s   letture consigliate

 

 

 

J.-P. Chich, M. Jacquet, N.Meriaux, M. Verneyre
La pratica pedagogica della Gestione Mentale
Come insegnare ad apprendere a tutti gli alunni



Prezzo:  
Eu .: 14.97
Pagine: 140
Formato: 
24 x 17 cm



Molti sono gli alunni - e non solo disabili - che affrontano difficoltà nell’apprendimento scolastico. Nella maggior parte dei casi sembra che questo sia da attribuire ad una inadeguata utilizzazione delle proprie potenzialità. È giustificata allora l'esigenza di rivedere l'impostazione dell'impianto metodologico e didattico dalla scuola materna in poi, alla luce dei dati offerti dall'evoluzione delle neuroscienze, della psicologia, dell'informatica, della comunicazione. La Gestione Mentale è definita anche come "Pedagogia dell'evocazione" perché principalmente interessata a promuovere in ciascun alunno, quale che sia il suo livello intellettivo, l'indispensabile processo mentale di elaborazione e rielaborazione dell'esperienza cognitiva. L'alunno deve essere aiutato ad acquisire il sapere attraverso una gestione autonoma dell'apprendimento, affinché prenda coscienza e utilizzi convenientemente i propri gesti (o funzioni) mentali (attenzione, memoria, comprensione, riflessione e immaginazione). L'insegnante in questo senso diventa coadiutore e a lui viene richiesto di "insegnare ad apprendere". Questo volume presenta un’efficace sintesi tra teoria, indirizzo metodologico e applicazioni pratiche. Le indicazioni positive che vengono offerte sono utilizzabili non soltanto per i trattamenti individuali di recupero, ma anche nell’ambito del piccolo gruppo o per tutta la classe. 


Lettera aperta ai Ministri della Pubblica Istruzione e Sanità, ai genitori, agli studenti ed agli insegnanti , a tutte le persone interessate al destino di migliaia di bambini.

No alla droga per i bimbi “vivaci e disattenti”
Si alla mobilitazione pedagogica del pensiero