F

I

A

L

P

Sindacato Nazionale Autonomo C.R.I.

 

- Segreteria Generale -

CIRCOLARE N. 23                                             ROMA 21/09/2001

                           

Ai componenti del

    Consiglio Direttivo

Ai  Segretari Regionali

Ai responsabili delle RSA e RSU

     SNACRI FIALP CISAL

 

Contrattazione integrativa di Ente

Come comunicato con la precedente circolare, il Contratto Integrativo di Ente è stato stipulato. Risulta che i Revisori dei Conti hanno dato la loro approvazione e che, deve essere solo effettuato l’atto finale: ovvero la firma definitiva tra le parti contraenti.

 A tutt’oggi non risulta alcuna convocazione da parte dell’ Amministrazione nei confronti delle OO.SS, pertanto non è stato possibile dare l’avvio all’applicazione. Resta, invece, applicabile l’erogazione dell’acconto incentivante inerente l’anno 2001, che verrà erogato in misura doppia, come previsto dal contratto e l’acconto mensile incentivante anch’esso liquidabile in misura doppia.

 Inoltre, con il prossimo mese di settembre verrà riliquidata  l’incentivazione riferita all’anno 2000, grazie alla battaglia patrocinata dallo SNACRI.

 

 Elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU):

Il 19 – 20 - 21 e 22 di novembre p. v., si terranno, per la seconda volta, le elezioni inerenti la rappresentanza del personale.

 E’ un momento molto importante in quanto, più voti si prenderanno e maggiormente lo SNACRI FIALP CISAL conterà sia nella vita dell’ Ente che nel Comparto. E’ pertanto necessario che i responsabili sindacali in indirizzo facciano l’impossibile per far si che la lista in cui lo SNACRI si presenta, che è come l’altra volta il CSA di CISAL FIALP, prenda il maggior numero di voti.

 Si chiede pertanto a tutti il massimo sforzo finalizzato ad ottenere lusinghieri risultati, tenendo presente che le liste potranno anche essere formate con dipendenti non necessariamente iscritti all’Organizzazione, il cui nome gode del consenso di un buon numero di lavoratori.

 Si ricorda che alle elezioni possono partecipare tutti i dipendenti (sindacalizzati e non) compresi i lavoratori con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, provenienti da altre amministrazioni, in posizione di comando, in posizione di fuori ruolo e con rapporto di lavoro part-time. Pertanto si invitano le SS.LL., ad indire le assemblee del personale in tempo utile, ricordando che ognuno ai sensi della normativa in vigore (Art. 58 DPR 411/76 e successive integrazioni) ha diritto a 30 ore retribuite finalizzate all’assemblea.

Dalle assemblee dovrebbero uscire i nominativi, anche non sindacalizzati che si candideranno nel ruolo di rappresentanti delle RSU.

La Segreteria Generale fornirà, dopo, ogni utile strumento affinché si possa espletare il mandato nel miglior modo possibile.

 Le procedure che i responsabili in indirizzo sono tenuti a far rispettare vigilando affinché si attui con esattezza quanto comunicato, nel caso contrario, avvisare immediatamente la scrivente Segreteria Generale, sono:

1/10/01            Annuncio delle elezioni e loro procedura elettorale

2/10/01            Le Amministrazioni rendono disponibile l’elenco generale alfabetico degli elettori e ne consegnano copia a tutte le organizzazioni sindacali che ne fanno richiesta. Ciò significa che ognuno in indirizzo deve chiedere localmente l’elenco alfabetico degli elettori e comunicarlo alla Segreteria Generale urgentemente. E’ ovvio che tale la richiesta, protocollata, deve essere inoltrata prima del 2/10/01, accluso alla presente il modulo di richiesta.

Contestualmente inizia la raccolta delle firme per la presentazione delle liste.

10/10/01            Termine dell’insediamento della Commissione Elettorale .

15/10/01            Termine per la costituzione formale della Commissione Elettorale.

20/10/01            Termine per la presentazione delle liste elettorali.

10/11/01            Affissione delle liste elettorali all’albo dell’Amministrazione.

Dal 19 al 22/11/01                        Votazioni

23/11/01                                    Scrutinio

Di seguito a questa circolare vengono riportati alcuni prospetti inerenti:

La scrivente Segreteria è disponibile per chiarimenti e collaborazione.

Confida in tutti voi, affinché il risultato gratifichi i sacrifici che sia la Segreteria Generale e tutti voi, sono sottoposti ad effettuare affinchè lo SNACRI ed il CSA di CISAL FIALP, si affermi sempre di più per meglio tutelare i diritti dei lavoratori. 

Cordiali saluti.

                                                                              IL SEGRETARIO GENERALE