Istituto Superiore Statale "Angela Veronese" Montebelluna (TV)

 

 

 

BREAKING

Cos'è

 

La Breaking è uno stile che si svolge sul pavimento e che mescola  ginnastica, Capoeira", Arti Marziali e spettacolari lavori con piedi e figure aeree (freezes). Consiste prevalentemente in rotazioni ("Spins" e "Glides"), movimenti frammentati ("electrics" e "freeze") e passi acrobatici ("evolutions").

 

Come nasce

 

La Breaking  nasce nel Bronx, ghetto nero americano.

Viene chiamata anche B-Boying, termine che riconduce alla parola B-Boy (coniata da Kool Herc, famoso dj del Bronx), nome usato per indicare i ballerini di breaking. 

B-boy sta per Break-Boys e si riferisce al movimento bloccato, battuto, rigorosamente scandito che compiono questi ballerini; il termine poi è stato comunemente generalizzato per indicare ballerini che, oltre alla Breaking, adattano all’esibizione “stili verticali”.

Quando si parla di Breaking infatti si intende esclusivamente il ballo che il B-Boy svolge in posizione parallela al pavimento; per questo la Breaking viene definita "stile orizzontale".

La Breakdance è un termine ancora più generico che raggruppa lo “stile orizzontale” della Breaking e gli “stili verticali” che il B-boy svolge in posizione eretta come l'Electic Boogie.

La Breaking viene definita come un insieme di complicati movimenti ginnici ed acrobazie ed è uno stile che si basa su particolari tecniche che hanno lo scopo di attutire qualsiasi brusco colpo sul pavimento e dare allo stesso tempo una spettacolare rappresentazione agli occhi degli spettatori.

L'affermazione della breaking si può riassumere in 3 fasi:

 

anni ‘60 e‘70

Si sviluppò la prima generazione di B-Boy che ha dato le basi di questo stile cominciando a stabilire le tecniche per, cadere a terra nella posizione giusta, sostenere il peso del corpo con mani e braccia lanciando in alto le gambe, girare su se stessi a testa in giù...

I b-boys portoricani hanno dato una particolare svolta alla Breaking introducendo movenze nuove e particolari acrobazie; allo stesso modo le Arti Marziali e il Kong Fu, che godettero di particolare popolarità a New York in seguito all'uscita del film "La vera Storia di Brus Lee", influenzarono molto lo sviluppo della Breaking.

 

anni ‘80

La Breaking agli inizi del decennio raggiunse l’apice diffondendosi dal quartiere metropolitano del Bronx in tutto il mondo e grazie ai mass media, oltre alla danza, venne fatta conoscere la cultura dei ghetti neri americani.

Poi, dalla seconda metà degli anni ‘80, i mass media rallentarono vertiginosamente la diffusione della Breaking portando molti B-Boy a lasciare la "disciplina".

 

anni ‘90

Tra la fine degli anni ‘80 e l'inizio degli anni ‘90 la Breaking risorse grazie ai veri B-Boys che non si erano mai fermati dal praticarla. Ed ecco che in questo decennio la cultura Hip Hop cominciò a ripopolarsi.

 

 

 

 

 

http//www.liceoveronese.it

http//digilander.iol.it/SpazioScienza