Introduzione

Salve!!! Sono Chiara Favaro e frequento la classe 3^A Scienze Umane dell’Istituto Superiore Statale “A.Veronese”. Nel corso di quest’anno scolastico 2002/03, per quanto concerne la psicologia, la mia classe sta affrontando la tematica riguardante i gruppi giovanili, un progetto abbastanza complesso propostoci all’inizio dell’anno ed ora coordinato dalla nostra insegnante di psicologia Angella Enrica.

Trattando argomenti, di cui non si possiedono sufficienti conoscenze, capita spesso di avanzare giudizi affrettati rimanendo intrappolati in stereotipi, situazioni assai frequenti nella nostra cultura che ci portano ad avanzare errate generalizzazioni e a non prendere in considerazione la singolarità di ogni individuo, contribuendo, quindi, a trasmettere messaggi affrettati e distorti della realtà.

Penso che i problemi derivanti dall’utilizzo di pregiudizi e stereotipi siano, purtroppo, assai frequenti nella nostra società; proprio per questo ho deciso di approfondire l’argomento, partendo dall’articolo che segue tratto dal mensile “Focus” di qualche mese fa. Buona lettura!