Istituto Superiore Statale "Angela Veronese" Montebelluna (TV)

 

 

                                                 
 2PAC

2Pac Amaru Shakur nasce il 16 giugno del 1971 nel carcere femminile di Greenwich Village a New York da una militante dei Black Panthers, Afeni Shakur. Nel periodo compreso fra il 1975 e il 1983 si trasferisce dal Bronx ad Harlem, dove si iscrive alla 127th Steet Ensemble. Nel 1986 si sposta a Baltimore dove si iscrive alla Baltimore School Of Arts e con il nome di Mc New York incomincia a scrivere poesie e testi.

Nell'agosto del 1988 si trasferisce a Marin City, una città vicino a Oakland in California dove incomincia a spacciare droga e continua a scrivere testi. Più tardi avviene l'ingresso da parte sua nella crew Digital Underground dove nel 1990 2Pac riesce ad ottenere la partecipazione a "This Is An EP Release", pubblicato nel gennaio del 1991.Già a novembre dello stesso anno 2Pac pubblica il suo primo album da solista "2Pacalypse Now"(Interscope)il successo è ottenuto grazie ai singoli "Trapped" e "Brenda's Got A Baby". L'album sarà poi citato dal vice - presidente americano come un album da bandire, in particolare la canzone "Soulja's Story" verrà chiamata in causa in un processo per omicidio in Texas dove un uomo sostenne di essersi isp irato a questa canzone per uccidere un poliziotto.

Nel 1992 2Pac avviene il suo definitivo esordio cinematografico con "Juice" di Ernest R. Dickerson.

Nonostante tutto nel febbraio del 1993 viene realizzato "Stritcly 4 My N.I.G.G.A.Z. "(Interscope), che supera dopo poco il milione di copie vendute.

Nell'aprile del 1993 venne condannato a 10 giorni di carcere per aver picchiato una persona con una mazza da baseball.

A luglio lavora con Janet Jackson in "Poetic Justice" di John Singleton che ha prodotto anche "Boyz N'The Hood" con Ice Cube. A novembre, una ragazza viene sadomizzata e abusata sessualmente da 2Pac e tre suoi amici. Nell'anno seguente Allen Hughes lo caccia dal set del suo film e lo denuncia, perché sostiene di essere stato aggredito da lui. Lo stesso anno esce "Thug Life Vol.1" (Interscope) in cui 2Pac é accompagnato dalla sua crew, gli Outlawz.

Il 30 novembre a New York e precisamente a Times Square in occasione del processo
per stupro riceve 5 proiettili durante una sparatoria che non lo uccidono grazie al giubbotto antiproiettili, ma gli provocano gravi ferite(non a caso la città e quella dove risiedono Puff Daddy e Notorious B.I.G. i due rivali più accesi di 2Pac e secondo lui implicati nella sparatoria).A dicembre 2Pac è ritenuto colpevole dello stupro, la condanna definitiva arriverà a febbraio dell'anno successivo e sarà di 4 anni e mezzo.

Mentre Tupac e rinchiuso nel carcere di Rykers Island a New York fa capire che la vita da "Thug" per lui è finita, e fa uscire "Me Againist The World"(Interscope)che nei primi sette mesi vende oltre 2 milioni di copie. Dopo otto mesi, il caso di Tupac finì in appello e Suge Knight il padrone della Death Row, paga una cauzione per farlo uscire dal carcere in modo che possa firmare un contratto che lo lega alla casa discografica di Suge per la produzione di 3 dischi.

A febbraio del 1996 produce "All Eyez On Me" che é il primo doppio CD Hip Hop della storia, il disco vende oltre 5 milioni di copie.

Il 7 settembre dopo il conferimento dei Video Music Award di MTV 2Pac e alcuni dei suoi amici(fra cui anche Suge Knight) si recarono a Las Vegas per vedere l'incontro di boxe fra Tyson e Seldon. Dopo l'incontro in una hall scoppia una rissa fra il gruppo di 2Pac e un altro gruppo, così il rapper e il suo discografico sono costretti ad andarsene. Mentre sono in viaggio 4 colpi, partiti da una Cadillac bianca colpiscono in pieno 2Pac, che dopo sei giorni decede al University Medical Center.


                                                                 ESORDI CINEMATOGRAFICI DI 2PAC


Nothing But Trouble (1991)
 

Un finanziere interpretato da Chevy Chase incontra un'amante respinta interpretata da Demi Moore e accetta di portarla con se ad un incontro d'affari. Durante il loro viaggio, nel mezzo di una piccolo paese disperso nel nulla non rispettano uno stop. Vengono così arrestati e portati davanti ad un tribunale. Ma tutto non è come sembra: il palazzo di giustizia e la "prigione" sono un intrico di trappole e di marchingegni mortali. Il resto del film è rappresentato dalla fuga della coppia dal giudice pazzo e dalla sua famiglia. 2Pac appare soltanto in una scena come membro dei Digital Underground.



Juice (1992)
 

Il vero esordio cinematografico per 2Pac. Il film parla di 4 amici che vivono in un mondo(New York-Harlem)dove divertimento e pericolo convivono fianco a fianco e dove la violenza è molto seducente. Questi quattro amici di Harlem cercheranno di guadagnare potere e rispetto. 2Pac interpreta Bishop 



Poetic Justice (1993)
 

Dopo essere stata testimone dell'omicidio del suo unico ragazzo, la giovane Justice decide di lasciare il college e diventare una parrucchiera di South Central-Los Angeles. Evitando gli amici, il suo unico modo di far fronte alla depressione e di comporre poesie. Sulla strada per una convention ad Oakland, è obbligata a viaggiare con un postino che lei non aveva mai visto prima. Dopo molte discussioni fra loro e loro amici, scoprono che le loro opinioni sulla violenza sono identiche. Justice non é più finalmente sola . 2Pac interpreta Lucky, mentre Janet Jackson interpreta Justice 


Above The Rim (1994)
 

Storia che parla di un giocatore di basket molto promettente, della scuola superiore e le sue difficili relazioni con i suoi fratelli, molto diversi fra di loro, uno spacciatore e l'altro una star del basket che lavora come guardia . 2Pac impersona Birdie


Bullet (1996)
 

In questo thriller-azione, un paio di delinquenti lottano per trovare un accordo tra la loro intensa rivalità e il rispetto che provano l'un l'altro. Un piccolo ruolo per 2Pac (Tank).


Gridlock'd (1997)
 

Dopo un'overdose di una amica, Spoon interpretato da 2Pac e Stretch decidono di smettere di drogarsi e tentano di seguire un corso di disintossicazione del governo. I loro sforzi sono però ostacolati dall'apparente lungaggine burocratica, che li sbatte da un ufficio ad un altro mentre sono inseguiti dagli spacciatori e dalla polizia.
 

Gang Related (1997)
 

Il film parla di due poliziotti, impersonati da 2Pac e James Belushi, che uccidono per sbaglio un agente della DEA sotto copertura e tentano di coprire le loro tracce incastrando un senza tetto per l'omicidio. Per fare ciò devono manipolare prove, preparare false testimonianze, e improvvisare per poter mantenere segreto il loro piano.

 

http//www.liceoveronese.it

http//digilander.iol.it/SpazioScienza