F

I

A

L

P

Sindacato Nazionale Autonomo C.R.I.

- Segreteria Generale -

http://web.tiscali.it/snacri       *       E-mail: snacri@tiscali.it

00151 Roma - Via Ramazzini, 31

Tel. 06.5875354 - 06.65747635  Fax 06.65749812

      

COMUNICATO N. 66                                               Roma, 29 aprile 2003

 

                                                                           A TUTTI I LAVORATORI

Nomina del Commissario Straordinario:

  Si comunica che il Presidente del Consiglio dei Ministri nella seduta del 12/04/03, ha nominato definitivamente il Commissario Straordinario dell’Ente nella persona dell’Avv. Maurizio Scelli, già vice Commissario Straordinario e Commissario Straordinario f.f., carica derivante dall’avvenuta ed accettata dimissione dell’ambasciatore Staffan De Mistura.

Le motivazioni della nuova nomina, riportate nel decreto, rassicurano in parte il futuro del personale della CRI ed allontanano le preoccupazioni riportate nel Comunicato n. 64, per quanto riguarda l’attuazione della finanziaria del 2003 e gli eventuali riflessi nei confronti dell’Ente.

Infatti, l’art. 1 del decreto II parte recita “durante tale periodo il Commissario Straordinario provvederà, d’intesa con i ministeri vigilanti, alla riorganizzazione della struttura centrale e territoriale e della Croce Rossa Italiana, anche attraverso le necessarie modifiche del vigente statuto.”

Grazie agli interventi, a livello di tutti i Ministeri, e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, anche questa vittoria e targata SNACRI; necessita solo vigilare affinché all’Ente venga attribuita quella dignità che hanno tutti gli Enti del Comparto e vengano ridefiniti i rapporti fra ruolo pubblico e volontariato.

 Contratto di comparto:

 Come è noto il contratto di comparto stenta a decollare e, la Federazione, per il 16/05/03, ha indetto lo sciopero Nazionale, secondo le modalità che vengono riportate dal Comunicato FIALP di retro allegato. Si raccomanda la massima partecipazione.

Si coglie l’occasione per inviare distinti saluti.

 

IL SEGRETARIO GENERALE

        (Dott. Luigi Biscardi)