VOCE
|
NORME E
DOCUMENTI DI
RIFERIMENTO
|
La
persona handicacappata
|
|
Diritto all'istruzione ed
all'integrazione scolastica
|
- Il diritto
all'istruzioneed integrazione scolastica si fonda
sulla Carta Costituzionale,
artt. 3, 34;
- L'alunno può
frequentare la scuola dell'obbligo anche sino al compimento del 18
anno di età - Legge 104/92, art. 14, comma 1,1c
- Agli alunni disabili
tenuti all'ottemperanza dell'obbligo scolastico si applicano le
norme previste per l'integrazione nella scuola di base -
Legge 9/99;
- La Sentenza della
Corte costituzionale n. 215/88 estende il diritto alla frequenza
scolastica anche agli istituti secondari di 2° grado;
- Il Consiglio di
Stato con la Sentenza
n. 245/2000 ha stabilito dei principi sulla qualità
dell’integrazione scolastica che l’amministrazione scolastica
deve rispettare;
- La Sentenza
della Corte costituzionale n. 226/2001 ha riconfermato il
valore educativo della frequenza scolastica degli allievi in
situazione di handicap nelle classi comuni, tuttavia ha precisato
che il limite al 18° anno di età alla scolarizzazione
obbligatoria deve essere rispettato. Gli allievi maggiorenni
potranno frequentare i corsi per adulti...
|
Esercizio al diritto
all'istruzione
|
Per l'esercizio del
diritto all'istruzione si prevede:
a) la nomina di docenti specializzati ( Legge
517/77, art. 2; CM 199/78; Legge 270/80);
b) l'elaborazione di una documentazione specifica: Diagnosi Funzionale
, Profilo Dinamico Funzionale, Progetto Educativo Individualizzato o Progetto
Educativo Personalizzato.
- DF: E' redatta
dalla'Unità Multidisciplinare della ASL - DPR 24.02.1994, art. 3;
- PDF: Provvede il
Gruppo di Lavoro misto (Unità Multidisciplinare, docenti
curricolari, docente di sostegno, genitori dell'alunno) - DPR 24.02.1994, art. 4;
- PEI: Provvede il
Gruppo di Lavoro Operativo (GLHO) operatore ASL, insegnanti
curricolari, docente di sostegno, genitori, rappresentanti
istituzionali che si occupano dell'alunno -
DPR 24.02.1994,
art.5.
|
Processo d'integrazione
|
Il processo
d'integrazione dell'alunno disabile (inserimento attivo e organico
nell'ambito del gruppo classe) comporta la collaborazione
interistituzionale la cui espressione sono i seguenti Gruppi di
Lavoro:
- GLIP: Presso
l'Ufficio Scolastico Provinciale è istituito il GLIP ex art. 15,
comma 1, Legge 104/92 con funzione di consulenza per il Provveditore e
le singole scuole e di collaborazione con gli Enti Locali per
favorire le condizioni del processo d'integrazione - DM
26.06.1992, DM 11.04.1994, n. 122-
- Esso è composto da:
un ispettore tecnico, un esperto della scuola, due esperti
designati dagli Enti Locali, due esperti dell'ASL, tre esperti
designati dalle Associazioni delle persone handicappate
- Legge 104/92 art. 15, comma
1. -
- La CM 235 del
20.10.2000 prevede una ridefinizione del GLIP che deve collaborare
con i Nuclei per l'autonomia
- Il GLIP affiancail
Gruppo di Lavoro Provinciale per l'integrazione degli alunni in
situazione di handicap, con funzioni tecnico-professionali - CCMM
227/75, 216/77, 199/79.
- Presso ogni
scuola è istituito un Gruppo diStudio e Lavoro d'Istituto (GLHI)
composto da insegnanti, operatori dei servizi, familiari e
studenti, con il compito di collaborare alle iniziative educative
e di integrazione predisposte dal Piano Educativo - Legge 104/92
art. 15, comma 2-.
|
Accordo di Programma
|
- Lo strumento
giuridico-operativo per facilitare l'intesa e l'assolvimento, da
parte delle diverse istituzioni, dei compiti specifici è
l'Accordo di Programma (Legge 142/90, art. 27;
Legge 104/92, art.
13 comma 1, lett. a; il DM 09.07.1992)
- L'Accordo è
finalizzato alla "programmazione coordinata delle attività
formative, sanitarie, socio - assistenziali, culturali e sportive
- DM 09.07.1992, art. 2, comma 2 -.
- Gli accordi possono
essere stipulati a livello regionale, provinciale e comunale e da
parte delle singole Scuole autonome con gli Enti Territoriali
- Legge 449/97, art. 40)
|
Il processo evolutivo
|
|
La
valutazione degli alunni
|
|
Rapporto
numerico docente - alunni
|
|
La
qualificazione del personale docente
|
|
Supplenze
annuali e temporanee
|
|