Siamo due ragazze di 3^A e da qualche mese stiamo collaborando  alla costruzione della sezione dedicata al metal. Per questo motivo abbiamo cercato di approfondire la storia di due dei gruppi più importanti per la nascita e la diffusione di questo genere musicale.

 Nelle pagine seguenti quindi  potrete trovare la storia dei Back Sabbath e dei Metallica che abbiamo ricavato da alcuni siti internet: www.ondarock.it; www.videomusica.it per la parte riguardante i Black Sabbath, www.metallica.com;   e dal libro A.A.V.V., "Metallica",Edizioni LO VECCHIO, Genova, 2000,  per quanto concerne i Metallica.

Maddalena Rech , Valeria Bovolato

L'evoluzione del metal è avvenuta all'incirca nello stesso periodo del punk, e cioè intorno agli anni '60. I precursori di questo genere sono stati proprio i Black Sabbath (1967), gruppo che proponeva le proprie opere nel periodo di Woodstock e del "Peace and Love".

Sostenevano una filosofia nichilista, scandalizzando con i loro comportamenti politicamente scorretti, profanatori ed eretici. Non sono da considerarsi un gruppo metal dal punto di vista strumentale ma è pur vero che le idee che proponevano ed i contenuti delle loro liriche sono state la base di questo genere. 

Uno dei primi gruppi a dare vita al genere detto Heavy Metal fu quello dei Metallica (1981). Nel mezzo di questi due gruppi si registrano una serie di passaggi consequenziali rappresentati da due filoni musicali: il Metal Bianco (Hard Rock che si faceva con i Deep Purle ed i Led Zeppelin) ed il Metal Nero (corrente che si rifaceva ai Black Sabbath). I Metallica si ispirarono particolarmente a questo secondo filone, affrancandosi dall'hard rock.. 

Per capirne di più abbiamo pensato di approfondire questi due gruppi: I BLACK SABBATH e i METALLICA.

 

 

BLACK SABBATH

METALLICA