittoria Cardilli, va un nostro plauso per aver dimostrato con i fatti, che anche le problematiche giuste del personale dell'Ente vanno difese, in effetti si sono attivati in modo concreto, affinché, tutti gli ostacoli inerenti la rideterminazione della dotazione organica, venissero superati nel più breve tempo possibile, e così è stato.

Pertanto, nello stipendio del prossimo mese, i dipendenti che sono risultati vincitori dei concorsi banditi, avranno nella busta paga la differenza di stipendio tra la vecchia qualifica e la nuova acquisita.
Per quanto riguarda , invece, gli arretrati, che si ricorda decorrono dal 5 agosto 2000, questi saranno corrisposti nel mese di gennaio o febbraio p.v.
Appena possibile si provvederà all'attuazione di tutte le rimanenti parti del contratto, a suo tempo stipulato, sia per quanto riguarda la parte economica ( classe economiche, indennità etc…) che quella normativa.

Aspettative del lavoratori:

Con il Commissariamento dell'Ente, i lavoratori CRI si aspettano che realmente presso l'Ente, finalmente inizi l'era della buona amministrazione, nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e dei contratti.
Ci si aspetta, considerato che per Statuto, il regime commissariale può durare al massimo un anno, salvo che non si proceda a riformarlo, con lo scopo di migliorarlo, per razionalizzare sia le risorse economiche che umane che contribuiscono alla crescita dell'Ente, che si proceda a ridisegnare il nuovo Ente pubblico C.R.I. il tempo residuo da dedicare a risanare ed a rilanciare l'Ente non è poi tanto: restano poco più di 10 mesi.
In considerazione che il Commissario Straordinario è espressione del Governo in carica, è importante che si proceda ad attuare tutto ciò che la precedente gestione non è stata capace di realizzare: in particolare l'attuazione degli art. 3 e 4 dello Statuto.
Le deleghe previste dagli articoli citati, renderebbero l'Ente al pari di tutti gli altri Enti pubblici che formano il Comparto di appartenenza. Ciò servirebbe a confermare la C.R.I. come "Ente ausiliario di poteri pubblici", e consentirebbe di perfezionare la sua natura pubblicistica in quanto Ente che svolge per conto dello Stato dei servizi pubblici (es: l'Inps- Inail etc…).

Procedure congressuali

La Segreteria Generale ricorda che gli adempimenti congressuali, a far data del 31/12/02, scadono , pertanto le RSA che ancora non hanno provveduto ad eleggere i delegati al Congresso sono pregati di affrettarsi e di inviare i relativi verbali, anche tramite fax al più presto presso la Segreteria Generale.

Contratto Nazionale di Conparto:

Purtroppo a causa della poco serietà di quei politici che non mantengono né quanto detto , né quanto sottoscritto, ancora il Contratto Nazionale non è stato firmato.
Vi sono stati già scioperi per contestare la mancata serietà della controparte ed il tentativo di dimezzare le risorse incentivanti.
La Cisal giudica assolutamente insoddisfacente l'esito dei vari incontri e non ci sono le condizione necessarie per avviare le trattative in quanto il Ministro della Funzione Pubblica Mazzella definitivamente ha confermato che il Governo smentisce l'impegni già assunti dal Ministro Frattini e non metterà a disposizione le risorse aggiuntive (già quantificate con un minimo dello 0.2% ad un massimo dello 0.4%) richiesta dai sindacati per avviare la trattativa.
Si fa riserva di comunicare in merito, eventuali novità.

TFR ex militari:

Con il prossimo stipendio di dicembre sarà posto in pagamento il saldo del TFR maturato dal personale dimessosi dal Corpo Militare.
In prima istanza sarà liquidato a coloro che sono stati immessi nei ruoli civili a seguito di concorso e nei primi mesi del 2003 sarà liquidato il rimanente personale.
E' ovvio che dovrà essere consegnato a tutti il prospetto di liquidazione al fine di poter effettuare il relativo controllo di congruità.
Si ritiene che dato i ritardi nel pagamento (oltre 2 anni) dovranno essere corrisposti a tutti gli interessi legali e la rivalutazione monetaria.

Benefici economici ex 26 CCNL 14.2.01

Con Circolare n.05186 del 14.2.02 del Servizio Trattamento Economico è stata disposta l'estensione del beneficio economico previsto all'art.26 del CCNL 14.2.01 che prevede che, a coloro che con provvedimento formale sono stati riconosciuti invalidi per causa di servizio sia dato con la decorrenza del contratto un beneficio pari al 1,25% o al 2,50% dello stipendio base, a seconda della categoria in cui è stata ascritta l'invalidità.
Il beneficio economico non è riassorbibile e sarà corrisposto come salario individuale di anzianità.

Applicazione DL.vo 368/01(assunzioni a tempo determinato)

Già con il precedente comunicato è stata data la notizia dell'esecutività delle assunzioni ai sensi del DL.vo 368/01, ma in merito la scrivente Organizzazione ha fatto rilievo formale per i criteri di reclutamento che a suo avviso non tengono nella giusta considerazione la professionalità già acquisita presso l'Ente, per cui, nel richiedere un incontro urgente, ha proposto delle modifiche al regolamento concorsuale.
Siamo in attesa di essere convocati.

Con la riserva di ulteriori notizie si coglie l'occasione di formulare a tutti i migliori auguri per le prossime festività natalizie da estendere anche a tutti i vostri familiari.

LA SEGRETERIA GENERALE
Dott. Luigi Biscardi      Sig.ra Graziella Maracchioni      Dott.sa M. Antonietta Pianta