F

I

A

L

P

Sindacato Nazionale Autonomo C.R.I.

 

- Segreteria Generale -

 

Circolare n°25

           

                                                             Ai  Componenti del Consiglio direttivo

Ai Segretari regionali

Ai Responsabili della RSA

LORO SEDI

           

 

 

E’ ormai prossima la scadenza elettorale, per cui, il 19-20-21-22 di novembre tutti i dipendenti dell’Ente saranno chiamati ad eleggere i propri RSU. Come è ormai noto lo SNACRI FIALP CISAL si presenta nel raggruppamento del CSA di CISAL FIALP. E’ di vitale importanza far confluire i consensi verso la lista citata, in quanto, con una maggiore rappresentatività derivante dal voto di tutti i dipendenti, si ha un maggiore peso sindacale sia nella vita dell’Ente che nel Comparto parastato.

La Federazione di categoria ha preparato dei manifesti pubblicitari che saranno inviati o tramite lo SNACRI o tramite le Federazioni Locali, mentre il manifesto di propaganda dei candidati è stato preparato a cura dello SNACRI.

Con le precedenti circolari si era fatto preciso invito ai responsabili in indirizzo di inviare le liste presentate per posta o tramite fax alla Segreteria Generale.

Molti responsabili a tutt’oggi hanno disatteso l’invito, pertanto, non a conoscenza del nominativo dei candidati, si dovrà provvedere ad inserire il loro nominativo a penna.

Per quelli che hanno seguito le procedure, i nominativi sono stati inseriti a cura della Segreteria Generale.

Anche per quanto riguarda le liste presentate, la Segreteria Generale non è a conoscenza dell’avvenuta presentazione in quanto, come si è detto, molti responsabili non hanno provveduto a comunicarlo.

In questa circolare si danno delle indicazioni di carattere generale che servono ad indirizzare il dipendente sul modo di operare.

Laddove le liste sono state presentate è compito del responsabile sindacale nonché dei candidati di far convergere il massimo consenso al citato raggruppamento di CSA di CISAL FIALP.

Laddove per una serie di motivi le liste non sono state presentate, è opportuno che il responsabile sindacale faccia opera di persuasione nei confronti dei dipendenti, iscritti e non, a disertare il voto onde evitare di dare maggiore rappresentatività alle altre liste in lizza. Dove è possibile conviene avvalersi della norma che prevede che le elezioni siano valide qualora a votare sia almeno il 50% degli aventi diritto  (esempio: iscritti al seggio 26 dipendenti, alle elezioni per essere valide devono partecipare al voto 13 + 1 = 14 dipendenti)

Laddove la lista, pur presentata è stata esclusa dalla Commissione Elettorale,  necessita, dopo aver esaminato le motivazioni dell’esclusione con i rappresentanti locali FIALP e con la scrivente Segreteria, considerare o meno l’opportunità di fare  ricorso.

In ogni caso ogni rappresentante sindacale è invitato a vigilare affinché l’elezioni si svolgano nel rispetto della norma e del diritto, e a denunciare qualsiasi violazione della normativa, abusi e imbrogli, anche a livello giudiziario.

Nella presente circolare sono allegati i moduli di propaganda elettorale.

Fiduciosi che farete l’impossibile per far confluire il consenso al CSA di CISAL FIALP, si coglie l’occasione per inviare i migliori saluti.

 

   

IL SEGRETARIO GENERALE

                                                                         Dott. Luigi Biscardi

 

N.B.

Permane lo stato di agitazione di tutti i dipendenti CRI a causa della mancata e ritardata attivazione del Contratto Integrativo dell’ Ente considerando responsabili di queste continue lungaggini i Vertici dell’Ente sia politici che amministrativi. In un prossimo comunicato saranno portati a conoscenza sia le azioni, che le procedure tendenti a far si che nella CRI finalmente possa regnare la vera democrazia.